DOMANDA info ssd e intel optane

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Per il discorso RAM e quanta se ne mangia il sistema intanto consiglio a tutti di leggere questo topic, settare il file di paging di conseguenza e capire quale dato corretto andare a leggere per capire quanti dati realmente sono caricati in un determinato momento.

E qui chiudo il discorso ram nonché scheda video in quanto sono OT. Il titolo è "info ssd e intel optane"? Bene, parliamo di quello e basta altrimenti si crea una confusione che non finisce piu.

Detto questo, se hai un ssd di sistema, intel optane non serve ad una mazza, non ne trarresti alcun vantaggio ne tangibile e ne reale, in quanto i dati che vanno a finire sull'optane sono quelli solitamente più utilizzati, ma i dati sorgenti già risiedono su una memoria veloce, quindi è un'operazione inutile!
ciao, ho appena visto anche la sezione ram, scriverò li, scusate :inchino:
per l'ssd quale migliore, ho trovato questi
questo e il silicon power https://www.amazon.it/dp/B07KR1GFY5/?tag=tomsforum-21
se c'è ne sono altri di buona qualità anche meglio del silicon power e kingstone con quel prezzo linkameli pure.
quindi su ssd conviene installare solo il sistema operativo, per i programmi e giochi conviene installarli nel mio caso sull'hdd p300 da 3 tb, confermi? anche se comunque a fine partita con il gioco modern combat versus quanto clicco la pubblicità l'hdd mi fa uno strano rumore in questo modo brrrrr brrr brrrrr ed'è da qualche 3 settimane che fa in questo modo, questo p300 da 3 tb lo comprato in quest'estate da eprice e per come ricordo non mi aveva mai fatto rumori, ma comunque proverò a mettere delle gommine tra carellino e hdd per vedere se poi si sente lo stesso questo rumore.
quindi se devo comprare un ssd sata per intel optane non conviene comprarla perchè non trarrei nessun vantaggio da quello che ho capito.
per la scheda video ok creerò un thread nella giusta sezione ti citerò anche in quel thread :)
fatemi sapere.

ps... ti ringrazio molto anche per la guida del file di paging anche se comunque l'avevo già disattivato in passato :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ciao, ho appena visto anche la sezione ram, scriverò li, scusate :inchino:
per l'ssd quale migliore, ho trovato questi
questo e il silicon power https://www.amazon.it/dp/B07KR1GFY5/?tag=tomsforum-21
se c'è ne sono altri di buona qualità anche meglio del silicon power e kingstone con quel prezzo linkameli pure.
quindi su ssd conviene installare solo il sistema operativo, per i programmi e giochi conviene installarli nel mio caso sull'hdd p300 da 3 tb, confermi? anche se comunque a fine partita con il gioco modern combat versus quanto clicco la pubblicità l'hdd mi fa uno strano rumore in questo modo brrrrr brrr brrrrr ed'è da qualche 3 settimane che fa in questo modo, questo p300 da 3 tb lo comprato in quest'estate da eprice e per come ricordo non mi aveva mai fatto rumori, ma comunque proverò a mettere delle gommine tra carellino e hdd per vedere se poi si sente lo stesso questo rumore.
quindi se devo comprare un ssd sata per intel optane non conviene comprarla perchè non trarrei nessun vantaggio da quello che ho capito.
per la scheda video ok creerò un thread nella giusta sezione ti citerò anche in quel thread :)
fatemi sapere.

ps... ti ringrazio molto anche per la guida del file di paging anche se comunque l'avevo già disattivato in passato :)
Si ma non devi disattivarlo del tutto tu, hai solo 8gb di ram, ti crasherebbe qualsiasi gioco! Devi mettere i valori 16 e 12000. Oltretutto 8gb di ram non bastano per nessun gioco ormai, in realtà si incomincia a stare stretti anche con 16gb di ram in alcuni giochi e con qualche applicazione aperta.

Per quanto riguarda il ssd, se hai qualche spiccio da spendere e stare tranquillo e sereno per qualche anno, prendi questo per il sistema operativo dove installi appunto il SO, i driver ed i programmi vari (e ti avanzano .ca 70gb), poi prendi anche questo SSD per le sole installazioni dei giochi ed utilizzi il p300 3tb come storage generico. Evita gli a400 di kingston, son quelli che costano meno ma sono anche i meno performanti. L'A55 di silicon power è un buon ssd e non costa tanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Si ma non devi disattivarlo del tutto tu, hai solo 8gb di ram, ti crasherebbe qualsiasi gioco! Devi mettere i valori 16 e 12000. Oltretutto 8gb di ram non bastano per nessun gioco ormai, in realtà si incomincia a stare stretti anche con 16gb di ram in alcuni giochi e con qualche applicazione aperta.

Per quanto riguarda il ssd, se hai qualche spiccio da spendere e stare tranquillo e sereno per qualche anno, prendi questo per il sistema operativo dove installi appunto il SO, i driver ed i programmi vari (e ti avanzano .ca 70gb), poi prendi anche questo SSD per le sole installazioni dei giochi ed utilizzi il p300 3tb come storage generico. Evita gli a400 di kingston, son quelli che costano meno ma sono anche i meno performanti. L'A55 di silicon power è un buon ssd e non costa tanto.
si infatti avevo notato che con delle app aperte si chiudevano da sole, adesso ho modificato come mi hai detto tu, ti ringrazio molto :)
1111.jpg
per l'ssd silicon power potrei prendere solo questo da 500 gb
cosi da installare tutto per il sistema operativo, programmi e giochi tutto in quest'ssd? :)
anche perchè non lascerò i giochi installati perchè appena completerò il gioco lo disinstallerò e ne installerò un'altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
si infatti avevo notato che con delle app aperte si chiudevano da sole, adesso ho modificato come mi hai detto tu, ti ringrazio molto :)
per l'ssd silicon power potrei prendere solo questo da 500 gb
cosi da installare tutto per il sistema operativo, programmi e giochi tutto in quest'ssd? :)
anche perchè non lascerò i giochi installati perchè appena completerò il gioco lo disinstallerò e ne installerò un'altro.
Ah ok. Allora si, prendine uno solo da 500gb ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ah ok. Allora si, prendine uno solo da 500gb ;)
ok, ho un'ultima domanda poi puoi chiudere il thread, se un giorno comprerò intel optane tipo quella da 32 gb poi dovrei formattare il pc o funziona normalmente senza bisogno di formattare e senza bisogno di installare programmi per farla funzionare?
il bios della mia scheda madre comunque l'avevo aggiornato alla versione F15
fammi sapere.

ps... appena puoi fammi sapere anche per la ram
:)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ok, ho un'ultima domanda poi puoi chiudere il thread, se un giorno comprerò intel optane tipo quella da 32 gb poi dovrei formattare il pc o funziona normalmente senza bisogno di formattare e senza bisogno di installare programmi per farla funzionare?
il bios della mia scheda madre comunque l'avevo aggiornato alla versione F15
fammi sapere.

ps... appena puoi fammi sapere anche per la ram
:)
Beh no, devi formattare. Ma ti ripeto, è una spesa inutile per chi ha già un SSD. Piuttosto mettiti da parte i soldi per aumentare la ram a 32gb ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili