PROBLEMA Passaggio da 100 a 200 mega ok ma sempre a 50 vado (tim)

Pubblicità
Intanto ecco il mio, il suo non ricordo il civico stasera lo vado a vedere, cmq con maps dalla cabina a casa sua(non ha street view per vedere il civico) sono circa 750metri.

Allegati

• evdsl.webp
    evdsl.webp
    12.9 KB · Visualizzazioni: 1
l'ho avuta per 2 giorni ed è andata bene, ho guadagnato qualche mega ed era stabile anche se andavo a 50/51, qui c'è un tizio piu lontano di me a 900 metri viaggia alla stessa velocità e uno che conosco qui a fianco va a 80 con la 100 mega.
Ho fatto il test tim e mi ha detto che ci sono problemi e se volevo aprire una segnalazione...fatto. Ora vediamo.
Vi è un altro parametro di cui devi tenere conto, non solo la distanza ma anche la posizione della tua linea all'interno del cavo multicoppia telefonico, a cui è collegata la tua utenza.
Vi sono decine di altre utenze, che irradiano il segnale RF della portante fttc che scorre lungo il cavo, se per tua fortuna sei lontano dalla maggior parte delle altre utenze attive, avrai meno disturbi e migliori prestazioni, ma se sei vicino alle altre utenze...
Infatti in alcuni casi particolarmente critici, si prova anche con il cambio della coppia, nel tentativo di trovarne una meno problematica.
Ma di solito è estremamente difficile riuscire ad ottenere un cambio.
Senza titolo.webp

l'ho avuta per 2 giorni ed è andata bene, ho guadagnato qualche mega ed era stabile anche se andavo a 50/51, qui c'è un tizio piu lontano di me a 900 metri viaggia alla stessa velocità e uno che conosco qui a fianco va a 80 con la 100 mega.
Ho fatto il test tim e mi ha detto che ci sono problemi e se volevo aprire una segnalazione...fatto. Ora vediamo.
guarda non ti impuntare piu di tanto perche alla tim non gli interessa piu di tanto se viaggi come vorresti con
questa mezza fibra... in molti che ti stano rispondendo e cercando di aiutare sicuramente
l'hanno avutta la FTTC e sanno di cosa parlano anche a livello di esperenze...
e' una tecnologia si per carita al posto dell'ADSL a suo tempo fu un miracolo
ma e' tutt'ora una tecnologia troppo '' sensibile '' a fattori esterni al di fuori del controllo tuo e del tuo ISP.
intanto che aspetti la FIBRA VERA (FTTH) prova altre strade prima di sclerare complettamente con il call center TIM.

😁 bè in realtà ho chiamato 1 volta sola :D, lo so che a tim non interessa, ma cmq a cambiare operatore ci vuole poco, anzi ho gia visto e risparmio anche 7€ al mese..
LOL per i piu '' smanettoni '' ho letto in rete di gente che ha sfiorato la denuncia per farsi che la propia linea funzionase a dovere senza considerare i vaffa ad ogni chiamata allo stacare del disco rotto dell'operatore di turno ... se sei cosi quieto e tranquillo e speransozo si vede che con la linea non ci lavori seriamente / pesantemente.

Avevo anche io la fttc, più o meno la tua stessa situazione anzi direi meno, a me arrivava a 38 ( scaricavo a scarsi 4.5 mb al secondo ) a casa e partiva da 200. Pagavo tanto e ricevevo poco. Al momento ho cambiato con fwa 5g ( eolo non arriva qui ), pago molto meno e la velocità in down ed upload è salita a 500+ e 120+ ( scarico a 60+ megabyte al secondo ed uppo a 13+, solamente il ping è aumentato da 7 a 25-35ms ). Quando e se mai arriverà la ftth allora tornerò alla linea fissa.

Avevo anche io la fttc, più o meno la tua stessa situazione anzi direi meno, a me arrivava a 38 ( scaricavo a scarsi 4.5 mb al secondo ) a casa e partiva da 200. Pagavo tanto e ricevevo poco. Al momento ho cambiato con fwa 5g ( eolo non arriva qui ), pago molto meno e la velocità in down ed upload è salita a 500+ e 120+ ( scarico a 60+ megabyte al secondo ed uppo a 13+, solamente il ping è aumentato da 7 a 25-35ms ). Quando e se mai arriverà la ftth allora tornerò alla linea fissa.
+1

CIAO !!
...Grazie per aver condiviso la tua esperienza, direi ottima !!

Se hai copertura 5g, credo sia la scelta migliore (sempre che la latenza, per te, non sia essenziale: e.g. giochi online).
Occhio pero' ai LIMITI delle offerte SENZA LIMITE: hanno SEMPRE un limite!
(soprattutto le 5g, ed alcun operatori si riservano la facolta' di "declassare" al 4g, in caso di "inadempienza"... temporaneamente e/o definitivamente: leggere SEMPRE BENE il contratto!)

Personalmente sono a 4g ormai da piu' di 5 anni: abito a 15km da Bologna, poco fuori un paesino che e' ancora zona grigia: sono anche a 2Km da una cabina e senza copertura 5g.

Se tu non avessi il 5g dovresti valutare: il 4g ti permetterebbe di arrivare "teoricamente" a 300Mb, ma piu' frequentemente (quasi sempre) si finisce nel profilo 100Mb (assegnato dinamicamente dalla connessione) e potresti essere (anche) influenzato dall'affollamento nelle "ore di punta": nella mia zona capita tra le 19 e le 22, e in quelle ore la velocita' in DL si attesta tra i 60/80 Mbps e 10/15mbps in UL. (nelle altre scarico quasi sempre a piena velocita': DL 100Mbps, e.g. 12MB/s, e UL 20/30Mbps)

In questi anni sono passato da: Tim/Vodafone/Wind, ora con Iliad ... il comportamento della linea e' stato sempre molto simile (anche nelle ore di punta): il cambio e' sempre e solo servito per "ampliare i benefici" (soprattutto i LIMITI a cui vieni sottoposto)

Ultima modifica:
purtroppo qua non c'è il 5g, non arriva. Eolo mi da max 30 mega. Quindi sono costretto alla fttc, vediamo se almeno mi ripristinano il profilo 35b. aggiornero.

nel frattempo l'amico che viaggia a 46 mega (quindi anche oltre) eccolo qui in allegato

Allegati

• amico.webp
    amico.webp
    13.3 KB · Visualizzazioni: 1
purtroppo qua non c'è il 5g, non arriva. Eolo mi da max 30 mega. Quindi sono costretto alla fttc, vediamo se almeno mi ripristinano il profilo 35b. aggiornero.

nel frattempo l'amico che viaggia a 46 mega (quindi anche oltre) eccolo qui in allegato

CIAO !!

E' Sempre roba di Elon...
mi e' venuto pensata questa cosa nel caso servise...

QUI

se vai avanti scartando le soluzioni protoste sarano 4 mesi fino al 2026 di '' tribolazione '' e basta...
...vedi te
guarda incrocio le ditta x te a questo punto :D

Oggi mi hanno rimesso il profilo 35b, almeno ho guadagnano qualcosina (4/5 mega sia in up che in down). Aspetterò la fibra.
Grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro