DOMANDA Info scheda grafica

Pubblicità
Purtroppo questa informazione è sbagliata, tutte le gpu Pascal supportano nativamente il decoding HEVC 10bit, decoding introdotto a partire dalla gpu GM206 ossia quella della gtx 960/950.
esattamente, per questo ho messo il link wikipedia sopra che spiega benissimo tramite sorta di grafica.
 
Tempo fa feci una ricerca perché sulla mia 1060 non riuscivo a riprodurre video 4K HDR senza stuttering e venne fuori che la GPU non supportava l'HEVC a livello hardware. Se è una info errata chiedo venia.
 
Attenzione, se si tratta di riprodurre video la GTX 1050 può essere meglio della GTX 1060! Si, avete letto bene.

Motivo: la 1060, a differenza della 1050 e la 1050 Ti, non supporta nativamente il codec HEVC, utilizzato principalmente per i Blue Ray 4K HDR. La conseguenza è che (e qui da ex possessore di 1060 parlo per esperienza personale) per video "standard" in 4K non avrai alcun problema, ma qualora dovessi riprodurre un contenuto 4K HDR l'immagine andrà a scatti (stutter) di brutto. Non so come sia messa AMD sotto questo punto di vista, ma il consiglio generale è quello di informarsi bene.
Non mi risulta ci sia alcuna differenza tra 1050 e 1060 in tal senso 🤔
Avevi installato il codec all’epoca ? Non era incluso in Windows…
 
Non mi risulta ci sia alcuna differenza tra 1050 e 1060 in tal senso 🤔
Avevi installato il codec all’epoca ? Non era incluso in Windows…
Appena ho tempo di riaccendere il laptop faccio una verifica, ma è un problema che ho avuto fino a 1 mese fa con Windows 11, e se ricordo bene avevo tutti i Codec. In ogni caso se le specifiche dicono così sarà sicuramente dovuto a qualcos'altro...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top