Non ho mai preso informazioni riguardo ai mini itx e non ho mai assemblato pc per intero. Ho sempre avuto notebook e ho solo sostituito pezzi e smontato pc per sostituire pasta termica e pulire la polvere. L'X51 mi allettava perchè è già completo e comunque posso fare gli upgrade e prendere pratica in vista di un futuro assemblaggio di pc per intero. Inoltre per dimensioni è perfetto e l'estetica mi piace molto. Proverò a chiedere una configurazione nella sezione apposita comunque.
Guarda, ti faccio l'esempio che ti farà cambiare idea. Prendi l'X51 di base, a 700 euro, con i3 e 6GB di ram. Ti dico cosa spenderesti facendolo da te.
i3 4350 - 105 euro
Mobo ITX: 100 euro
RAM 8GB - 78 euro
HDD WD 1 TB - 48 euro
GTX 750 - 110 euro
Alimentatore - 45 euro
Case - sui 70
E fa 556, mettici windows e vai sui 600. Piccoli appunti
1) Così hai una garanzia pezzo per pezzo
2) L'alimentatore è molto superiore rispetto a quello installato da Dell. Si ptorebbe scendere con un 350W, siccome la GTX750 non richeide alimentazione supplettiva
3) La VGA installata da Dell (GTX 745) non esiste. Ha memoria DDR3, è quindi ridicola, e hanno anche il coraggio di montarla su un PC da gioco. La RAM ddr3 si trova su schede da 30 euro, su schede multimediali, non u schede da gaming.
4) La licenza di Windows puoi trasportarla da un tuo vecchio PC e non sei obbligato a comprarla
5) Hai 2GB di RAM in più
6) Hai il case che vuoi
Quindi con meno soldi hai un PC decisamente superiore. Già solo per la memoria video DDR3 quel PC è una paccata. Come pretendono di far partire un gioco con RAM ddr3? E ci mettono pure 4GB di vram, come se poi servissero a qualcosa su una scheda da 50 euro...