Informazione CPU P4 3.0 Ghz 800 Prescott

Pubblicità

cicciociccio73

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho una domanda da fare a tutti voi...
Ogni volta appena accendo il PC la temperatura del Processore rilevata dai sensori dell'ASUS P4P800 E DELUXE risulta essere immediatamente a 51°C - 52°C , per poi rimanere stabile finchè non faccio una conversione dei film quindi mi sale al max 70°C.
E' una cosa normale o devo iniziare a preoccuparmi?
Processore è un INTEL - PENTIUM 4 no boxato Processor 3E GHz 1MB L2-Cache. 800 MHz FSB, PGA-478 Pkg con ventola e dissipatore originali Intel.
Spero tu possa aiutarmi.
Aspetto vostri consigli...
Grazie per la collaborazione ;)

Ultima modifica:
cicciociccio73 ha detto:
Salve a tutti, ho una domanda da fare a tutti voi...
Ogni volta appena accendo il PC la temperatura del Processore rilevata dai sensori dell'ASUS P4P800 E DELUXE risulta essere immediatamente a 51°C - 52°C , per poi rimanere stabile finchè non faccio una conversione dei film quindi mi sale al max 70°C.
E' una cosa normale o devo iniziare a preoccuparmi?
Aspetto vostri consigli...
Grazie per la collaborazione ;)

Che tipo di prescott da 3.0 Ghz hai ?
Attualmente in commercio ce ne sono di tre tipi:
-p4 prescott 3.0e
-p4 prescott 3.0 530(j)
-p4 prescott 3.0 630
Differiscono la caratteristiche di protezione termica del processore.
E' boxato?
Tra i succitati modelli cambia anche il dissipatore.
Cmq, sul mio p4 630 :) boxed in accensione sto , di questi tempi, sui 33°C, se ci faccio varie fesserie, rimane costante sui 42°C, se faccio un po' di videoediting sto sui 50°C.
Spero ti possano essere di riferimento per le modifiche che ,credo, dovrai fare. ;)
Ciao.

cicciociccio73 ha detto:
E comunque non è boxato

??? se ha ventola e dissipatore originali e' boxato, scusa cosa intendi per boxato???
Credo che dovresti rivedere un po' tutto da come e' messo il dissipatore sulla cpu all' areazione nel case....50°c all'accensione sono temperature incredibili, assurde, fuori dallo standard di qualsiasi processore oggi in commercio!
Se dopo che hai staccato e riattaccato il dissipatore sostituendo la pasta termica, se dopo avere aggiunto qualche ventolina per fare entrare l'aria fredda e almeno un buco per fare uscire l' aria calda, se dopo avere controllato tensioni e frequenze di lavoro per bene, ...se dopo tutte queste cosine insomma hai ancora questa situazione o cambi la cpu (se e' ancora in garanzia) o ti fai aiutare da uno del mestiere.

Come che tipo di Prescott ha????? Mi pare di aver capito che lo ha montato su una P4P800-E quindi è per forza il 3.0E con socket 478...

Scusate, ho provato anche a cambiare la pasta termica ma risultato identico...
Che ne pensate se lo scoperchiassi? CIoè togliessi la parte metallica su cui è scritto pentium e il numero di serie?
Si lo sò perderei la garanzia...ma è un rischio che potre anche correre se nel caso continuo e brucio il Processore!!!
Vi allego la mia condizione per rendervi conto... almeno se capite qualcosa che io non capisco mi fate sapere... Grazie 1000

Ultima modifica:
Io eviterei...comunque anche io ho il tuo stesso procio e stessa mobo, con dissi originale avevo più o meno le tue temperature, poi ho installato lo Zalman 7000-cu con pasta termica Artic Silver e le cose sono cambiate decisamente..ora sto a 33° in idle e 45° full load.

Sono temperature molto alte per un 3.0 GHz, anche se è un Prescott.
Ma ha sempre fatto così o solo ultimamente?

Se sei sicuro di aver montato correttamente il dissipatore, di aver messo bene la pasta termica, di aver controllato il contatto fra CPU e base del dissipatore, allora probabilmente hai un ristagno di aria molto calda nel case o il dissipatore non dissipa più come prima (di questi giorni va di moda il discorso "polvere" ... ;) )

[Excalibur] ha detto:
Sono temperature molto alte per un 3.0 GHz, anche se è un Prescott.
Ma ha sempre fatto così o solo ultimamente?

Se sei sicuro di aver montato correttamente il dissipatore, di aver messo bene la pasta termica, di aver controllato il contatto fra CPU e base del dissipatore, allora probabilmente hai un ristagno di aria molto calda nel case o il dissipatore non dissipa più come prima (di questi giorni va di moda il discorso "polvere" ... ;) )

In genere prima appena acceso la temperatura era intorna ai 41°C e poi saliva fino a 55°C ... ma la cosa che non capisco e perchè ora appena lo accendo è già a 53°C, quindi non può trattarsi di un ristagno di aria molto calda nel case, e i l dissipatore l'ho tolto e l'ho pulito aletta per aletta con un panno e poi soffiato...quindi.....
L'unica cosa è provare a cambiarlo visto che è quello che ti da l'intel nella confezione del procio....
Non trovate?
Quale mi consigliate?

ozzman ha detto:
Come che tipo di Prescott ha????? Mi pare di aver capito che lo ha montato su una P4P800-E quindi è per forza il 3.0E con socket 478...

:doh: ops scusa ho letto poco attentamente...... :(
Ciao.

cicciociccio73 ha detto:
In genere prima appena acceso la temperatura era intorna ai 41°C e poi saliva fino a 55°C ... ma la cosa che non capisco e perchè ora appena lo accendo è già a 53°C, quindi non può trattarsi di un ristagno di aria molto calda nel case, e i l dissipatore l'ho tolto e l'ho pulito aletta per aletta con un panno e poi soffiato...quindi.....
L'unica cosa è provare a cambiarlo visto che è quello che ti da l'intel nella confezione del procio....
Non trovate?
Quale mi consigliate?

Guardando i grafici che hai lasciato sembrebbe esclusivamente un problema di dissipazione di calore della cpu, perche' anche io con il mio p4 630 ho le stesse temperature di sistema che hai tu.
Se dopo avere fatto tutti i tentativi rimuovendo e sostituendo la pasta termica il problema continua dovresti sostituire il dissipatore molti consigliano gli zalman.
Io, cmq non mi trovo male con l' originale dell' intel, fino a questo momento :shifty: .
Cmq rivedi anche l' aereazione del case cercando di creare un flusso d'aria dedicando uno o piu' ventole per fare entrare aria fredda e almeno una per fare uscire l'aria calda. ;)
Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
hyper 6

io sul mio procio ho montato hyper 6 è va che è una meraviglia
ultima cosa :
la ventola dell'hyper 6 si regola manualmente,
siccome la p4p800 e deluxe (la mia stessa mobo) è capace di regolare da sola la velocità delle ventole consiglio di rimuovere l'adattatore molex (già collegato) e di collegarci un connettore a 3 pin preso da una vecchia ventola
da me con il regolatore al massaimo la ventola va a 2100 rpm perchè la mobo ha diminuito la tensione fornita alla ventola (e di conseguenza gli rpm).

e poi è supersilenzioso e a 2100 rpm mi tiene il processore durante le conversioni delle registrazioni di camera cafè a 40 gradi :love: :love: :love:

mi accodo alla discussione, perchè anch'io ho montato da poco un Prescott 3.0 E0 socket478 e l'ho overcloccato subito a 3.90 mettendo il bus a 260 1:1...e va abbastanza forte... :D
purtroppo ho rilevato anche io che le temperature sono cresciute a dismisura rispetto al northwood 2.4@3.2 che avevo prima...che esagerando arrivava a 60°....
questo prescott quando è in idle sta circa a 64° e oscilla....per non avere la ventola sempre a 6000rpm fissa ho dovuto mettere la soglia di allarme del suo intervento a 82°.
il dissipatore non è quello originale intel, ma uno smontato dagli ultimi desktop thinkcentre della ibm, che hanno 4 heatpipe e una ventola abbastanza silenziosa, ma che all'occorrenza spinge di brutto!
in definititva il processore si fa i suoi 70 e anche 80°,credo, mentre gioco e non ho un accenno di instabilità.
scoppierà tutto da un momento all'altro?

una cosa di buono i prescott lo ha, ad alte temp non danno instabilità (come mi ha spiegato un tecnico che lo reputo DOC) ma se fi dovessi spigere il xkp non so che termini usare. comunque la intel lo da stabile fino a temp che girano sui 75/80° :D

scoperchiarlo non te lo consigli, dato che anche io ci avevo pensato e lo stavo per fare, ma poi ho letto di un tipo che con lo scorpechiare gli è rimasto attaccato il core sul coperchio (un northowwod buttato) e poi dovresti mettere del neopreme di una misura ben precisa, xkè se monti un dissipatore sopra rischi che ti spacchi il core oppure non tocchi bene.
io un test senza il coperchio l'ho letto e si abbassano le temp di ben 5 gradi, ma i rischi sono troppo grandi, ti ripeto, quello che ha scoperchiato un prescott gli era prima rimasto il core sul coperchio del northowood :D xkui ci vuole un po di pratica. io stesso o celeron 2000 buttato nell'armadio che potrei farci pratica, ma le temp che ho ora sono + che soddisfacenti.

un consiglio, cambia dissipatore con un Thermright XP120 o XP90, qui dentro i migliori raffredamenti ottenuti con un prescott sono grazie a questi due (anche se il mio bel TT tower 112 che gli sta dietro ma per peso non lo consiglio) costano + dei zalman, ma le differenze di peso, prestazioni si notano e hai anche la possibilità di scegliere la ventola che preferisci per montare su (parliamo di ventole 12x12 per xp120 e 90x90 per xp09)

facci un pensierino e senti cosa dicono gli altri.

Quoto Jamax... i Thermalright sono i migliori ;), però anche il tower di Jamax fa il suo sporco lavoro! :D

....mah ! a me funziona standard a 55° e per ora ( da quasi 8 mesi ) è tutto Ok
Prescott 478 3Gb 800Mhz 1Mb cache

Raga, anche io sto nella stessa situazione, ho il procio in firma con l'artic silver 5 e il dissi originale, ma sta a 53 gradi appena acceso, ho la stanza che è un forno, ora ho un ventolone (quelli da tavolo) che spinge aria, in attesa di nuovi acquisti

Estate troppo calda per i prescott!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro