Info ADSL e portante

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ariafresca

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
49
Ragazzi voleovo saper una cosa da voi. Tra qualche settimana sarò raggiunto dall'adsl 2 Mega dalla centrale disto vari KM. Volevo sapere che tolleranza ho di perdere velocità nel DW e UL?? C'è da aggiunger si che sono distante dalla centrale ma ho una cabina proprio a 10 metri da casa è un piccolo vantaggio?? GRazie.

Ragazzi voleovo saper una cosa da voi. Tra qualche settimana sarò raggiunto dall'adsl 2 Mega dalla centrale disto vari KM. Volevo sapere che tolleranza ho di perdere velocità nel DW e UL?? C'è da aggiunger si che sono distante dalla centrale ma ho una cabina proprio a 10 metri da casa è un piccolo vantaggio?? GRazie.

Ri-ciao!

Bisogna vedere anzituto se tra la tua utenza e la centrale è interposto un HUB (è un armadio incompatibile con l'ADSL), difatti numerosi sono i casi che vedono il paese servito dall'ADSL e le frazioni (generalmente servite da questi HUB) isolate dal segnale ADSL.

Certo, la velocità è fortemente influenzata dalla distanza centrale-utenza: per esempio io abito a 100m dalla centrale e viaggio nominalmente a 4MB, chi è più lontano patisce questa distanza perché il segnale ad alte frequenze si attenua.
ADSL sta per asimmetrical digital subscriber line ovvero il suo funzionamento può essere riassunto in queste parole: il segnale analogico (telefonate, fax) viaggia in bassa frequenza, il segnale dati (generato dal modem/router) viaggia in alta frequenza in parallelo a quello in bassa frequenza (ecco perché devi installare i filtri in ogni telefono: essendo tale filtro un passa basso filtra il segnale telefonico impedendo di sentire fischi e fruscii generati dai segnali in alta frequenza).
In corrente altenata l'induttanza (bobina) ad alte frequenze è vista come un corto circuito, mentre la capacità è vista come un interruttore aperto.
La lunghezza della tratta ovviamente influsce sia sulla capacità della linea che sull'induttanza sulla base di leggi fondamentali dell'elettrotecnica.
Più è grande la capacità, più avrai il segnale attenuato.

Accertati anche che sulla tua linea non siano presenti fenomeni di basso isolamento:
leggi qui:
http://www.tomshw.it/forum/showpost.php?p=694533&postcount=2

in tal caso chiedi subito l'intervento del tecnico a casa!

A presto!

Ma è possibile sapere prima dell'attivazione che tipo di armadio ho visto che è a pochi metri dalla mia abitazione, invece la centrale è a KM da me. Quindi mi pare di aver capito che si può risolvere con il tecnico telecom?? rumori di sottofondo sono inesistenti, la conversazione è bella pulita.........grazie per le info.

Ma è possibile sapere prima dell'attivazione che tipo di armadio ho visto che è a pochi metri dalla mia abitazione, invece la centrale è a KM da me. Quindi mi pare di aver capito che si può risolvere con il tecnico telecom?? rumori di sottofondo sono inesistenti, la conversazione è bella pulita.........grazie per le info.

beh i dettagli tecnici sono impossibli da avere e/o fornire circa gli apparati.
Di solito quelli incompatibili sono armadi di colore grigio con la scritta "SIP" ben visibile, sarà grosso all'incirca 1.20m di larghezza per 1.80m di altezza.

Se il controllo pre attivazione sul sito di alice è positivo (il tuo numero è coperto dal servizio ADSL) l'armadio è compatibile!

Se la linea è buona...