DOMANDA Info Primo PC per lavoro e gaming

Pubblicità

Matteo@79

Nuovo Utente
Messaggi
66
Reazioni
17
Punteggio
11
Buonasera a tutti e eccomi qua a chiedervi informazioni. Io e mio figlio abbiamo deciso di assemblare insieme il nostro primo PC. Senza perdermi troppo in chiacchiere e farvi perdere tempo, da quanto ho capito le cose base da sapere sono budget e tipo di utilizzo..
Partiamo da quello più facile, budget €1.500
Utilizzo: principalmente per programmi di grafica (blender, Photoshop e similari) e ovviamente gaming (no livello professionale)
Info secondarie: preferisco le prestazioni all'estetica e come detto è il mio primo PC
Grazie a tutti
 
Buonasera a tutti e eccomi qua a chiedervi informazioni. Io e mio figlio abbiamo deciso di assemblare insieme il nostro primo PC. Senza perdermi troppo in chiacchiere e farvi perdere tempo, da quanto ho capito le cose base da sapere sono budget e tipo di utilizzo..
Partiamo da quello più facile, budget €1.500
Utilizzo: principalmente per programmi di grafica (blender, Photoshop e similari) e ovviamente gaming (no livello professionale)
Info secondarie: preferisco le prestazioni all'estetica e come detto è il mio primo PC
Grazie a tutti
a che risoluzione giocate?
 
Attualmente usiamo una ps5 su TV 4k... ma non penso sia questa la risposta giusta... Nel budget ovviamente è escluso il monitor
 
Buonasera a tutti e eccomi qua a chiedervi informazioni. Io e mio figlio abbiamo deciso di assemblare insieme il nostro primo PC. Senza perdermi troppo in chiacchiere e farvi perdere tempo, da quanto ho capito le cose base da sapere sono budget e tipo di utilizzo..
Partiamo da quello più facile, budget €1.500
Utilizzo: principalmente per programmi di grafica (blender, Photoshop e similari) e ovviamente gaming (no livello professionale)
Info secondarie: preferisco le prestazioni all'estetica e come detto è il mio primo PC
Grazie a tutti
specifica meglio il lavoro e i programmi, se riesci anche il motore di rendering utilizzato, in modo da puntare più su cpu o gpu, si potrebbe anche risparmiare qualcosa

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€424.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 240 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€93.00)
Motherboard: MSI B760 GAMING PLUS WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€201.94 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€138.77 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€95.19 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte EAGLE GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€483.70 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€88.89 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A750GF 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€115.89 @ Amazon Italia)
Total: €1642.17
 
Grazie per la risposta rapida e completa, per quanto riguarda i programmi i classici di Office mentre per quelli di grafica devo sentire mio figlio. Da profano ti chiedo come mai un i7 e non un i7kf? La scelta deriva dalla MB?
 
Da profano ti chiedo come mai un i7 e non un i7kf? La scelta deriva dalla MB?
solitamente preferisco le versioni lisce per lavorare, meno problemi legati a temperature in fase di rendering, mentre le versione F le sconsiglio a prescindere per adobe e programmi di grafica, dato che l'iGPU integrata può essere utilizzata in accoppiata alla GPU nvidia per migliorare l'accelerazione hardware, come ultima cosa, fra mobo e cpu ti costa meno, che permette di migliorare la gpu

informati sui programmi, perchè photoshop è un programmi prettamente single core e se fa rendering da gpu, fra un i5 e un i7 ci passano solamente 4 thread, su cui si potrebbe risparmiare fra mobo e dissipazione
 
Grazie ancora, questa configurazione mi piace molto perché è tutta nera e poco appariscente, riguardo al processore preferisco i7 così dovrebbe durare qualche anno in più
 
Grazie ancora, questa configurazione mi piace molto perché è tutta nera e poco appariscente, riguardo al processore preferisco i7 così dovrebbe durare qualche anno in più
ti dura quanto un i5 o un i9, ormai si è raggiunto un numero di core e prestazioni molto elevate, un i5 ha 20 thread, mentre un i7 24 thread, non saranno i 4 thread in più a renderlo più future proof
io ti consiglio di valutare bene in base alle esigenze di tuo figlio (da quanto ho capito è lui che stresserà di più il pc), se non lavora in modo professionale, quei 4 thread non saranno così indispensabili, con i soldi risparmiati li investi in un monitor
 
Perfetto, da come hai capito è lui a stressare il PC e me .... L'uso non è professionale e a questo punto opterei per i5. Sempre liscio per il discorso di prima?
 
Perfetto, da come hai capito è lui a stressare il PC e me .... L'uso non è professionale e a questo punto opterei per i5. Sempre liscio per il discorso di prima?
con l'i5 si può anche andare di versione K, i consumi non sono elevati in questa fascia, sono 50€ per 300Mhz in più che fanno una leggera differenza in azioni single core, puoi tranquillamente metterlo su una B760 perdendo la possibilità di farci overclock

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€285.20 @ Amazon Italia) i5-13600K
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X ATX LGA1700 Motherboard (€178.36 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€138.77 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€95.19 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte EAGLE GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€483.70 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€88.89 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A750GF 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€115.89 @ Amazon Italia)
Total: €1426.00
 
Wow nuova configurazione, pensavo cambiassi solo il processore. La mia ignoranza mi porta a leggere... Ma i processori 13 gen sono quelli che hanno qualche " problema " con le schede B760 ?
 
Wow nuova configurazione, pensavo cambiassi solo il processore. La mia ignoranza mi porta a leggere... Ma i processori 13 gen sono quelli che hanno qualche " problema " con le schede B760 ?
nope, gli AMD 7000 hanno problemi con tutto, la 13° gen non è compatibile con le B660 e Z690 previo aggiornamento bios

nella build ho sostituito oltre alla cpu, la mobo con una meno "prestante" (a meno fasi di alimentazione, dato che l'i5 ha meno richiesta di energia), e il dissipatore con uno ad aria che taglia parecchio il prezzo, se preferisci un AIO per estetica e torna disponibile, puoi montarci questo o se preferisci una build bianca c'è la versione bianca sia del case che dell'AIO
 
Ecco ora mi hai messo in crisi...ho detto che l'estetica non mi interessava molto ma vedendo quel dissipatore mi sono innamorato... E per 10 euro penso di cedere al cuore 😁 ultima info per il monitor ho visto questo che ne pensi?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-06-02-21-21-02-458_com.amazon.mShop.android.shopping.webp
    Screenshot_2023-06-02-21-21-02-458_com.amazon.mShop.android.shopping.webp
    837.8 KB · Visualizzazioni: 13
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top