DOMANDA Informatica O Ingegneria Informatica?

Vale9908

Nuovo Utente
1
1
CPU
i7-6700HQ
RAM
8 Gb ddr4
GPU
GTX950M
OS
windows 10
Salve a tutti.. tra qualche mese terminato il liceo dovrò scegliere a quale università iscrivermi e ho l' eterno dubbio tra la scelta di informatica o ingegneria informatica. Il mio sogno è sempre stato quello di creare un azienda che trattasse giochi online, siti internet e roba simile.. inoltre vorrei scegliere l' indirizzo più tecnico possibile che mi dia una praparazione mirata senza farmi fare esami inutili (tipo esami di chimica ecc.) e per questi motivi ero più intenzionato ad iscrivermi ad informatica.. voi che consiglio mi dareste?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti.. tra qualche mese terminato il liceo dovrò scegliere a quale università iscrivermi e ho l' eterno dubbio tra la scelta di informatica o ingegneria informatica. Il mio sogno è sempre stato quello di creare un azienda che trattasse giochi online, siti internet e roba simile.. inoltre vorrei scegliere l' indirizzo più tecnico possibile che mi dia una praparazione mirata senza farmi fare esami inutili (tipo esami di chimica ecc.) e per questi motivi ero più intenzionato ad iscrivermi ad informatica.. voi che consiglio mi dareste?
ciao,
anch'io devo fare come te questa scelta.
Ho fatto qualche incontro e dovrò fare un corso di preparazione organizzato dalla mia scuola con alcune università, e da quel che ho capito di cosa vorresti fare, dovresti prendere la via di "informatica" pura, in quanto tratti programmazione (a quanto ne so io).
Mentre ingegneria informatica è un misto di tutto
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Perché nel mondo del lavoro non interessa nessuno se hai fatto ingegneria o no, nel campo informatico non serve a niente essere ingegnere o meno e a dispetto di ciò facendo ingegneria devi affrontare una facoltà spesso più difficile e che ha il 70% degli esami che non ti interessano per niente.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Perché nel mondo del lavoro non interessa nessuno se hai fatto ingegneria o no, nel campo informatico non serve a niente essere ingegnere o meno e a dispetto di ciò facendo ingegneria devi affrontare una facoltà spesso più difficile e che ha il 70% degli esami che non ti interessano per niente.
ma, precisamente, a quali lavori dovrebbe portare ingegneria?
Perché io vedo comunque che in giro sono richiesti lauree in ingegneria informatica / informatica pura sullo stesso livello.
Grazie dei consigli comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

TechArch

Utente Attivo
592
121
In Italia non fa differenza, sono considerati la stessa cosa, per quello dico che non ha assolutamente senso fare ingegneria informatica a meno che non si abbia intenzione o speranza di emigrare.
 

dante5555

Nuovo Utente
85
2
Se la tua passione è l'informatica fai informatica. Ingegneria informatica ti fa diventare un po ingegnere e un po informatico ma non approfondisce nessuna delle due o almeno questo è quello che mi hanno detto alcuni amici che studiano lì.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Se la tua passione è l'informatica fai informatica. Ingegneria informatica ti fa diventare un po ingegnere e un po informatico ma non approfondisce nessuna delle due o almeno questo è quello che mi hanno detto alcuni amici che studiano lì.
be... oggi sono andato a un altro incontro con alcuni prof del Poli di Milano.
Ingegnere Informatico --> non è esperto in una cosa sopratutto, ma sa comunicare anche con altri ingegneri e comunque ha i fondamenti e possiede la materia (informatica). Diciamo che è una figura universale, un po' quello che organizza il lavoro e non quello che lo fa direttamente.
Informatico --> colui che approfondisce la materia, quindi in questo caso informatica. Ma mi è parsa una cosa, come dire, a senso unico, con solo alcuni sbocchi.
Non so, questa è l'impressione che mi hanno dato...
E mi hanno consigliato di fare 5 anni (anche se ero intenzionato a farlo anche prima).
Sinceramente mi ha dato una buona impressione....
Speriamo di aver capito bene :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

TechArch

Utente Attivo
592
121
be... oggi sono andato a un altro incontro con alcuni prof del Poli di Milano.
Ingegnere Informatico --> non è esperto in una cosa sopratutto, ma sa comunicare anche con altri ingegneri e comunque ha i fondamenti e possiede la materia (informatica). Diciamo che è una figura universale, un po' quello che organizza il lavoro e non quello che lo fa direttamente.
Nei pensieri dei prof che non hanno mai messo piede fuori dall'univ. Puoi anche laurearti in 3 anni con 110 e lode e inizierai a fare il lavoro ovunque, altro che organizzarlo. Poi si vedrà...
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Nei pensieri dei prof che non hanno mai messo piede fuori dall'univ. Puoi anche laurearti in 3 anni con 110 e lode e inizierai a fare il lavoro ovunque, altro che organizzarlo. Poi si vedrà...
sisi, in verità son stato breve a spiegare...
Prima ha detto ovviamente che c'è la gavetta, che può anche durare tutta la vita o solo 3 mesi. Dipende da noi.
E poi ha aggiunto che è meglio fare 5 anni che 3 anni (mi spaventa ma mi motiva... Che per gli ultimi due anni dopo la prima lauera, sono tutti in inglese!).
A dire il vero è stato molto schietto sul lavoro (ha anche ammesso che il lavoro si trova, sia qua a Milano/dintorni ma che le offerte più allettanti sono all'estero). E dipende da come esci (se con un buon grado di preparazione o a calci :popo:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

lordzeno

Nuovo Utente
48
4
Non cambia nulla o sei ingegnere informatico o sei informatico l ' unica cosa che interessa loro e che sai programmare.
L' unica cosa che cambia e se ti vuoi specializzare , allora li cambia tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!