Informazioni Raid 0

Paino

Utente Attivo
84
1
Ho comprato da poco un secondo hard disk uguale a quello che già ho installato sul mio pc. Volevo aggiungerlo e impostare così la funzione RAID 0, visto che la scheda madre me lo permette. Per fare ciò volevo sapere se ero costretto a formattare anche il disco che ho già installato sul mio pc oltre che a quello nuovo.
:confused: :boh:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Il RAID 0 serve ad aumentare le prestazioni e sei obbligato ad utilizzare
due HD "Perfettamente UGUALI" ( in realtà perdendo prestazioni non è necessario ). Il RAID 0 fa si che i dati immagazzinati sugli HD siano suddivisi
a grandi linee cosi' : una parola di 8 bit viene scritta metà su un HD e metà sull' altro. Si capisce come i dati cosi' immagazzinati siano enormemente a rischio. La capacità reale di un Raid 0 di due HD da 80 GB equivale ad un
HD da 160 GB di velocit' quasi doppia. Da questo capisci che devi forzatamente formattare la coppia di HD.

Il RAID 1 serve invece ad aumentare la sicurezza dei dati. I dati vengono sempre scritti ( in parallelo ) pari/pari sui due HD e ne viene letto sempre e solo uno finchè il S.O non riscontra errori. A questo punto la lettura passa sull' unità integra ed il sistema avverte di procedere al ripristino dell' array guasto. Anche in questo caso gli HD devono essere perfettamente uguali.

Il RAID 0 è sconsigliatissimo. Il RAID 1 serve dove ci sono dati "delicati"
Il RAID consigliato è il 5 che è la combinazione dello 0 con l' 1.
Non fattibile nel tuo caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas876

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Certamente per la sicurezza dei dati.
Come performance è eccezionale.
 

Paino

Utente Attivo
84
1
Quindi, per me che uso il PC strettamente per giocare, che cosa mi consigliate di fare? Aggiungere il secondo HD in modalità RAID 0 per così godere di prestazioni migliori oppure aggiungere il secondo HD normalmente?
Ci si accorge del reale vantaggio in prestazioni del RAID 0 oppure rimane un miglioramento minimo? Perchè dite che con la modalità RAID 0 i dati sono più a rischio? Oltre a questo eventuale inconveniente potrebbe causarmi qualche altro problema?

Comunque devo formattare il sistema e reinstallare tutto, sistema operativo compreso per godere dei vantaggi della funzione RAID 0, giusto?

Grazie per i consigli.
 

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
"Quindi, per me che uso il PC strettamente per giocare".
con questo ti conviene sicuramente il raid-0, le prestazioni aumentano notevolmente nei giochi, acquisizione digitale,archiviazione ecc.
un po' meno nei trasferimenti interni, cmq è percetttibile anche lì.
l'unico inconveniente è che se ti si rompe un hd perdi tutti i dati contenuti anche nell'altro.
sostanzialmente non hai un unità di backup , non èsite un posto sicuro sui tuoi hd, perchè anche se lo partizionerai in più unità, tutti i files sono scritti a metà e come si rompe un hd perdi la meta di ogni singolo file.
di per se non ci sono rischi, aumenta solo la percentuale che tu perda dati,
poichè se hai 2 hd separati, dove i dati sono scritti su entrambi, per perdere i dati ti si devono rompere tutti e 2 se ne hai 2 in raid basta che si rompa uno solo.
altri inconvenienti non ce ne sono.
devi formattare e ripartizionare, perchè winxp non trova partizioni superiori a 100gb.
cmq ti servono i driver della scheda madre.
penso di essere stato più o meno chiaro
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se veramente deve solo giocare e non ha dati importanti usare il
RAID 0 è un' ottima soluzione e le prestazioni di accesso all' HD si notano subito.
I drivers servono per il Controller indipendentemente che questo sia utilizzato con un solo HD o in Raid.
 
T

Tix666

Ospite
Sono d'accordo con Fragolino, il massimo sarebbe un RAID 0 per SO, applicazioni e giochi... e avere un HD separato su cui archiviare i tuoi dati (audio,video,ecc) così non perdi nulla ;)
 

Paino

Utente Attivo
84
1
Cosa significa che Windows XP non trova partizioni superiori a 100 GB ?

I driver per la funzione RAID 0 li trovo nei driver della scheda madre ?

:boh: :confused:
 

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
si dovrebbero essere nel cd, però li devi copiare in un floppy perchè nell'istallazione di win non gli piacciono i cd.(perlomeno io ho fatto così)
es. se te hai 2 hd da 80 verrebbe un hd da 160, ma non puoi fare una partizione da 130 e una da 30.
perchè rischi che quando hai installato tutto ne trovi una da 100 e una da 30.
e quindi ti conviene farne ad es. 2 da 70 e una da 20.
(correggetemi se sbaglio).
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Oppure semplicemente due partizioni da 80 gb ...............
Prova, ma da quello che mi risulta XP i 160 MB li vede benissimo.
Nell' eventualità partizionba 2 x 80 GB. Io ho un HD da 160 GB su XP
senza nessuna partizione.
 

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
prova a fare come dice fragolino, tanto non hai niente da perdere visto che devi formattare, basta che dopo controlli che i giga siano tutti.
a me non trova la partizione da 120(infatti ho perso 20 gb) :ueue: .
io prefererei lasciare una partizione da almeno 20 gb per il sistema operativo, di modo che se in futuro dovrai formattare per qualsiasi malfunzione di win, formatterai solo la partizione da 20.
fragolino il tuo hd da 160 è un hd solo o sono 2 da 80 in un unica partizione?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Sto parlando di un solo HD non montato sul RAID. Sarà perche formattato in FAT 32 ??? Stessi problemi di 98 in XP ??? Sarebbe proprio il colmo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili