DOMANDA Informatica a scuola

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
non è vero, saresti incentivato a farti bocciare n volte per rimanere a scuola più a lungo possibile:patpat:
Sì, ma se vieni bocciato molto probabilmente non ti pagano più, non credo che i paesi nordici siano così stupidi
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente cancellato 240294

Ospite
Cosa ne dite delle bibliobox e del loro uso nelle scuole? Io dico che sono essenziali, anche se nella mia classe non si usa alcun tipo di dispositivo informatico e non abbiamo una sala computer. Immaginate: niente tempo sprecato a scrivere le consegne (alla fine ci metti più tempo a scrivere la consegna che a finire il compito). Sarebbe conveniente per gli alunni ma anche per i docenti che non devono spendere per le fotocopie. Ditemi, voi in classe avete dispositivi informatici? Li usate? Le scuole "di oggi" vi sembrano obsolete in confronto a quelle americane e britanniche che hanno computer, tablet ecc.?

Noi, in un alberghiero :lol: , avevamo un'aula di informatica e un'altra aula per l'informatica dei ragazzi di Ricevimento.
Un pc con internet e stampante nel corridoio dei Laboratori.
Quasi tutte le classi con la lavagna multimediale (pc con sopra ubuntu).
Ah... E un pc (su una scrivania con rotelline) nelle classi con i ragazzi disabili fisicamente/mentalmente.
Secondo me dipende dalla Regione e grandezza dell'istituto.
Io andavo a scuola in Veneto, in provincia di Verona, in un istituto con 700 alunni circa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
da mè:
-2 aule picci con dotate di pc databili circa 2007 con xp e 4gb di ram:retard:
-proiettore in ogni classe
-pc portatili a disposizione degli insegnanti e/o delle classi che li potevano utilizzare se disponibili (comunque erano abbastanza numerosi, solo che erano pieni di "acciacchi" e incompatibilità con i proiettori, far andare gli schermi esterni con xp non è certo facile come con w7 o w8...)
-pc nel atrio e in bibblioteca per chi si registrava compilando un modulo (io non l' ho mai fatto e mai gli ho usati:asd: )


tuttavia dato che l' ultimo anno ero in una classe in un edificio costruito l' anno prima, avevo udite udite:asd:: l' aria condizionata/riscaldamento in classe con regolatore e anche casse audio al soffitto con ingresso aux per i jack da 3,5mm, doppie tende a comando elettrico e telone per il proiettore pure a comando elettrico:asd:, inoltre muri belli bianchi e piastrelle al pavimento:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Da quest'anno i nostri professori sono dotati di tablet android scadenti con il relativo registro elettronico,risultato?Non fanno altro che lamentarsi di quanto siano inutili e che bisognerebbe investire i soldi in cose più "tradizionali" : gessi,banchi,sedie ecc. La cosa più divertente sono i relativi insulti al preside, c'è da dire però che per fare l'appello ci perdono dai 15-20 min e noi possiamo rilassarci... trovo invece molto utile il materiale presente nei laboratori : proiettori,microfono ecc.Quoto quanto già detto sulle Lim,strumento inutile e costoso
 
U

Utente cancellato 240294

Ospite
Ricordo quando anni fa quando andavo ancora a scuola... Ci chiamarono per farci le foto per una futura tessera magnetica da strisciare su un affare posto all'ingresso della scuola... Risultato? Dalla 3 superiore il "bidone" era lì fermo spento sotto la tv con le varie comunicazioni scolastiche. Ahahah ma come si fa? :D
Ero proprio curiosa di vedere come funzionasse... Sigh... Nulla, nemmeno in quinta l'hanno messo in funzione. xD
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Ricordo quando anni fa quando andavo ancora a scuola... Ci chiamarono per farci le foto per una futura tessera magnetica da strisciare su un affare posto all'ingresso della scuola... Risultato? Dalla 3 superiore il "bidone" era lì fermo spento sotto la tv con le varie comunicazioni scolastiche. Ahahah ma come si fa? :D
Ero proprio curiosa di vedere come funzionasse... Sigh... Nulla, nemmeno in quinta l'hanno messo in funzione. xD

Il fatto è che vogliono fare gli "sboroni" comprando cose assolutamente inutili quando poi per fare tutto ciò basterebbe il già citato portatile da 250 euro...BAH
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Quoto quanto già detto sulle Lim,strumento inutile e costoso
vero, metterne una per classe è uno spreco assurdo, a occhio direi che avrebbe senso averne una ogni 10 classi, non di più
c'è da dire però che per fare l'appello ci perdono dai 15-20 min e noi possiamo rilassarci...
anche miei amici di altre scuole mi hanno detto lo stesso:asd: mentre a mè andava "male" :asd: avevamo il registro cartaceo e l' appello non lo facevano nemmeno tutte le volte a dire il vero, quindi di tempo se ne perdeva proprio 0
Ricordo quando anni fa quando andavo ancora a scuola...
"anni fà" addirittura:asd: che ti senti vecchia ?:asd:
Ci chiamarono per farci le foto per una futura tessera magnetica da strisciare su un affare posto all'ingresso della scuola... Risultato? Dalla 3 superiore il "bidone" era lì fermo spento sotto la tv con le varie comunicazioni scolastiche. Ahahah ma come si fa? :D
LOL questa mi è nuova
a proposito di foto, avrebbero bisogno della mia foto per l' annuario (dato ce o finito la skqola l' hanno sc' orso), beh non l' avranno mai:lol: che vadano a quel paese:sisi:
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
a proposito di foto, avrebbero bisogno della mia foto per l' annuario (dato ce o finito la skqola l' hanno sc' orso), beh non l' avranno mai:lol: che vadano a quel paese:sisi:
Ti anno imparato bn?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Il fatto è che vogliono fare gli "sboroni" comprando cose assolutamente inutili quando poi per fare tutto ciò basterebbe il già citato portatile da 250 euro...BAH
già:asd: i suddetti portatili di cui ti parlavo era roba seria, erano hp, toshiba, ibm e dell professionali, spesso nati con vista, downgradati a xp (che faceva dannare per il supporto monitor esterni), in alcuni casi con 4gb di ram e gpu nvidia quadro:retard:
cioè 4gb ram per xp ovviamente a 32bit:cav:

- - - Updated - - -

Ti anno imparato bn?
cosa?:grat:
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Da quest'anno i nostri professori sono dotati di tablet android scadenti con il relativo registro elettronico,risultato?Non fanno altro che lamentarsi di quanto siano inutili e che bisognerebbe investire i soldi in cose più "tradizionali" : gessi,banchi,sedie ecc. La cosa più divertente sono i relativi insulti al preside, c'è da dire però che per fare l'appello ci perdono dai 15-20 min e noi possiamo rilassarci... trovo invece molto utile il materiale presente nei laboratori : proiettori,microfono ecc.Quoto quanto già detto sulle Lim,strumento inutile e costoso
Anche da noi è la stessa storia :asd:
 
T

TekHek00

Ospite
Nel mio Liceo attualmente tutte le aule sono dotate di LIM con portatile incluso e devo dire anche un ottimo proiettore, l'intera scuola è coperta dal segnale Wi-Fi per l'accesso ad internet anche per gli studenti. I miei professori sono stati istruiti nell'usare le LIM e con la loro introduzione le materie sopratutto scientifiche hanno subito una svolta, già il fatto di non dover cancellare formule per mancanza di spazio è una rivoluzione, così come lo è la possibilità di avere forme preimpostate e molto precise, ottima anche la possibilità di poter visualizzare appunti aggiuntivi tramite i CD inclusi nei libri (che per inciso nella mia scuola sono TUTTI con il supporto per le LIM) ma anche il semplice fatto di avere a portata di mano una notizia e tutto l'intero sapere di Wikipedia durante una lezione di storia da infinite possibilità. Ho in mente un esempio efficace verificatosi qualche giorno fa, attualmente sto studiando la storia degli anni 40-50-60 e grazie alla LIM abbiamo potuto visualizzare alcuni video dall'archivio dell'Istituto LUCE, che hanno reso perfettamente l'idea di come era la vita in quei giorni, cosa che un libro difficilmente potrà mai fare.
Ripeto secondo me le LIM sono una grande rivoluzione ma vanno sapute usare.


Le mie insegnanti vogliono insegnare informatica senza sapere che cos'è una memoria RAM o un processore. Assurdo. Ah, non sanno nemmeno cos'è un cavo ethernet.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Piccola correzione: non è uno stipendio, ma l'equivalente di una borsa di studio, per un massimo di anni pari alla durata della facoltà più uno (in modo da potere trovare lavoro) e in base alla propria situazione finanziaria (per esempio si prende meno se si vive in casa con i genitori). I danesi se lo possono permettere, sono una piccola nazione con tasse alte che spendono per assistenza sociale e non sprecando soldi (come da altre parti...)

- - - Updated - - -

Le mie insegnanti vogliono insegnare informatica senza sapere che cos'è una memoria RAM o un processore. Assurdo. Ah, non sanno nemmeno cos'è un cavo ethernet.

Cosa ci aspettiamo da un paese che come educazione è all'ultimo posto in Europa?
http://munafo.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/10/29/gli-italiani-sono-il-popolo-piu-ignorante-deuropa/
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili