Info su come iniziare

Pubblicità

peppe990

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
68
Buongiorno amici di toms, sono un ragazzo quasi 20enne che vorrebbe imparare qualcosina sui programmi e su come vengono creati. Dico subito che non ho nessuna conoscenza in merito, quindi devo iniziare da zero.
Vorrei chiedere a voi che ormai avete una certa esperienza e padronanza con i vari linguaggi di programmazione quale mi consigliate per iniziare. Io vorrei,essendo alle prime armi, magari creare qualche piccolissimo programmino di uso domestico nulla di speciale. Quindi vengo alla conclusione senza dilungarmi più di tanto. Quale linguaggio mi consigliate per iniziare? E sapete anche dirmi siti o libri da consultare?

Grazie mille a tutti :)

ciao dipende da cosa vuoi fare
giochi ? gestionali ?, grafica ? web ?
ogni linguaggio ha un suo target .
oggi vanno di moda i linguaggi che utilizzano la programmazione ad oggetti (java, c++).
pero' prima di metterti subito al pc
ti consiglio di iniziare a comprendere la
logica (che e' un po' astratta) che vi e' dietro questo tipo di programmazione.
su google trovi infiniti esempi e libri free che ti possono far capire come funziona
il tutto.

ciao dipende da cosa vuoi fare
giochi ? gestionali ?, grafica ? web ?
ogni linguaggio ha un suo target .
oggi vanno di moda i linguaggi che utilizzano la programmazione ad oggetti (java, c++).
pero' prima di metterti subito al pc
ti consiglio di iniziare a comprendere la
logica (che e' un po' astratta) che vi e' dietro questo tipo di programmazione.
su google trovi infiniti esempi e libri free che ti possono far capire come funziona
il tutto.

Vorrei iniziare da qualcosa di semplice quindi credo che i programmini gestionali siano molto piu facile rispetto ad un gioco o al web. Vero?
Quindi tu mi consigli di iniziare da java o c++?
Un altra info se scelgo il c++ non sarebbe meglio iniziare dal c?

se intendi fare pgm gestionali il c++ e' sprecato, questo richiede un investimento
temporale per l'apprendimento molto elevato in quanto hai bisogno di accedere alle librerie di sistema per fare la maggior parte delle cose .

Se mi avessi detto voglio fare videogiochi allora ti avrei detto subito vai dul c++.

a questo punto io sceglierei o il csharp o il java.

per il csharp puoi scaricare il visual studio express di Micros..t che e' gratuito per scopi non commercali e poi
i libri su questo linguaggio ne trovi a bizzeffe.

Comunque dai un'occhiata anche a java xche' ha anche il vantaggio di essere usato per fare pgm gestionali anche fruibili via web.

a te la scelta.

se intendi fare pgm gestionali il c++ e' sprecato, questo richiede un investimento
temporale per l'apprendimento molto elevato in quanto hai bisogno di accedere alle librerie di sistema per fare la maggior parte delle cose .

Se mi avessi detto voglio fare videogiochi allora ti avrei detto subito vai dul c++.

a questo punto io sceglierei o il csharp o il java.

per il csharp puoi scaricare il visual studio express di Micros..t che e' gratuito per scopi non commercali e poi
i libri su questo linguaggio ne trovi a bizzeffe.

Comunque dai un'occhiata anche a java xche' ha anche il vantaggio di essere usato per fare pgm gestionali anche fruibili via web.

a te la scelta.

Grazie mille per le risposte sei stato davvero gentile e molto disponibile. Ho letto su internet che uno dei migliori linguaggi di programmazione è il C, anche linux viene creato usando questo tipo di linguaggio. E vero? Secondo te uno senza nessuna esperienza in merito può riuscire ad impararlo?
:)

Grazie mille per le risposte sei stato davvero gentile e molto disponibile. Ho letto su internet che uno dei migliori linguaggi di programmazione è il C, anche linux viene creato usando questo tipo di linguaggio. E vero? Secondo te uno senza nessuna esperienza in merito può riuscire ad impararlo?
:)

Fossi in te inizierei con un linguaggio come: PHP5, Ruby o Python

ciao scusami se ti rispondo cosi tardi ma
sono stato fuori, io credo che nessun linguaggio sia difficile quello che conta e' che:
1) devi avere un po di tempo da dedicare.
2) pazienza e costanza (che non sono i nomi due belle donne) e fare molte prove.

il resto poi viene da se.
per quanto riguarda il C e' sicuramente un ottimo linguaggio e ci puoi fare tutto.
Poi su internet trovi milioni di siti che ti
danno le basi del C.
oppure vai in una qualsiasi libreria e compri un libro sull'argomento.
in bocca al lupo.

ciao scusami se ti rispondo cosi tardi ma
sono stato fuori, io credo che nessun linguaggio sia difficile quello che conta e' che:
1) devi avere un po di tempo da dedicare.
2) pazienza e costanza (che non sono i nomi due belle donne) e fare molte prove.

il resto poi viene da se.
per quanto riguarda il C e' sicuramente un ottimo linguaggio e ci puoi fare tutto.
Poi su internet trovi milioni di siti che ti
danno le basi del C.
oppure vai in una qualsiasi libreria e compri un libro sull'argomento.
in bocca al lupo.

Un ultima domanda il php serve solo a fare applicazioni web oppure anche programmi per windows? ho visto molti libri in una libreria qui in paese credo che potrei iniziare dal php, però io avrei intenzione di fare programmi per windows
Grazie mille

il php e' un linguagio si scripting server side
cioe' residente su un server che una volta chiamato genera dinamicamente una pagina html.
quindi come puoi capire serve solo per web. non puoi creare eseguibili per windows (es.giochi) per crearli devi utilizzare un vero linguaggio di programmazione (c,vb,c sharp o altri )

il php e' un linguagio si scripting server side
cioe' residente su un server che una volta chiamato genera dinamicamente una pagina html.
quindi come puoi capire serve solo per web. non puoi creare eseguibili per windows (es.giochi) per crearli devi utilizzare un vero linguaggio di programmazione (c,vb,c sharp o altri )

Grazie mille per le informazioni, punto sul C# :)

Grazie mille per le informazioni, punto sul C# :)

io invece punterei sul C

linguaggi come C# hanno moltissimi costrutti di alto livello che difficilmente un principiante riesce a comprendere a fondo e soprattutto a capire il perchè esistono

C ti dà una panoramica di come il computer funziona, quali ragionamenti fa e ti aiuta a sviluppare le basi per comprendere i perchè di certi linguaggi di alto livello

C è complicato nel senso che quando programmi devi tenere sotto controllo ogni aspetto del programma....allochi memoria? la dovrai rilasciare prima di uscire....vuoi copiare una stringa? puoi usare strcpy, ma puoi benissimo creare un ciclo for che copia byte a byte la stringa sorgente in quella destinazione

questo ti aiuta a capire come ragiona la cpu e ad evitare di scrivere codice che sia fallato dal punto di vista logico

c'è questo interessante articolo Back to Basics - Joel on Software di Joel Spolsky che fa capire come, spessissimo, usiamo linguaggi e framework di alto livello e a causa loro creiamo software poco performante senza nemmeno accorgercene o sapere il perchè

fa l'esempio della copia di stringhe e di come, così com'è implementata il moltissimi linguaggi, è un'operazione lentissima, la cui velocità diminuisce esponenzialmente

poi descrive come invece pascal implementa una soluzione elegante e performante

ovviamente dipende da cosa vuoi imparare....se vuoi capire la logica della programmazione ( come si traduce un algoritmo in programma ) allora parti con un linguaggio di alto livello ( ti consiglio però python al posto di c# ), se invece vuoi guardare le cose dal punto di vista della macchina allora parti dal C

Penso di partire dal C seguendo i tuoi consigli. E meglio capire a fondo come funziona un programma e come scriverlo. Da autodidatta non sarà facile ma mi impegnerò per riuscirci. Ringrazio a tutti per i consigli :)

Penso di partire dal C seguendo i tuoi consigli. E meglio capire a fondo come funziona un programma e come scriverlo. Da autodidatta non sarà facile ma mi impegnerò per riuscirci. Ringrazio a tutti per i consigli :)

è la scelta migliore, perchè partendo da linguaggi di alto livello ( quelli che offrono millemila funzioni complessissime e ti permettono di creare un sito web con 2 righe di codice :asd: ), si rischia di avere una visione distorta di quello che fa il computer

ogni linguaggio è una macchina virtuale, nel senso che crea proprie regole, propri sistemi e istruzioni per manipolarli....solo che a volte la macchina virtuale e quella reale sono abbastanza differenti

è la scelta migliore, perchè partendo da linguaggi di alto livello ( quelli che offrono millemila funzioni complessissime e ti permettono di creare un sito web con 2 righe di codice :asd: ), si rischia di avere una visione distorta di quello che fa il computer

ogni linguaggio è una macchina virtuale, nel senso che crea proprie regole, propri sistemi e istruzioni per manipolarli....solo che a volte la macchina virtuale e quella reale sono abbastanza differenti

Si, e poi a me interessa solo capire come funziona un programma e se riesco fare qualche programmino per me o per amici :)

Una domanda il kernel di linux è scritto in C vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro