Informazioni consumi plasma/LCD

lino.sgnaolin

Nuovo Utente
1
0
Scusate ma sono un principiante sui forum!!!
Volevo sapere da degli esperti, prima di procedere all'acquisto di un televisore, quele tipo consuma meno energia durante il funzionamento, se quello al plasma oppure LCD.

Grazie
 
T

Toby

Ospite
Ti ho editato il titolo...

Il titolo "AAAAA" è generico, e non è consentito dal regolamento... :)
 

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
leggendo in rete si apprende che il plasma può consumare fino al 30% in più rispetto ad un lcd della stessa grandezza...
ma comunque questa percentuale si sta riducendo man mano che la tecnologia "al plasma" si migliora...

ciao
 

morgan

Utente Attivo
237
5
Carlo4 ha detto:
leggendo in rete si apprende che il plasma può consumare fino al 30% in più rispetto ad un lcd della stessa grandezza...
ma comunque questa percentuale si sta riducendo man mano che la tecnologia "al plasma" si migliora...

ciao

Un'altra leggenda metropolitana....:asd:
Un LCD ha la lampada di retroproiezione sempre accesa quindi ha un consumo più o meno costante.
Il plasma ha un consumo più variabile, in base al contenuto immagine.
A parità di pollici, i plasma attuali di buona fabbricazione, mediamente consumano un pochino meno.

Ciauzzz
 

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
morgan ha detto:
Un'altra leggenda metropolitana....:asd:
Un LCD ha la lampada di retroproiezione sempre accesa quindi ha un consumo più o meno costante.
Il plasma ha un consumo più variabile, in base al contenuto immagine.
A parità di pollici, i plasma attuali di buona fabbricazione, mediamente consumano un pochino meno.

Ciauzzz

Anche i test (seppur del 2005) non ti danno ragione..

dai un'occhiata anche solo allo schemino riassuntivo di questo test di tom's
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20050309&page=lcd_vs_plasma-13#conclusion

comunque sia non voglio insistere visto che le informazioni che ho scritto le ho trovate in rete e quindi non posso esserne proprio certo...

anche se tutte le fonti che ho letto(ho ricercato proprio adesso), indicano che gli lcd consumano meno dei plasma...

mah!!

ps: ho cercato ancora, nessuno che affermi ciò che mi dici...non so più cosa credere..
 

morgan

Utente Attivo
237
5
Mah..guarda, la tabella dell'articolo in link, anche se del 2005, era piuttosto ottimistica sui consumi, soprattutto per l'LCD e quantomeno nel funzionamento normale.
250W per plasma e 150W per LCD, dovrebbero realisticamente essere mediamente intorno almeno 300W per entrambi.
I prodotti di oggi poi, con contrasto e luminosità elevati (o dichiarati tali) e full HD, quindi maggiore carico, è probabile non siano scesi di molto.
Come dicevo prima, l'assorbimento di un plasma è più legato all'immagine visualizzata, quindi con normali contenuti tv dove si alternano scene scure a scene chiare, il consumo medio dovrebbe essere leggermente più basso.
Dico leggermente perchè anche la tecnica di pilotaggio adottata dal construttore ha influenza sui consumi.La corsa al ribasso dei prezzi per molti marchi comporta il non investire in ricerca per il miglioramento del prodotto.
X esempio, il livello del nero da anche la "sensazione" del consumo.Non so se mi spiego.
Inoltre, molti marchi LCD e plasma tarano i prodotti per fare molta scena in esposizione (solitamente con cartoni animati) quindi con colori e luminosità sparati al max. Se la misura viene quindi fatta su prodotti così come tolti dalla scatola, ci possono essere differenze notevoli.
Spero di non aver annoiato nessuno.

Ciauzz
 

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
beh insomma tutto è relativo allora...
vabbè...lino compra quello che ti piace di più :asd:
 

morgan

Utente Attivo
237
5
Carlo4 ha detto:
beh insomma tutto è relativo allora...
vabbè...lino compra quello che ti piace di più :asd:

SiSi:D :D :D
Il consumo non è certo il fattore determinante per la scelta del TV.

P.S. meglio un buon plasma:chupachup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili