DOMANDA Informatica, ingegneria informatica o elettronica?

Pubblicità

FRUTEX82

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve, sono in quinta superiore di un istituto professionale e sto pensando di andare avanti con gli studi. Ora sto facendo una scuola in cui l'indirizzo non mi piace e in matematica non sono un gran chè, ciò nonostante quando la capisco mi piace anche. Sono e sono sempre stato un gran appassionato di computer, reti informatiche, smartphone e tutto quello che sta attorno a questo mondo. Ho imparato ad assemblare pc, smanettare con android tra rom, kernel e quant'altro, so usare vari sistemi operativi e virtualizzare. Ho avuto a che fare con server, workstations, storage. Dato che non sono una cima in matematica e riconosco di avere grandi lacune, secondo voi cosa potrei fare dopo il diploma? Non capisco la differenza tra corso di informatica e ingegneria informatica, in elettronica c'è meno matematica? Ho un caos in testa che non vi dico. Nel corso di elettronica è più verso l'hardware giusto? Per favore se qualcuno mi aiuta vi ringrazio molto.

Visto che hai detto che non sei una cima in matematica, e a giudicare dai tuoi interessi ed esperienze, ti consiglierei di valutare informatica. Per quanto riguarda ingegneria, non farti troppi problemi a scegliere l'indirizzo il primo anno, perché le materie base sono uguali per tutti gli indirizzi ( o quasi).

La sostanziale differenza tra ingegneria informatica e informatica sta nel fatto che in un corso di indirizzo ingegneristico andrai a trattare tutti quegli argomenti tipici del mondo ingegneristico, quindi ci sarà moltissima matematica, fisica e qualsiasi tipo di algoritmo verrà trattato su base da ingegnere.
Un corso prettamente informatico ti permette di sviluppare a fondo le tue competenze per quanto riguarda l'informatica (programmazione, reti, sviluppo).
Per fartela breve, ingegneria informatica è più un corso legato all' ingegneria, con una parte informatica, un corso informatico è più incentrato sull'informatica.

se ti piace l'informatica continua sei sulla strada giusta, non ti fermare al primo ostacolo non so non sei bravo in matematica prendi ripetizioni anche io ero alle prime armi e le difficoltà le ho superate quindi.... Farai passi da gigante se sei appassionato su l'informatica

Inviato da SM-J530F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Capito, esistono corsi invece di elettronica ma non ingegneria?

Sì … io ho fatto Cibernetica (V.O.) a SMFN … circa 40 anni fa :old: ... alla "Sapienza" di Roma … :D … ma è molto differente dall'ingegneria … conosci l'elettronica ma non diventi un "tecnico" … ;)
Ciao … :)

P.S. La Matematica devi "padroneggiarla" bene … c'è poco da fare … sono discipline tecnico-scientifiche … la matematica costituisce la base di tutto … mettiti l'animo in pace ... :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
se ti piace l'informatica continua sei sulla strada giusta, non ti fermare al primo ostacolo non so non sei bravo in matematica prendi ripetizioni anche io ero alle prime armi e le difficoltà le ho superate quindi.... Farai passi da gigante se sei appassionato su l'informatica

Inviato da SM-J530F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
si sono molto appassionato, è che ho paura che il livello di matematica sia troppo alto e quindi di non farcela

si sono molto appassionato, è che ho paura che il livello di matematica sia troppo alto e quindi di non farcela

Devi "guardare" la matematica sotto un diverso punto di vista, se riesci a comprendere e ad acquisire il concetto di "problem solving" puoi affrontare qualsiasi argomento di matematica senza troppi problemi ma devi essere anche consapevole del fatto che non potrai imparare "tutto e subito", ci vorranno i giusti tempi, in caso contrario il percorso di apprendimento diventerà più "ripido" e penserai, come hai detto, di non potercela fare :sisi:
Soprattutto, come sempre ricordo ai miei allievi, tieni presente che non si conosce la matematica se non si risolvono e non si sanno risolvere problemi ed esercizi ;)

Devi "guardare" la matematica sotto un diverso punto di vista, se riesci a comprendere e ad acquisire il concetto di "problem solving" puoi affrontare qualsiasi argomento di matematica senza troppi problemi ma devi essere anche consapevole del fatto che non potrai imparare "tutto e subito", ci vorranno i giusti tempi, in caso contrario il percorso di apprendimento diventerà più "ripido" e penserai, come hai detto, di non potercela fare :sisi:
Soprattutto, come sempre ricordo ai miei allievi, tieni presente che non si conosce la matematica se non si risolvono e non si sanno risolvere problemi ed esercizi ;)
Grazie mille per la spiegazione

a parte che dipende dalla facoltà di informatica che fai e di come è strutturato il corso, dove l'ho fatta io comunque su 30 esami 3 esami erano matematica pura (analisi, algebra e geometrica e statistica) e poi altri corsi ibridi tra informatica e matematica dove la matematica non mancava mai(ad esempio algoritmi ha moltissimi concetti matematici)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro