La fibra che mette TIM si chiama FTTC. In pratica la fibra arriva fino all'armadio stradale, da lì poi il segnale viaggia su rame.
La fibra che mette Open Fiber ( e che ti metteranno tempo uno massimo due anni) si chiama FTTH. La fibra arriva direttamente fino a casa.
La prima è comparabile con la FTTH finchè le distanze sono molto brevi 150/200 mt oltre incomincia ad avere problemi di attenuazione (portante più bassa), inoltre più persone vengono attivate in, più il segnale è disturbato e cala la velocità. Inoltre risente dei soliti problemi del rame disturbi elettromagnetici, ossido etc.
La seconda non soffre diafonia, non soffre attenuazione per la distanza, non soffre i disturbi elettromagnetici e potenzialmente regge velocità nominali oltre 1Gbit/s.
La FTTC raggiunge i 500Mbps in condizioni di laboratorio con 0 diafonia.
Ovviamente TIM quando ha attivato la fibra grazie al programma Lazio 30Mb non si è certo andata a preoccupare che gli armadi fossero a distanze compatibili con i limiti della FTTC nonostante il bando imponesse massimo una distanza di 400mt loro hanno riutilizzato gli armadi esistenti.
Il risultato è che io mi trovo con un armadio a 800/900 metri ed il segnale soffrirà sicuramente di grande attenuazione.
Invece di avere la 100Mb nominale andrà a 30Mbps se mi va bene...se va male anche meno. I cavi sono in uno stato pessimo sono a terra e ho un palo spezzato.
Se fosse stata fatta in FTTH avrei avuto i 100Mbps nominali indipendentemente dalla distanza .
Si tratta ovviamente sempre di velocità nominali eh anche con la FTTH però si elimina molta variabilità dovuta al rame.