DOMANDA Info Sull'impianto Telefonico Per Passaggio Da Adsl Fastweb 20 Mb A Fibra Infostrada Fttc 100mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
Ciao a Tutti, io attualmente ho fastweb 20 mega e sono vicino alla centrale circa 264 metri in linea d'aria almeno cosi dice il sito geo di vodafone, quando scarico con il torrent o da mega arrivo a scaricare a 2.2mb con picchi massimi di 2.3mbts, ora essendo che che con fastweb quando scarico supero anche il limite dei 20mega, mi chiedevo se con la fibra sarà lo stesso, giovedi 16 ho fatto il contratto con infostrada fibra all inclusive fino a 100mega e mi disse l'operatore passeranno sempre 15-20 giorni per l'attivazione, nell'attesa vorrei delucidazioni in merito su quanto potrei agganciare di portante massima, il cabinet di telecom (so che infostrada si appoggia a telecom) in linea d'aria dista da me 99 metri (informazione presa sempre da geo di vodafone) ma credo che sia più vicino anche perchè dal balcone sembra siano un 70 metri, la fibra l'hanno messa da me nel 2014 quando hanno fatto i lavori hanno scavato dal cabinet fino e sotto al mio palazzo infatti da allora nel palazzo ce una specie di chiostrina grigia con su scritto telecom. (può darsi che la fibra e arrivata fin dentro al palazzo invece che al cabinet??????)
Nel luglio 2013 ho fatto i lavori in casa e quindi ricordo che l'elettricista mi fece anche l'impianto telefonico
quindi in riassunto le domande sono:
1) quanto potrei agganciare con la fibra ?
2) come posso ottimizzare il mio impianto telefonico per sfruttare al meglio la fibra ?
Vi Allego anche le statistiche della mia linea ma avendo un netgear d7000 purtroppo non ci sono tanti dettagli.
Grazie in anticipo rimango in attesa dei vostri riscontri.
 

Allegati

  • 20170218_151442.jpg
    20170218_151442.jpg
    6.4 MB · Visualizzazioni: 481

Raiz

Utente Attivo
402
28
Ciao a Tutti, io attualmente ho fastweb 20 mega e sono vicino alla centrale circa 264 metri in linea d'aria almeno cosi dice il sito geo di vodafone, quando scarico con il torrent o da mega arrivo a scaricare a 2.2mb con picchi massimi di 2.3mbts, ora essendo che che con fastweb quando scarico supero anche il limite dei 20mega, mi chiedevo se con la fibra sarà lo stesso, giovedi 16 ho fatto il contratto con infostrada fibra all inclusive fino a 100mega e mi disse l'operatore passeranno sempre 15-20 giorni per l'attivazione, nell'attesa vorrei delucidazioni in merito su quanto potrei agganciare di portante massima, il cabinet di telecom (so che infostrada si appoggia a telecom) in linea d'aria dista da me 99 metri (informazione presa sempre da geo di vodafone) ma credo che sia più vicino anche perchè dal balcone sembra siano un 70 metri, la fibra l'hanno messa da me nel 2014 quando hanno fatto i lavori hanno scavato dal cabinet fino e sotto al mio palazzo infatti da allora nel palazzo ce una specie di chiostrina grigia con su scritto telecom. (può darsi che la fibra e arrivata fin dentro al palazzo invece che al cabinet??????)
Nel luglio 2013 ho fatto i lavori in casa e quindi ricordo che l'elettricista mi fece anche l'impianto telefonico
quindi in riassunto le domande sono:
1) quanto potrei agganciare con la fibra ?
2) come posso ottimizzare il mio impianto telefonico per sfruttare al meglio la fibra ?
Vi Allego anche le statistiche della mia linea ma avendo un netgear d7000 purtroppo non ci sono tanti dettagli.
Grazie in anticipo rimango in attesa dei vostri riscontri.

L'impianto telefonico per la fibra è inutile da quel che so io. Se come dici tu, hai la FTTH (quindi la fibra che ti arriva fino a casa) devi collegare il cavo in fibra ottica al modem e poi dal modem collegare i telefoni in VoIP.
 

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
guarda non credo di avere la FTTH anche perche l'operatore me l'ha detto che sono coperto solo da FTTC però il fatto e che hanno scavato dal cabinet fino e sotto al palazzo e non solo al mio ma anche a un palazzo più avanti, personalmente sto incominciando a pensare che si tratti della futura FTTH cioè mi spiego meglio quando hanno fatto i lavori per la FTTC credo che hanno messo le chiostrine nel palazzo per un eventuale passaggio futuro alla FTTH.
 
I

il velo di Maya

Ospite
L'impianto telefonico per la fibra è inutile da quel che so io. Se come dici tu, hai la FTTH (quindi la fibra che ti arriva fino a casa) devi collegare il cavo in fibra ottica al modem e poi dal modem collegare i telefoni in VoIP.

Veramente non proprio.
Nella FTTH bisogna installare la borchia ottica (è un tipo di presa) interna o esterna dove si collega il cavo per la fibra ottica. Il resto dell' impianto invece serve per il Voip e bisogna ribaltare le prese affinchè funzioni.

Poi solo con la FTTH Infostrada puoi collegare la fibra ottica direttamente al loro modem/router mentre con tutti gli altri operatori ti serve anche il convertitore ottico/elettrico dato che i modem/router che forniscono non permettono il collegarci il cavo della fibra ottica.
Il convertitore ottico trasforma il segnale ottico della fibra ottico in in segnale elettrico quindi il convertitore ottico/elettrico va collegato alla borchia ottica mentre il modem/router va collegato alla borchia ottica tramite un cavo di rete e bisogna utilizzare la porta Wan del modem/router.
 

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
beh se avevo la FTTH era tutto un altro mondo xD, comunque come posso ottimizzare il mio impianto telefonico per sfruttare al meglio la FTTC???
 
I

il velo di Maya

Ospite
guarda non credo di avere la FTTH anche perche l'operatore me l'ha detto che sono coperto solo da FTTC però il fatto e che hanno scavato dal cabinet fino e sotto al palazzo e non solo al mio ma anche a un palazzo più avanti, personalmente sto incominciando a pensare che si tratti della futura FTTH cioè mi spiego meglio quando hanno fatto i lavori per la FTTC credo che hanno messo le chiostrine nel palazzo per un eventuale passaggio futuro alla FTTH.

Ciao :)

Dall' anno scorso telecom è diventata TIM.
Allora la FTTC non c' entra nulla con la FTTH dato che sono due impianti diversi. La FTTH non è il prolungamento della FTTC.

Gli operatori telefonici hanno deciso che salvo problemi tecnici nel tratto verticale (cioè quello che collega i vari piani di un palazzo o palazzina) la ftth arriva fino al piano terra o nella cantina del condominio. Poi quando un cliente attiva la ftth allora esce il tecnico che porta la fibra ottica dal ROE (una apparato passivo presente nelle case o palazzi coperte dalla FTTH) fin dentro casa tua.

Infostrada molto probabilmente non noleggia la FTTH di TIM (ex Telecom) ma solo la FTTC di TIM.
Nelle città coperte da Metroweb e da Enel open fiber/Metroweb (comprese le città che copriranno in seguito e nel futuro) Infostrada noleggia la loro FTTH.

Se vuoi la FTTH di TIM devi passare a TIM e quindi annullare la FTTC stipulata con Infostrada.

A parità di velocità è migliore la FTTH rispetto alla FTTC.

Io ti consiglio fortemente di attivare la FTTH.
 

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
si ma anche con tim risulto coperto solo da fttc ho controllato anche la copertura su sito ufficiale tim, su geovodafone, su planetel e su KPNQwest italia mi danno tutte copertura FTTC fino a 100mega
 
I

il velo di Maya

Ospite
si ma anche con tim risulto coperto solo da fttc ho controllato anche la copertura su sito ufficiale tim, su geovodafone, su planetel e su KPNQwest italia mi danno tutte copertura FTTC fino a 100mega

Fai una foto all' apparato che ti hanno messo nel condominio. Forse hanno i lavori ma ancora non hanno ancora dato l' ok alla vendibilità.

Per la FTTC: devi togliere tutti i filtri ADSL dato che non servono più. Poi se hai le prese tripolari toglile e metti le prese rj11. Poi nella presa dove andrà il modem/router (presa principale) ti serve una presa telefonica con 2 uscite rj11. Più la presa principale è vicina al punto dove il doppino telefonico entra dentro casa tua e meglio è. Il doppino telefonico che entra dentro casa tua deve arrivare direttamente alla presa principale e quindi non si deve collegare alle altre prese o ad altri doppini o piattine telefoniche.
Nella presa principale i due fili del doppino telefonico (qiuello che arriva dall' armadio telefonico presente sulla strada), li colleghi ad una delle 2 uscite rj11.
Invece tutti i doppini telefonici che arrivano dalle altre prese delle casa e giungono alla presa principale li devi collegare all' altra uscita rj11. In questo modo avrà un uscita rj11 per il Voip mentre l' altra per la connessione ad internet.
Poi colleghi tramite la piattina telefonica in dotazione con il Fritzbox 7490 (Infostrada fornisce questo modem/router) all' uscita rj11 (internet) della presa principale mentre l' altra estremità la colleghi alla presa VDSL/VDSL2 che nel Fritzbox 7490 viene chiamata DSL/Tel. Poi prendi l' altra piattina telefonica data in dotazione insieme al modem/router e la colleghi all' uscita Voip della presa principale. Poi l' altra estremità la colleghi ad una delle 2 prese che sono Fon1 e Fon2. Nell' altra presa libera (Fon1 o Fon2) se vuoi ci puoi collegare un altro telefono o un altro cordless.

Poi anche questo modem/router ti consente di collegare senza fili i cordless compatibili con la tecnologia Dect. Questa tipologia di cordless si collega solo alla presa elettrica e non devi utilizzare nessun cavo o piattina telefonica per collegarli. Tramite il modem/router li configuri in maniera che il trasmettitore integrato si interfacci con il/i cordless compatibili con la tecnologia Dect che hai o che deciderai di avere.
Poi ti consiglio di non collegare alimentatori (es.caricabatterie, quelli dei cordless etc....) ed gli apparecchi audio alla stessa presa elettrica dove colleghi il modem/router perchè altrimenti la connessione ad internet un pochino/po' ne risente.

Nella FTTC conta solo la distanza tra l' armadio telefonico presente sulla strada e casa tua, le condizioni del doppino telefonico, del tuo impianto telefonico dentro casa tua, e quante persone hanno attivato la FTTC nello stesso armadio presente sulla strada dove sarei collegato pure tu.

Mi sono dimenticato un' altra e non so se ti interessa: il Fritzbox supporta fino a 100 megabit in download e quindi non è compatibile con l' e-vdsl e quindi con il profilo 35b.
L' e-vdsl è una delle tecnologia usate nella FTTC e permette di superare i 100 megabit in download che sono il limite del profilo 17a. Il 17a è il profilo massimo disponibile per la VDSL2 (vale per tutto il mondo).
Es. Fastweb piano piano sta ampliando la copertura anche dell' E-VDSL mentre TIM lo renderà disponibile ufficialmente a fine aprile.
Se vorrai in seguito o nel futuro vorrai una velocità maggiore con la FTTC sia in download che in upload dovrai cambiare il modem/router a meno che Fritzbox non faccia uscire un firmware che permetta di abilitare il profilo 35b nei suoi modem/router compatibili con la VDSL/VDSL2.
 
Ultima modifica da un moderatore:

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
Allora, in totale in casa ho solo 2 prese telefoniche dove in una cioè in cucina ce già la presa rj11 li ce il filtro adsl ma ho collegato solo il cordless, mentre invece nella mia stanzetta li ho una presa tripolare con adattatore rj11 (dimmi tu se e il caso di sostituirla con una presa rj11 da parete) in questa presa ce il filtro adsl ed e collegato solo il modem, in questa stanzetta ce anche un altro cordless ma non ha il cavo del telefono sotto perchè la base fa parte del cordless che ho in cucina, quindi e come se in casa ho solo un cordless. per quanto riguarda l'impianto ti dico come e strutturato: allora da sopra la porta dell'ingresso ce una cassettina in questa cassettina ho il doppino telefonico che telecom mi manda in casa e a questo doppino sono collegati altri 2 doppini (cioe 2 cavi grigi a cui escono il filo rosso e bianco) che viaggiano nel muro dove uno va in cucina e l'altro va nella stanzetta, ora io quello che volevo fare era staccare il doppino che va da sopra all' ingresso alla cucina e tenermi solo il collegamento che va dall'ingresso alla stanzetta cosi e un solo collegamento ed e principale dove sta il modem attaccato, per quanto riguarda il telefono essendo cordless spostavo il cordless che ho in cucina che sarebbe quello principale dove sotto ce l'attacco rj11 e lo spostavo nella stanzetta cosi lo attacco sotto al fritz 7490, mentre quello della stanzetta lo passavo in cucina visto che si alimentava solo a corrente, fammi sapere se può andare bene, e grazie della disponibilità :)
 

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
sono sceso giù al palazzo e ho fatto le foto
ti ho allegato le foto nel seguente ordine:
chiostrina della fibra o box non so cosa sia 20170219_151649.jpg
armadietto dove stanno tutti i fili in rame che entrano negli appartamenti 20170219_151705.jpg
chiostrina della fibra e armadietto (sono vicine e non sono distanti tra loro) 20170219_151712.jpg
qua e fuori al portone del palazzo dove si nota lo scavo per terra dove ce la fibra sotto e ricoperto di asfalto 20170219_151723.jpg
 
M

Michele10

Ospite
sono sceso giù al palazzo e ho fatto le foto
ti ho allegato le foto nel seguente ordine:
chiostrina della fibra o box non so cosa sia Visualizza allegato 233518
armadietto dove stanno tutti i fili in rame che entrano negli appartamenti Visualizza allegato 233519
chiostrina della fibra e armadietto (sono vicine e non sono distanti tra loro) Visualizza allegato 233520
qua e fuori al portone del palazzo dove si nota lo scavo per terra dove ce la fibra sotto e ricoperto di asfalto Visualizza allegato 233521
Tu sei coperto in ftth; posta i risultati del sito https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
 

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS

Allegati

  • 20170219_173158.jpg
    20170219_173158.jpg
    6.2 MB · Visualizzazioni: 407
  • 20170219_173147.jpg
    20170219_173147.jpg
    4.3 MB · Visualizzazioni: 232
  • 20170219_173133.jpg
    20170219_173133.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 254
M

Michele10

Ospite
Ecco i risultati come dicevo sono coperto in FTTC per la FTTH secondo me sono stati fatti solo i lavori ma non e ancora attiva
Io direi di aspettare fin quando non viene rilasciata la vendibilita . A quanto ho letto su internet, Vodafone sta cablando in ftth nelle aree industriali tra cui risulta anche Arzano . Vedi se ti dà copertura ftth Vodafone

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
Io direi di aspettare fin quando non viene rilasciata la vendibilita . A quanto ho letto su internet, Vodafone sta cablando in ftth nelle aree industriali tra cui risulta anche Arzano . Vedi se ti dà copertura ftth Vodafone

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
sono abbastanza frettoloso quindi nn vedo l ora che mi arrivi la fibra e se mi dici di aspettare mi metti in difficoltà xD comunque mi accontento della fttc fino a 100mega per quanto riguarda il cablaggio dove ho scritto qualche post più sopra secondo te può andare bene ???
Avendo una 20 mega e ne aggancio 2.2/2.3 quando scarico , quanto potrei agganciare con la fttc??? il cabinet ce lo si e no a 70-90metri
 
M

Michele10

Ospite
sono abbastanza frettoloso quindi nn vedo l ora che mi arrivi la fibra e se mi dici di aspettare mi metti in difficoltà xD comunque mi accontento della fttc fino a 100mega per quanto riguarda il cablaggio dove ho scritto qualche post più sopra secondo te può andare bene ???
Avendo una 20 mega e ne aggancio 2.2/2.3 quando scarico , quanto potrei agganciare con la fttc??? il cabinet ce lo si e no a 70-90metri
Allora, non è possibile confrontare adsl e vdsl ; per quest'ultima conta la distanza dall'armadio, inoltre utilizza una frequenza di trasmissione più alta e quindi man mano che aumenta la distanza , l'attenuazione anch'essa aumenta e diminuisce la portante. Allora, dovrai selezionare l'impianto cioè collegare il doppino tim con il doppino che arriva alla presa a cui vorrai collegare il modem e scollegare l'altro. Poi , se vorrai collegare un telefono nell'altra presa dovrai rinviare la linea telefonica emulata dal modem semplicemente passando un nuovo doppino dalla presa a cui vorrai collegare il modem fino al punto di giunzione dei due doppini; a questo punto colleghi il doppino esteso con il doppino dell'altra presa e il gioco è quasi fatto;quasi perché dovrai compare un frutto rj11( da affiancare alla presa a cui vuoi collegare il modem ) a cui collegherai il doppino esteso . Detto ciò, fai la foto della presa a cui vorrai collegare il modem e ti dirò il materiale che dovrai comprare nel negozio di elettronica. Se decidessi di collegare il modem nella stanzetta, dovrai in ogni caso sostituire la presa tripolare. Se fai qualche foto, posso darti ulteriori info

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!