Ragazzi voleovo saper una cosa da voi. Tra qualche settimana sarò raggiunto dall'adsl 2 Mega dalla centrale disto vari KM. Volevo sapere che tolleranza ho di perdere velocità nel DW e UL?? C'è da aggiunger si che sono distante dalla centrale ma ho una cabina proprio a 10 metri da casa è un piccolo vantaggio?? GRazie.
Ri-ciao!
Bisogna vedere anzituto se tra la tua utenza e la centrale è interposto un HUB (è un armadio incompatibile con l'ADSL), difatti numerosi sono i casi che vedono il paese servito dall'ADSL e le frazioni (generalmente servite da questi HUB) isolate dal segnale ADSL.
Certo, la velocità è fortemente influenzata dalla distanza centrale-utenza: per esempio io abito a 100m dalla centrale e viaggio nominalmente a 4MB, chi è più lontano patisce questa distanza perché il segnale ad alte frequenze si attenua.
ADSL sta per asimmetrical digital subscriber line ovvero il suo funzionamento può essere riassunto in queste parole: il segnale analogico (telefonate, fax) viaggia in bassa frequenza, il segnale dati (generato dal modem/router) viaggia in alta frequenza in parallelo a quello in bassa frequenza (ecco perché devi installare i filtri in ogni telefono: essendo tale filtro un passa basso filtra il segnale telefonico impedendo di sentire fischi e fruscii generati dai segnali in alta frequenza).
In corrente altenata l'induttanza (bobina) ad alte frequenze è vista come un corto circuito, mentre la capacità è vista come un interruttore aperto.
La lunghezza della tratta ovviamente influsce sia sulla capacità della linea che sull'induttanza sulla base di leggi fondamentali dell'elettrotecnica.
Più è grande la capacità, più avrai il segnale attenuato.
Accertati anche che sulla tua linea non siano presenti fenomeni di basso isolamento:
leggi qui:
http://www.tomshw.it/forum/showpost.php?p=694533&postcount=2
in tal caso chiedi subito l'intervento del tecnico a casa!
A presto!