Purtroppo ti dirò che ho amici, cuochi, camerieri, piazzaioli, aiuto cuoco, bariste e camerieri. Gli tengono part-time come bustapaga ma in stagione le 12 ore sono il minimo. Questo nel nord nel Veneto ed in Toscana, magari da altre parte è meglio. Poi appena c'è un periodo leggero ciao proprio a casa. Gli richiamano in base al bisogno. Parlando in normalità assoluta comunque hanno dei mesi che non percepisco niente e devono richiedere la disoccupazione, abbastanza deprimente.
Di fisso c'è un cuoco o pizzaiolo, 1 2 camerieri (tendenzialmente da anni e anni) e basta.
Secondo me in queste condizioni almeno vedendo loro non si riesce a farsi la propria vita.
Al estero ho amici solo in Germania e Inghilterra, va un po' meglio. Stipendio adeguato e si lavora tutto l'anno. Però bisogna stare lontano da casa. Hai il tuo contratto, una bustapaga 12 mesi l'anno e le ore in più sono pagate a tariffa maggiorata, conveniente tutto sommato.
Un piccolo appunto. In Italia "aiuto cuoco" è vago, a tempo perso lavi pure a terra, i wc, fai le lavastoviglie e antipasti. Lo possiamo definire più un jolly...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
È vero, prendi il doppio del Italia o anche più. Considera però che un pacchetto di sigarette costa 12 euro, un appartamento da single 800 1000 euro/mese o 600 euro condiviso (cioè una stanza). Tirando una riga non è proprio così conveniente.