DOMANDA Info compatibilita' scheda grafica mainboard P5KPL-AM SE

Hurricane81

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
brevemente vi spiego la questione.
Ho questo Pc con scheda madre in oggetto che uso come mulo oramai da ben 14 anni.
La configurazione e' la seguente: cpu Intel core duo e8200,4Gb ram ddr2 800mhz,2 HDD(di cui 1 ssd da 120 Gb collegato in sata(s.o. xubuntu 18.04) ed un hdd normale da 500Gb con una piccola partizione per WIndows 10 pro 64 bit )alimentatore 500W,la scheda video e' integrata(una intel con chipset g31/g33).
Purtroppo,e dico purtroppo a causa di un software che gira solo su windows e che richiede dei driver directX superiori a quelli supportati dalla scheda integrata (directX 9Ex),stavo pensando di upgradare la scheda video,mettendone una compatibile con i driver directx 12 e che a sua volta sia compatibile con la mia scheda madre(quella in oggetto) che ha interfaccia pci express 1.0 (1 da 16x,1 da 8x e 1 da 4X) .
Se non sbaglio anche che le schede video di adesso sono tutte 3.0 teoricamente se la ranura e' la stessa esempio 16x dovrebbe essere comunque compatibile giusto? Al massimo va alla velocita' della 1.0 ma cmq funzionerebbe o sbaglio? A me non mi interessa delle prestazioni,mi interessa solo che sia una scheda video che supporti i driver directX 12 e che sia " accettata" dalla scheda madre,della velocita' poco mi importa dato che il software non e' esoso di risorse(anche se richiede directx 12).
Quindi la domanda e' : ci sarebbe qualche scheda video con queste caratteristiche adatta a questa scheda madre?
Ah,e che ovviamente xubuntu abbia disponibili i driver per la stessa(che la riconosca etc)..
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Dx12 significa w10, w10 significa no-go con hw così vecchio.
 

Hurricane81

Nuovo Utente
4
0
Dx12 significa w10, w10 significa no-go con hw così vecchio.
Già,ma in realtà Windows 10 ci gira perfettamente,il problema hardware è limitato in questo caso alla scheda video integrata che di fatto "regge" i driver di DirectX di windows solo fino alla9EX. Per questo stavo pensando di cambiare la scheda video e metterne una dedicata che supporti quei driver.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
brevemente vi spiego la questione.
Ho questo Pc con scheda madre in oggetto che uso come mulo oramai da ben 14 anni.
La configurazione e' la seguente: cpu Intel core duo e8200,4Gb ram ddr2 800mhz,2 HDD(di cui 1 ssd da 120 Gb collegato in sata(s.o. xubuntu 18.04) ed un hdd normale da 500Gb con una piccola partizione per WIndows 10 pro 64 bit )alimentatore 500W,la scheda video e' integrata(una intel con chipset g31/g33).
Purtroppo,e dico purtroppo a causa di un software che gira solo su windows e che richiede dei driver directX superiori a quelli supportati dalla scheda integrata (directX 9Ex),stavo pensando di upgradare la scheda video,mettendone una compatibile con i driver directx 12 e che a sua volta sia compatibile con la mia scheda madre(quella in oggetto) che ha interfaccia pci express 1.0 (1 da 16x,1 da 8x e 1 da 4X) .
Se non sbaglio anche che le schede video di adesso sono tutte 3.0 teoricamente se la ranura e' la stessa esempio 16x dovrebbe essere comunque compatibile giusto? Al massimo va alla velocita' della 1.0 ma cmq funzionerebbe o sbaglio? A me non mi interessa delle prestazioni,mi interessa solo che sia una scheda video che supporti i driver directX 12 e che sia " accettata" dalla scheda madre,della velocita' poco mi importa dato che il software non e' esoso di risorse(anche se richiede directx 12).
Quindi la domanda e' : ci sarebbe qualche scheda video con queste caratteristiche adatta a questa scheda madre?
Ah,e che ovviamente xubuntu abbia disponibili i driver per la stessa(che la riconosca etc)..

Salve.

EAllora non hai 2 HDD.

Quale alimentatore 500w hai?

La piattaforma del tuo pc non è compatibile con le schede video in commercio.
 

Hurricane81

Nuovo Utente
4
0
Salve.

EAllora non hai 2 HDD.

Quale alimentatore 500w hai?

La piattaforma del tuo pc non è compatibile con le schede video in commercio.
Ascolta,ti ringrazio del tuo consiglio ,ma non fare il saccente:
1) ooohhh ho detto che ho 2 HDD quando invece ho un HDD e un SSD. Domanda: cambia qualcosa in termini del problema di cui stiamo parlando?
2)ti sbagli gia' che ho ricevuto risposta proprio qualche minuto fa dal supporto tecnico ufficiale della Asus in cui mi si dice che "teoricamente " quello che voglio fare io e' possibile,ma loro "ufficialmente " non l'hanno mai sperimentato.

Quindi a questo punto rettifico e rinnovo la domanda: Sapreste consigliarmi una scheda video compatibile con directX12 economica da adattare alla scheda madre in oggetto?
Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Già,ma in realtà Windows 10 ci gira perfettamente,il problema hardware è limitato in questo caso alla scheda video integrata che di fatto "regge" i driver di DirectX di windows solo fino alla9EX. Per questo stavo pensando di cambiare la scheda video e metterne una dedicata che supporti quei driver.

Ok mi fermo qui perché a parole vale tutto, i fatti dicono una cosa diversa.
Ciao!
 

Hurricane81

Nuovo Utente
4
0
Eccoci di nuovo. Appena montato una Asus Radeon R5 230(presa alla modica cifra di 50€),e come sospettavo era un problema hardware. Al riavvio del Pc senza nemmeno dover installare i driver che venivano nella confezione,vado a lanciare il programma che prima dava quella finestra di errore a cusa dei driver DirectX e voilá,il programma si apre e funziona perfettamente!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili