DOMANDA Info compatibilita' scheda grafica mainboard P5KPL-AM SE

Hurricane81

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
brevemente vi spiego la questione.
Ho questo Pc con scheda madre in oggetto che uso come mulo oramai da ben 14 anni.
La configurazione e' la seguente: cpu Intel core duo e8200,4Gb ram ddr2 800mhz,2 HDD(di cui 1 ssd da 120 Gb collegato in sata(s.o. xubuntu 18.04) ed un hdd normale da 500Gb con una piccola partizione per WIndows 10 pro 64 bit )alimentatore 500W,la scheda video e' integrata(una intel con chipset g31/g33).
Purtroppo,e dico purtroppo a causa di un software che gira solo su windows e che richiede dei driver directX superiori a quelli supportati dalla scheda integrata (directX 9Ex),stavo pensando di upgradare la scheda video,mettendone una compatibile con i driver directx 12 e che a sua volta sia compatibile con la mia scheda madre(quella in oggetto) che ha interfaccia pci express 1.0 (1 da 16x,1 da 8x e 1 da 4X) .
Se non sbaglio anche che le schede video di adesso sono tutte 3.0 teoricamente se la ranura e' la stessa esempio 16x dovrebbe essere comunque compatibile giusto? Al massimo va alla velocita' della 1.0 ma cmq funzionerebbe o sbaglio? A me non mi interessa delle prestazioni,mi interessa solo che sia una scheda video che supporti i driver directX 12 e che sia " accettata" dalla scheda madre,della velocita' poco mi importa dato che il software non e' esoso di risorse(anche se richiede directx 12).
Quindi la domanda e' : ci sarebbe qualche scheda video con queste caratteristiche adatta a questa scheda madre?
Ah,e che ovviamente xubuntu abbia disponibili i driver per la stessa(che la riconosca etc)..
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net