Info su come iniziare

peppe990

Utente Attivo
1,203
28
CPU
Intel Core 2 duo T6600 2.20GHz
HDD
320 GB
RAM
4 GB ddr2
GPU
NVIDIA geforce GT220M CUDA 1GB
Monitor
16" HD/LED (1366 x 768)
OS
Windows 7 x64 / Ubuntu 10.04
Un ultimissima domanda: il C permette di fare programmi che vadano bene sia per windows che linux?

E vero che il C è un linguaggio ormai "morto" ho letto cosi in internet... ma mi fido di te e dei tuoi consigli :)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Un ultimissima domanda: il C permette di fare programmi che vadano bene sia per windows che linux?

dipende dai programmi

il C ti permette di creare programmi che usano un'interfaccia testuale e che girano al 99% su entrambi i sistemi....dico 99% perchè ci sono differenti tra linux e windows

linux ha una funzione che si chiama fork, windows non ce l'ha....ovviamente è chiaro che se usi fork nel tuo programma C e vuole farlo girare su windows, devi trovare un modo per sostituire fork con qualcos'altro

però si tratta di poche differenze

C non supporta le interfacce grafiche e si appoggia al sistema operativo, quindi un programma grafico in C dev'essere necessariamente o per windows o per linux

l'unico modo per creare un programma cross-platform grafico in C è usare un framework che gira su più sistemi operativi....QT è uno dei migliori framework multipiattaforma

in sostanza un programma in C e QT è multipiattaforma

E vero che il C è un linguaggio ormai "morto" ho letto cosi in internet... ma mi fido di te e dei tuoi consigli :)

giudica tu stesso TIOBE Software: The Coding Standards Company :asd:

il giorno in cui morirà il C, probabilmente morirà l'informatica :D
 

peppe990

Utente Attivo
1,203
28
CPU
Intel Core 2 duo T6600 2.20GHz
HDD
320 GB
RAM
4 GB ddr2
GPU
NVIDIA geforce GT220M CUDA 1GB
Monitor
16" HD/LED (1366 x 768)
OS
Windows 7 x64 / Ubuntu 10.04
dipende dai programmi

il C ti permette di creare programmi che usano un'interfaccia testuale e che girano al 99% su entrambi i sistemi....dico 99% perchè ci sono differenti tra linux e windows

linux ha una funzione che si chiama fork, windows non ce l'ha....ovviamente è chiaro che se usi fork nel tuo programma C e vuole farlo girare su windows, devi trovare un modo per sostituire fork con qualcos'altro

però si tratta di poche differenze

C non supporta le interfacce grafiche e si appoggia al sistema operativo, quindi un programma grafico in C dev'essere necessariamente o per windows o per linux

l'unico modo per creare un programma cross-platform grafico in C è usare un framework che gira su più sistemi operativi....QT è uno dei migliori framework multipiattaforma

in sostanza un programma in C e QT è multipiattaforma



giudica tu stesso TIOBE Software: The Coding Standards Company :asd:

il giorno in cui morirà il C, probabilmente morirà l'informatica :D
Ih ih ih grazie mille, per fortuna che ci sei tu. Su internet ogni sito dice la sua, forse perchè hanno interessi commerciali su determinati linguaggi... tu invece sei preciso ed obiettivo
 

peppe990

Utente Attivo
1,203
28
CPU
Intel Core 2 duo T6600 2.20GHz
HDD
320 GB
RAM
4 GB ddr2
GPU
NVIDIA geforce GT220M CUDA 1GB
Monitor
16" HD/LED (1366 x 768)
OS
Windows 7 x64 / Ubuntu 10.04

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Sarebbe la frase di boot del sistema?

è solo la prima parte della fase di boot....ti piace farla facile eh!?! :asd:

Ho trovato questo articolo sulla struttura dei processori x86: Lithium.it - Tecnologie dei processori - Retrospettiva processori x86 secondo te va bene oppure posso trovare di meglio?
Grazie

beh è un'interessante articolo enciclopedico, ma a che ti serve sapere che intel ha fatto millemila processori quando poi non ti dice manco come si fa a spostare un byte da un registro alla ram?
 

peppe990

Utente Attivo
1,203
28
CPU
Intel Core 2 duo T6600 2.20GHz
HDD
320 GB
RAM
4 GB ddr2
GPU
NVIDIA geforce GT220M CUDA 1GB
Monitor
16" HD/LED (1366 x 768)
OS
Windows 7 x64 / Ubuntu 10.04
Mi sapresti indicare gentilmente tu una buona guida online sull'architettura dei processori?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Mi sapresti indicare gentilmente tu una buona guida online sull'architettura dei processori?

dai un'occhiata a questo http://www.google.it/url?sa=t&sourc...-4qZ8O&usg=AFQjCNGqIspo0TjxKP-Nq911BLjGGLgQaw

e a questo http://www.google.it/url?sa=t&sourc...Kx9Z4O&usg=AFQjCNFxZajZn34IpITSiiRHwj2C94uGPA

sono delle slide universitarie molto teorico, quindi non ti ci fissare troppo sopra, basta capire i concetti fondamentali ( bus, i/o, mmu, ciclo del processore )

fatto questo devi per forza sporcarti le mani con i manuali della intel, altrimenti non arriverai mai a capire come un certo processore implementa certe features
 

peppe990

Utente Attivo
1,203
28
CPU
Intel Core 2 duo T6600 2.20GHz
HDD
320 GB
RAM
4 GB ddr2
GPU
NVIDIA geforce GT220M CUDA 1GB
Monitor
16" HD/LED (1366 x 768)
OS
Windows 7 x64 / Ubuntu 10.04
dai un'occhiata a questo http://www.google.it/url?sa=t&sourc...-4qZ8O&usg=AFQjCNGqIspo0TjxKP-Nq911BLjGGLgQaw

e a questo http://www.google.it/url?sa=t&sourc...Kx9Z4O&usg=AFQjCNFxZajZn34IpITSiiRHwj2C94uGPA

sono delle slide universitarie molto teorico, quindi non ti ci fissare troppo sopra, basta capire i concetti fondamentali ( bus, i/o, mmu, ciclo del processore )

fatto questo devi per forza sporcarti le mani con i manuali della intel, altrimenti non arriverai mai a capire come un certo processore implementa certe features


i manuali intel li cerco in google o direttamente nel sito intel? Comunque grazie mille per i link :)
 

peppe990

Utente Attivo
1,203
28
CPU
Intel Core 2 duo T6600 2.20GHz
HDD
320 GB
RAM
4 GB ddr2
GPU
NVIDIA geforce GT220M CUDA 1GB
Monitor
16" HD/LED (1366 x 768)
OS
Windows 7 x64 / Ubuntu 10.04

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
i manuali intel li cerco in google o direttamente nel sito intel? Comunque grazie mille per i link :)

li trovi qui Intel® 64 and IA-32 Architectures Software Developer's Manuals


è solo la prima parte della fase di boot....ti piace farla facile eh!?! :asd:



Non credo di riuscirla a fare mai...:rolleyes:

non è complicato

guardati questo tutorial Bona Fide OS Development Bran's Kernel Development Tutorial e dimmi se è difficile

all'inizio forse ti sembrerà strano, ma una volta presa la mano con l'assembly risulta banale da capire

e per finire un pò di link utilissimi

OSRC: The Operating System Resource Center
How to get started in operating system development - Stack Overflow
sandpile.org -- The world's leading source for pure technical x86 processor information.

Ralf Brown's Files ( questo è molto importante perchè contiene una lista dettagliata di tutti gli interrupt implementati dal bios sui pc ibm compatibili )

c'è pure un forum italiano che ho trovato di recente Osdev Forum • Index page
 
  • Mi piace
Reazioni: peppe990

peppe990

Utente Attivo
1,203
28
CPU
Intel Core 2 duo T6600 2.20GHz
HDD
320 GB
RAM
4 GB ddr2
GPU
NVIDIA geforce GT220M CUDA 1GB
Monitor
16" HD/LED (1366 x 768)
OS
Windows 7 x64 / Ubuntu 10.04
Grazie mille sei super gentile... con tutti questi link da novellino rischio di diventare un mago del pc :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!