DOMANDA Info nuova attivazione fastweb 20Mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare84

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Salve, volevo chiedere informazione circa l'attivazione di una nuova linea adsl fastweb 20 Mega (no telefono, solo internet)
Premetto che abito in un condominio di recente costruzione e che non ho ancora nessuna linea attiva. M
i sono recato presso un centro fasweb e mi è stato detto che la mia zona è coperta dall'adsl 20 mega e che pagherei 19€/mese (per 6 mesi poi 29€/mese per sempre.

Mi è stato inoltre detto che la linea è di tipo wholesale 20 mega (non Ull)....quindi i 29€/mese detti prima diventano 32€/mese :(
Mi chiedo se questa cosa del wholesale comporta grossi problemi nella qualità della connessione.

Proprio per questa domanda mi sono mosso nella rete a cercare informazioni ed ho trovato che uno dei fattori che può influire maggiormente è la distanza dalla centrale (ovviamente la distanza è riferita alla colonnina adsl, non si riferisce alla mia abitazione).

Ho trovato questo sito:
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

Sembra valido (anzi chiedo anche a voi se lo conoscete e se i dati forniti sono attendibili).

Ho inserito il numero di telefono fisso di un grosso edificio esattamente di fianco al mio palazzo (il numero è riferito ad un'azienda/un ufficio...non credo sia di abitazione civile)...per intenderci il civico di quell'edificio è il 7 mentre il mio è il 9.

Il risultato è la foto che vedete in allegato....in pratica dice che nella zona è attiva la rete 20 mega (come mi è stato detto), ma mi dice inoltre che la rete ATM è satura mentre la rete Eternet è disbonibile...

Ora mi chiedo che differenza c'è fra le due e se avendo inserito questo dato sono sicuro di riuscire ad avere la linea adsl o meno.

Inoltre cliccando sul tasto per verificare la distanza dalla centrale mi sono usciti fuori molti numeri civici (della mia stessa via) ma con valori differenti:
Civico 13 243 m
Civico 8 4656 m
Civico 16 4656 m
Civico 3 4656 m
Civico 11 243 m
Civico 2 4656 m
Civico 35 243 m
Civico 5 4656 m
Civico 7 4656 m

In vase a questi valori che distanza dovrei aspettarmi per il mio civico che sarebbe il n. 9.

Tutto questo per capire se tutti questi fattori mi porteranno ad avere una linea valida (quindi 16/18 mega) oppure no.

Diciamo che prima di mettermi in un contratto di almeno 2 anni volevo sapere questo.

Grazie

PS: inoltre ci sarebbe la storia del modem, se consigliate di prendere quello proposto da fastweb a 3€/mese per 24 mesi (poi diventa mio) oppure se comprarne uno nuovo da settare personalmente....magari di questa cosa meglio parlarne poi

Allegati

• Stato ADSL Ravenna Ippodromo.webp
    Stato ADSL Ravenna Ippodromo.webp
    56 KB · Visualizzazioni: 952
Ultima modifica:
INteressante il link mi hai dato...come avevo scritto la distanza dalla centrale non è molta...la via di quella centrale come si vede nella foto sarà a 300/400 m massimo...poi la colonnetta di ripartizione sinceramente non l'ho ancora vista...anche se i valori di distanza che avevo postato prima sono strani..alcuni sono a 243m e altri a 4656m....non penso sia la stessa cosa.

Il risultato del link che mi hai dato è questo:
ULL e Wholesale.webp

Come mi ha anticipato quello del negozio fastweb...quella zona è wholesale e non ull....il fatto che sia attivo ADSL, CVP-SHADSL, CVP e non adsl 2+ e wlr....che significa? E' molto grave?:oogle:

Ultima modifica:
Lascia perdere, le linee wholesale vanno al 99.9% uno schifo.

Beh con questa risposta allora vuol dire che ho proprio sbagliato casa...:P
Ma con i risultati del link fornito da @mystiCal non si può intravedere nulla di buono...con nessun operatore?
Ho guardato fastweb poichè mi sembrava avesse un buon prezzo e per di più fino a 20 mega...ma a questo punto ai 20 mega non credo più

Wholesale vuol dire che l'operatore ti fornisce il servizio tramite apparecchiature in affitto da telecom, ULL che ha apparecchiature proprie. Sei in wholesale con fastweb, telecom ha la proprietà della rete quindi non è mai wholesale, altri operatori potrebbero essere ULL.
Con infostrada e tiscali sei ULL se la verifica copertura sul loro sito ti da la disponibilità di 8/20 mega.

Ne Tiscali ne Infostrada danno possibilità di attivare il servizio nel mio indirizzo...clamoroso...Restano fastweb alice e vodafone

Fastweb (wholesale) e vodafone considerale solo se non puoi/vuoi spendere per telecom, dal punto di vista della qualità non c'è paragone.

Ultima modifica:
Fra fastweb e vodafone...meglio fastweb ? Giusto?

Ricapitolando, per quanto riguarda la mia zona:

- Fastweb a 20 mega : Wholesale a 32€/mese (6 mesi a 19€)
- Alice 7 mega: velocizzabile a 10 - 20 mega (con contributo in più al mese) + canone
- Vodafone 7 mega (stessa storia di alice), ma senza canone
- Tiscali: non coperto
- Infostrada: non coperto

Ah inoltre io non ho una linea...quindi immagino che anche fastweb mi farebbe pagare un tot una tantum per la prima installazione...oppure no?

Diciamo che l'unica possibile sarebbe fastweb....alla luce di questo e sapendo che si tratta di un wholesale e che la distanza dalla centrale può variare da circa 300m a circa 4000m e che il test sull'acquistabilità fornisce questo risultato
ULL e Wholesale.webp

Pensate che la 20 mega di fastweb anche se a 32€ al mese faccia cosi schifo? E poi come posso essere certo che la linea andrà bene oppure molto più lenta di quello che dovrebbe essere?

Non credo ci siano molte alternative....

Ultima modifica:
E dire che ero convinto che Ravenna fosse in ULL con Fastweb, invece mi sbagliavo.
Se non sei in ULL, ci penserei un po' prima di passare ad una connessione in WS.
Se proprio devi risparmiare ti consiglierei Fastweb, di Vodafone ne ho sempre sentito parlare piuttosto male (velocità iper altalenante durante il giorno e filtri p2p).

E dire che ero convinto che Ravenna fosse in ULL con Fastweb, invece mi sbagliavo.
Se non sei in ULL, ci penserei un po' prima di passare ad una connessione in WS.
Se proprio devi risparmiare ti consiglierei Fastweb, di Vodafone ne ho sempre sentito parlare piuttosto male (velocità iper altalenante durante il giorno e filtri p2p).

Ma quindi queste wholesale sono cosi scandalose...mio padre a casa (a circa 8 km da Ravenna) ha una wholesale vodafone 7 mega....e vuoi per la vicinanza della centrale ma la linea va a 6 / 6.5 Mega...che mi pare buono....Poi che ogni tanto sia necessario il riavvio della vodafone station 2 è un altro conto....però su 7 mega 6/6-5 non mi sembrano male.

Pensate che a Ravenna possa essere cosi terribile?

Quindi ragazzi che dite....a casa mio babbo ha una Vodafone wholesale a 7 Mega (che va a 6,5), pensate che a Ravenna una wholesale 20 mega Fasweb faccia cosi schifo??? Anche perchè non credo di avere alternative nel caso sia intenzionato a mettere su l'adsl.

Ho scoperto un'altra cosa interessante...e la potete vedere dalla foto allegataVendibilità Fasweb.webp
Come potete vedere è confermato che si tratta di una fastweb wholesale ...su cui però è attivo solo il servizio adsl (no adsl 2)...e come vedete passando il puntatore del mouse su "adsl" compare una scritta che riporta "adsl ws 7Mbit top (Wholesales Bitstream"....Da quello che posso interpretare è che il "top" che immagino sia il massimo raggiungibile da tale linea sia 7 Mega:paurafap:

Quindi io pagherei una fasweb 20 mega (visto che l'operatore fastweb dice che è presente una ws 20 mega), quando invece l'unico servizio attivo è fino a 7 Mega????

Ditemi che sto sbagliando....perchè se cosi non fosse sarebbe veramente clamoroso.

Il che porta ad un'altra domanda...come mai il venditore fastweb non vede questa informazione tramite il sito che mi avete dato??

Fai la verifica disponibilità direttamente sul sito fastweb e riportaci cosa ti da.
Poi fai anche la verifica qui.

Il sito fastweb mi dice che sono coperto da tecnologia fino a 20 mega e pagherei 19€/mese per 6 mesi poi 32€/mese (essendo wholesale)....l'altro link che mi hai dato non ho potuto usarlo pochè non ho una linea telefonica...diciamo che parto da zero

Il sito fastweb mi dice che sono coperto da tecnologia fino a 20 mega e pagherei 19€/mese per 6 mesi poi 32€/mese (essendo wholesale)....
Io credo che il sito fastweb sia più aggiornato quindi credo che avresti la 20 mega, però mi rimane il dubbio
l'altro link che mi hai dato non ho potuto usarlo pochè non ho una linea telefonica...diciamo che parto da zero
vai qui e metti il tuo indirizzo, poi prova con qualcuno dei numeri che escono.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro