DOMANDA Informatica, ingegneria informatica o elettronica?

FRUTEX82

Nuovo Utente
21
2
Salve, sono in quinta superiore di un istituto professionale e sto pensando di andare avanti con gli studi. Ora sto facendo una scuola in cui l'indirizzo non mi piace e in matematica non sono un gran chè, ciò nonostante quando la capisco mi piace anche. Sono e sono sempre stato un gran appassionato di computer, reti informatiche, smartphone e tutto quello che sta attorno a questo mondo. Ho imparato ad assemblare pc, smanettare con android tra rom, kernel e quant'altro, so usare vari sistemi operativi e virtualizzare. Ho avuto a che fare con server, workstations, storage. Dato che non sono una cima in matematica e riconosco di avere grandi lacune, secondo voi cosa potrei fare dopo il diploma? Non capisco la differenza tra corso di informatica e ingegneria informatica, in elettronica c'è meno matematica? Ho un caos in testa che non vi dico. Nel corso di elettronica è più verso l'hardware giusto? Per favore se qualcuno mi aiuta vi ringrazio molto.
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Visto che hai detto che non sei una cima in matematica, e a giudicare dai tuoi interessi ed esperienze, ti consiglierei di valutare informatica. Per quanto riguarda ingegneria, non farti troppi problemi a scegliere l'indirizzo il primo anno, perché le materie base sono uguali per tutti gli indirizzi ( o quasi).
 

JayX

Utente Attivo
285
102
La sostanziale differenza tra ingegneria informatica e informatica sta nel fatto che in un corso di indirizzo ingegneristico andrai a trattare tutti quegli argomenti tipici del mondo ingegneristico, quindi ci sarà moltissima matematica, fisica e qualsiasi tipo di algoritmo verrà trattato su base da ingegnere.
Un corso prettamente informatico ti permette di sviluppare a fondo le tue competenze per quanto riguarda l'informatica (programmazione, reti, sviluppo).
Per fartela breve, ingegneria informatica è più un corso legato all' ingegneria, con una parte informatica, un corso informatico è più incentrato sull'informatica.
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Capito, esistono corsi invece di elettronica ma non ingegneria?
Penso proprio di no, l'elettronica richiede solide nozioni matematico/ingegneristiche in quanto, sotto molti aspetti, è fisica applicata.
 

JayX

Utente Attivo
285
102
Capito, esistono corsi invece di elettronica ma non ingegneria?
A livello universitario che io sappia no, o almeno, nella mia zona non ne ho sentito parlare.
Corsi esterni fatti da aziende penso ci siano sicuramente, ma hai bisogno almeno di una base
 

Squalo03

Bannato a Vita
443
92
CPU
amd fx tm 6300 six core processor
GPU
nvidia geforce gtx 650
Monitor
Samsung
Periferiche
mouse
OS
Windows 10 pro
se ti piace l'informatica continua sei sulla strada giusta, non ti fermare al primo ostacolo non so non sei bravo in matematica prendi ripetizioni anche io ero alle prime armi e le difficoltà le ho superate quindi.... Farai passi da gigante se sei appassionato su l'informatica

Inviato da SM-J530F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Capito, esistono corsi invece di elettronica ma non ingegneria?

Sì … io ho fatto Cibernetica (V.O.) a SMFN … circa 40 anni fa :old: ... alla "Sapienza" di Roma … :D … ma è molto differente dall'ingegneria … conosci l'elettronica ma non diventi un "tecnico" … ;)
Ciao … :)

P.S. La Matematica devi "padroneggiarla" bene … c'è poco da fare … sono discipline tecnico-scientifiche … la matematica costituisce la base di tutto … mettiti l'animo in pace ... :sisi:
 
Ultima modifica da un moderatore:

FRUTEX82

Nuovo Utente
21
2
se ti piace l'informatica continua sei sulla strada giusta, non ti fermare al primo ostacolo non so non sei bravo in matematica prendi ripetizioni anche io ero alle prime armi e le difficoltà le ho superate quindi.... Farai passi da gigante se sei appassionato su l'informatica

Inviato da SM-J530F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
si sono molto appassionato, è che ho paura che il livello di matematica sia troppo alto e quindi di non farcela
 
U

Utente 16812

Ospite
si sono molto appassionato, è che ho paura che il livello di matematica sia troppo alto e quindi di non farcela

Devi "guardare" la matematica sotto un diverso punto di vista, se riesci a comprendere e ad acquisire il concetto di "problem solving" puoi affrontare qualsiasi argomento di matematica senza troppi problemi ma devi essere anche consapevole del fatto che non potrai imparare "tutto e subito", ci vorranno i giusti tempi, in caso contrario il percorso di apprendimento diventerà più "ripido" e penserai, come hai detto, di non potercela fare :sisi:
Soprattutto, come sempre ricordo ai miei allievi, tieni presente che non si conosce la matematica se non si risolvono e non si sanno risolvere problemi ed esercizi ;)
 

FRUTEX82

Nuovo Utente
21
2
Devi "guardare" la matematica sotto un diverso punto di vista, se riesci a comprendere e ad acquisire il concetto di "problem solving" puoi affrontare qualsiasi argomento di matematica senza troppi problemi ma devi essere anche consapevole del fatto che non potrai imparare "tutto e subito", ci vorranno i giusti tempi, in caso contrario il percorso di apprendimento diventerà più "ripido" e penserai, come hai detto, di non potercela fare :sisi:
Soprattutto, come sempre ricordo ai miei allievi, tieni presente che non si conosce la matematica se non si risolvono e non si sanno risolvere problemi ed esercizi ;)
Grazie mille per la spiegazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
a parte che dipende dalla facoltà di informatica che fai e di come è strutturato il corso, dove l'ho fatta io comunque su 30 esami 3 esami erano matematica pura (analisi, algebra e geometrica e statistica) e poi altri corsi ibridi tra informatica e matematica dove la matematica non mancava mai(ad esempio algoritmi ha moltissimi concetti matematici)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!