info RAM scheda madre Intel

Pubblicità

rich_DM

Utente Attivo
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere. Due anni fa ho acquistato un pc desktop assemblato con scheda madre INTEL EXTREME SERIES DX58S0 con
processore Intel I7 930 2,8 ghz e 8GB di ram Kingston HiperX 1600mhz.
Sto valutando l'idea di portare la ram a 16GB, ma ho notato che sulla scatola della scheda madre c'è scritto "8 GB MAX"...tant'è che infatti il tecnico l'ha configurato già con 8gb...andando però sul sito della intel, leggo che questa scheda madre supporta fino a 16GB di ram (allego il link)

Intel® Desktop Board DX58SO

(Specifico che la scatola della mia scheda madre è diversa da quella in foto, ma credo sia un dettaglio)

A chi devo dar retta? ho contattato il tecnico che mi ha assemblato il pc, e neanche lui saprebbe rispondermi,mi ha detto di portare il pc e testare...secondo voi perchè questa discordanza di informazioni?
 
entrando nello specifico ho trovato questo:
16 GB maximum total system memory (with 2 Gb memory technology).
quindi credo li supporti pienamente anche se le altre diciture che hai trovato non lo confermino
 
Il chipset Intel X58 su cui è basata la scheda madre supporta i moduli da 4 GB, dunque sulla tua scheda madre si possono installare fino a 16 GB di ram. Il sito del costruttore indica questa quantità, quindi sei a posto; per sicurezza aggiorna il bios all'ultima versione. Il chipset X58 e le relative schede madri sono uscite alla fine del 2008 e allora i moduli da 4 GB erano rari e carissimi (anche quelli da 2 GB erano abbastanza cari), dunque è possibile che la scatola indichi 8 GB riferendosi alla ram normalmente in commercio allora (moduli da 2 GB).
 
Quindi posso procedere con l'acquisto di 16gb di ram in blocchi da 4gb ? Comunque grazie per le informazioni siete stati rapidissimi!
 
Sì, direi proprio di sì. Prendi un kit 4x4 GB, sono moduli testati per funzionare assieme.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top