Info da hdd a ssd: più volumi e SATA3

mattrx86

Nuovo Utente
71
0
Buongiorno, vorrei far passare il mio hp pavillon dv6 (win7) dall'hdd toshiba mk5061gsyn (500gb) ad un ssd. Ho notato il samsung evo da 250gb su amazon (ma anche il 500gb ma non vorrei buttare soldi inutilmente).

Ho due domande:
1) l'hdd ha 3 volumi C:\ normale, recovery e hp_tools. Il programma di clonazione samsung clona direttamente l'intero hdd senza problemi?

2) Ho letto che per sfruttare appieno la potenza dell'ssd occorrerebbe predisposizione e connettori SATA3. Come faccio a scoprire se il mio dv6 ne è predisposto? In caso fossi troncato ad una velocità SATA2 varrebbe comunque la pena passare ad un disco solido in termini di velocità?

grazie... se ho responsi positivi passo all'acquisto di uno tra il 500 o 250gb...
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
1) non conosco il software samsung ma se clona l'hd penso che ricrei anche la stessa tabella delle partizioni, non ti conviene pero' fare un back up dei dati e e un'installazione pullita da zero?

2) dovresti cercare il modello della tua scheda madre su google, comunque se ha un i7 sandy bridge penso proprio abbia anche il sata3. In ogni caso anche avesse il sata2 saresti limitato a circa 350MB/s (a fronte dei 500MB/s dell'ssd) che sarebbe un netto passo avanti rispetto al hdd
 
  • Mi piace
Reazioni: mattrx86

mattrx86

Nuovo Utente
71
0
L'istallazione pulita sarebbe oro. Ma ho troppi add-on per software e impostazioni all'interno di programmi che mi interessano. Ci impiegherei troppo tempo a impostare nuovamente tutto da zero. Se qualcuno ha utilizzato il software di samsung (Samsung Data Migration Assistant) può chiarirmi se posso clonare tre volumi tranquillo? grazie!
per SATA3 controllo subito nel web! grazie
 

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
Anche io non conosco il sw di samsung, però ti consiglierei di utilizzare macrium reflect, la versione home è free, crei una bella immagine del tuo disco e poi la cloni su quello nuovo.
Naturalmente devi avere meno dati dei 250gb del disco nuovo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mattrx86

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Buongiorno, vorrei far passare il mio hp pavillon dv6 (win7) dall'hdd toshiba mk5061gsyn (500gb) ad un ssd. Ho notato il samsung evo da 250gb su amazon (ma anche il 500gb ma non vorrei buttare soldi inutilmente).

Ho due domande:
1) l'hdd ha 3 volumi C:\ normale, recovery e hp_tools. Il programma di clonazione samsung clona direttamente l'intero hdd senza problemi?

2) Ho letto che per sfruttare appieno la potenza dell'ssd occorrerebbe predisposizione e connettori SATA3. Come faccio a scoprire se il mio dv6 ne è predisposto? In caso fossi troncato ad una velocità SATA2 varrebbe comunque la pena passare ad un disco solido in termini di velocità?

grazie... se ho responsi positivi passo all'acquisto di uno tra il 500 o 250gb...

1 - La risposta è no. Per questioni di lotta alla pirateria, Samsung ha limitato il suo tool di clonazione a 2 partizioni + partizione nascosta e non di recovery. Usa quindi un altro tool gratuito.

2 - Per il chipset ti faccio un copia-incolla di quanto scrisse tempo fa il moderatore @serassone:

Il chipset Intel HM65 (o HM67 aggiungo io) mette a disposizione fino a 6 porte sata, di cui 2 in standard sata III e 4 in standard sata II, esattamente come i chipset desktop (a parte l'H61). Ecco una tabella presa da un documento Intel:



Ovviamente nei portatili non ci possono essere 6 porte sata a disposizione, sta dunque ai produttori scegliere quali porte implementare nei propri modelli. In genere vengono scelte le porte sata III: si ha in questo modo la massima flessibilità possibile in quanto su queste porte si possono installare dispositivi sata I (masterizzatori), sata II (HD) oppure sata III (HD, SSD). Recentemente ho visto un Acer con il chipset HM65 e le porte erano di tipo sata III: sei sicuro che Sony abbia implementato le porte sata II nella serie E? Mi pare assai strano... Potrebbe essere che gli HD che vengono montati siano di tipo sata II, questo sì, ma ritengo che le porte siano di tipo III (nel sito Sony non è specificato).
 

Eliozzi_

Nuovo Utente
22
12
2) Ho letto che per sfruttare appieno la potenza dell'ssd occorrerebbe predisposizione e connettori SATA3. Come faccio a scoprire se il mio dv6 ne è predisposto? In caso fossi troncato ad una velocità SATA2 varrebbe comunque la pena passare ad un disco solido in termini di velocità?
Se anche il tuo portatile avesse solo le SATA2, converrebbe comunque. Il grosso guadagno è sui tempi d'accesso e non sul transfer rate.

La migrazione io l'ho fatta con successo usando i tool di Acronis, ma credo che puoi trovarne analoghi free.
 
  • Mi piace
Reazioni: mattrx86

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili