Informatica Scuola

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Cosa cambia esattamente tra informatica e le telemunicazioni



Il corso di laurea in Informatica forma professionisti in grado di progettare, sviluppare e gestire sistemi e reti informatiche, mediante le tecnologie e metodologie più avanzate e di sviluppare applicazioni e servizi basati sul loro utilizzo.

L’ingegneria delle Telecomunicazioni studia come ideare, progettare, ingegnerizzare e gestire sistemi complessi di telecomunicazione e, più in generale, sistemi che richiedano competenze nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione, privilegiando gli aspetti inerenti l’Elettronica e le Telecomunicazioni.
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Il corso di laurea in Informatica forma professionisti in grado di progettare, sviluppare e gestire sistemi e reti informatiche, mediante le tecnologie e metodologie più avanzate e di sviluppare applicazioni e servizi basati sul loro utilizzo.

L’ingegneria delle Telecomunicazioni studia come ideare, progettare, ingegnerizzare e gestire sistemi complessi di telecomunicazione e, più in generale, sistemi che richiedano competenze nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione, privilegiando gli aspetti inerenti l’Elettronica e le Telecomunicazioni.
Questo se si parla di università, se si riferiva alle scuole superiori invece la differenza è un po' diversa, in pratica (almeno dove ho studiato io) telecomunicazioni era elettronica finalizzata però ai sistemi di telecomunicazioni, lo studio della fibra e dei vari cavi etc.
Informatica invece ti insegna a ragionare in un certo modo, a risolvere problemi, ti insegna le basi della programmazione (c, php, mysql, java, html etc), database etc.
In entrambi i casi in terza e quarta superiore fai entrambe le materie, la differenza è il numero di ore (nella mia scuola erano 6 per l'indirizzo scelto e 3 per l'altro) per poi in quinta perdere le 3 ore dell'altro che vengono sostituite con altre materie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Questo se si parla di università, se si riferiva alle scuole superiori invece la differenza è un po' diversa, in pratica (almeno dove ho studiato io) telecomunicazioni era elettronica finalizzata però ai sistemi di telecomunicazioni, lo studio della fibra e dei vari cavi etc.
Informatica invece ti insegna a ragionare in un certo modo, a risolvere problemi, ti insegna le basi della programmazione (c, php, mysql, java, html etc), database etc.
In entrambi i casi in terza e quarta superiore fai entrambe le materie, la differenza è il numero di ore (nella mia scuola erano 6 per l'indirizzo scelto e 3 per l'altro) per poi in quinta perdere le 3 ore dell'altro che vengono sostituite con altre materie
Mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa, ma in modo diverso.
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa, ma in modo diverso.
ho preferito specificare per le superiori con parole un po' più semplici, che a quanto pare era proprio a quel che gli serviva, se ti sembra inadatto cancella pure :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ho preferito specificare per le superiori con parole un po' più semplici, che a quanto pare era proprio a quel che gli serviva, se ti sembra inadatto cancella pure :ok:
E' perchè mai...;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Cosa cambia esattamente tra informatica e le telemunicazioni

L'Informatica approfondisce l'analisi e la progettazione di strumenti informatici e lo sviluppo di software in diversi settori, le Telecomunicazioni invece approfondiscono l'analisi e la progettazione di sistemi elettronici e di telecomunicazioni gestiti tramite elaboratori :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili