Info su nuove ram ddr4 32gb

Pubblicità

adimanto

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
61
Finalmente dopo tanto pensare ho aggiornato le mie ddr4 da 16 gb , le ho tolte ed ho aggiunto due moduli da 16 di Kingston fury cl16 3200mhz,xmp attivato , funziona tutto correttamente , unica cosa noto che la ram non viene saturata , anzi il file di swap sul ssd è aumentato di dimensione , è normale ? Cosa posso fare per aumentare l’uso della ram ? Grazie

Finalmente dopo tanto pensare ho aggiornato le mie ddr4 da 16 gb , le ho tolte ed ho aggiunto due moduli da 16 di Kingston fury cl16 3200mhz,xmp attivato , funziona tutto correttamente , unica cosa noto che la ram non viene saturata , anzi il file di swap sul ssd è aumentato di dimensione , è normale ? Cosa posso fare per aumentare l’uso della ram ? Grazie
è normale che il file di swap aumenti di dimensione , che ci sia un "file swap" non significa che questo effettivamente sia usato, ma più RAM si alloca più il file swap deve infgradirsi

non devi fare assolutamente nullla devi lasciare che windows gestisca il sistema e la gesione della RAM

Cosa posso fare per aumentare l’uso della ram ?
niente
il massimo che puoi fare è PROVARE a disattivare il file di paging e vedere se non hai crash con l'uso che fai del PC; questo suggerimento non può essere generalizzato, tuttavia se durante il tuo normale uso non eccedi mai i 32 GiB di fabbisogno di memoria (la memoria è sempre virtuale) in teoria crash non dovresti averne.
In conclusione, prova a disattivare il file di swap ed a usare il Pc come fai sempre, se hai crash lo devi riattivare, s enon li hai puoi lascirlo disattivato

io il file di paging ce l'ho tranquillamente disattivato
il page fiel non andrebbe disattivato per un mucchio di ragioni, ma principalmente perchè può creare instabilità e ci sono delle prove piuttosto evidenti in molti giochi.

Windows è un sistema che si basa sul paging e c'è una ragione per cui continua ad esserlo, per una questione di efficienza della RAM che è preazione e nonostante tutto esistono situazioni in cui avere un file scritto in paging può essere più utile che mantenga la ram occupata

In ogni modo oggi è sconsigliabile tenerlo disattivato, specie se si gioca, nel migliore dei casi tenerlo attivo non comporta nulla, e nel peggiore invece comporta un instabilità del sistema che provoca il riavvio o il crash di alcuni giochi

Mai avuto crash o instabilità a patto che la memoria allocata sia inferiore della RAM fisicamente disponibile

È da praticamente 12-13 anni che lo tengo disattivato

Mai avuto crash o instabilità a patto che la memoria allocata sia inferiore della RAM fisicamente disponibile

È da praticamente 12-13 anni che lo tengo disattivato

Perché tu giochi relativamente poco, ma ciò non cambia che la disattivazione del page file sia proprio sbagliata oggi e non c'è nessuna ragione di usarla.

(premesse storiche)

La disattivazione del page file è una pratica "antica" che prende spunto da un fatto che succedeva con vecchissime verisoni di windows in tempi assi vetusti
Perchè si faceva?

Succedeva che windows (XP o precedenti) se avevi pochissima RAM e LAVORAVI e mettevi un lavoro in backgroud potreva dopo un tot mettere quel programma in "paging" perchè semplicemente non veniva usato

Quando poi 'utente riprendeva quel programma aveva ovviamente un brutto LAG perchè il programma doveva essere ripreso dall'HDD (che al tempo erano anche molto lenti e senza le cache moderne)

Da l'ì l'idea di disattivare il page file per impedire che quel problema succedesse ma questo succedeva anni e anni fa prima di tutte le cache e degli SSD

Oggi la disattivazione del page file è "inutile" e nel peggiore dei casi permette un uso poco efficiente della RAM che potrebbe essere invece utilizzata per cose più "importanti"
L'utilizzo del page file nei nostri pc è ridotto al minimo, quando si gioca viene usato, se si hanno 16 GB di RAM ma ciò non provoca asoslutamente nulla,.
Non c'è da preoccuparsi nemmeno dell'usura di un SSD poichè gli SSD oggi hanno una durata di un numero di scritture che l'uso o meno del page file nonf a assolutamente alcuna differenza

Questo in Game con Kingdom deliverance2 ho tolto i 16 per mettere i 32 pensavo mi servissero ma non pare guardando i valori di hwinfo , comunque ringrazio crime che un pozzo di scienza anche su argomenti di piccolo conti come questi c’è sempre da imparare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro