DOMANDA Info Acquisto Da Negozio Fisico

Hubnid

Nuovo Utente
6
0
Buon pomeriggio ragazzi, non mi dilungo.
Acquistare in un negozio fisico da qualche vantaggio legale?
Nel senso che online c'è la possibilità di rimborso/reso e altre opzioni variabili da sito a sito. In uno fisico invece?

Vi spiego, praticamente il giorno 2 Febbraio ho acquistato presso un negozio fisico (una catena di "esperti") un portatile per la cifra di 499. Ho saldato con carta l'importo perché mi è stato assicurato che con i tempi tecnici in 5 giorni avrei avuto tutto.

Oggi, 15 febbraio non ho ricevuto ancora nulla. I titolari si sono difesi dicendo che non dipende da loro e alla mia minaccia di annullare l'ordine o una volta ricevuto, consegnarlo e chiedere il rimborso mi hanno risposto rispettivamente:
"Non si può annullare"
"Non siamo in una televendita, non puoi avere il rimborso"

Cosa posso fare? Grazie

EDIT: dimenticavo, chiamando il numero di assistenza negozio fisico (così è scritto sul sito) può aiutarmi? O non fanno altro che passarmi il negozio?
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Buon pomeriggio ragazzi, non mi dilungo.
Acquistare in un negozio fisico da qualche vantaggio legale?
Nel senso che online c'è la possibilità di rimborso/reso e altre opzioni variabili da sito a sito. In uno fisico invece?

Vi spiego, praticamente il giorno 2 Febbraio ho acquistato presso un negozio fisico (una catena di "esperti") un portatile per la cifra di 499. Ho saldato con carta l'importo perché mi è stato assicurato che con i tempi tecnici in 5 giorni avrei avuto tutto.

Oggi, 15 febbraio non ho ricevuto ancora nulla. I titolari si sono difesi dicendo che non dipende da loro e alla mia minaccia di annullare l'ordine o una volta ricevuto, consegnarlo e chiedere il rimborso mi hanno risposto rispettivamente:
"Non si può annullare"
"Non siamo in una televendita, non puoi avere il rimborso"

Cosa posso fare? Grazie

EDIT: dimenticavo, chiamando il numero di assistenza negozio fisico (così è scritto sul sito) può aiutarmi? O non fanno altro che passarmi il negozio?

Si può annullare qualora tu abbia ricevuto il prodotto, in Europa vige il diritto di recesso.
In Italia:
  • art. 125-ter, comma 1: <<Il consumatore può recedere dal contratto di credito entro quattordici giorni; il termine decorre dalla conclusione del contratto o, se successivo, dal momento in cui il consumatore riceve tutte le condizioni e le informazioni previste ai sensi dell'articolo 125-bis, comma 1>>.
  • art. 73: eleva da 7 a 10 giorni il termine per esercitare il diritto di recesso in tutti i tipi di contratti.
Quindi, dopo che hai ricevuto il prodotto, hai ~7/10 giorni per testarlo in tutto e vedere se ti soddisfa; dopo aver fatto tutte le tue prove e, mettiamo il caso, non ti piacesse per qualsiasi motivo (es. "la tastiera non mi piace"), potrai restituirlo con eventuale rimborso o magari, dei buoni equivalenti alla somma del prodotto acquistato.
 
Ultima modifica:

Hubnid

Nuovo Utente
6
0
Si può annullare qualora tu abbia ricevuto il prodotto, in Europa vige il diritto di recesso.
In Italia:
  • art. 125-ter, comma 1: <<Il consumatore può recedere dal contratto di credito entro quattordici giorni; il termine decorre dalla conclusione del contratto o, se successivo, dal momento in cui il consumatore riceve tutte le condizioni e le informazioni previste ai sensi dell'articolo 125-bis, comma 1>>.
Si, difatti la mia minaccia era appunto far riferimento alle condizioni e i termini di vendita europei, non alle credenze ormai vecchie che hanno i rivenditori di elettronica affiliati alle grandi catene.Grazie comunque, non ero riuscito a trovare in dettaglio l'articolo in questione.

Il problema è che i fatidici 14 giorni"tecnicamente" scadono domani visto che il mio acquisto( e la fattura/scontrino/ricevuta POS) è datato il giorno 2, e da come si si è imposto il venditore il prodotto potrebbe arrivare anche tra 2 mesi, io sono costretto ad accettare la tempistica. Chiedevo se magari qualcuno aveva gia avuto esperienze per sapere come comportarsi

EDIT: Non avevo visto l'aggiunta al post, my bad
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Si, difatti la mia minaccia era appunto far riferimento alle condizioni e i termini di vendita europei, non alle credenze ormai vecchie che hanno i rivenditori di elettronica affiliati alle grandi catene.Grazie comunque, non ero riuscito a trovare in dettaglio l'articolo in questione.

Il problema è che i fatidici 14 giorni"tecnicamente" scadono domani visto che il mio acquisto( e la fattura/scontrino/ricevuta POS) è datato il giorno 2, e da come si si è imposto il venditore il prodotto potrebbe arrivare anche tra 2 mesi, io sono costretto ad accettare la tempistica. Chiedevo se magari qualcuno aveva gia avuto esperienze per sapere come comportarsi

Si può annullare qualora tu abbia ricevuto il prodotto, in Europa vige il diritto di recesso.
In Italia:
  • art. 125-ter, comma 1: <<Il consumatore può recedere dal contratto di credito entro quattordici giorni; il termine decorre dalla conclusione del contratto o, se successivo, dal momento in cui il consumatore riceve tutte le condizioni e le informazioni previste ai sensi dell'articolo 125-bis, comma 1>>.
  • art. 73: eleva da 7 a 10 giorni il termine per esercitare il diritto di recesso in tutti i tipi di contratti.
Quindi, dopo che hai ricevuto il prodotto, hai ~7/10 giorni per testarlo in tutto e vedere se ti soddisfa; dopo aver fatto tutte le tue prove e, mettiamo il caso, non ti piacesse per qualsiasi motivo (es. "la tastiera non mi piace"), potrai restituirlo con eventuale rimborso o magari, dei buoni equivalenti alla somma del prodotto acquistato.

Lo scontrino serve solo a dichiarare l'avvenuto acquisto del prodotto ma finché non lo hai in mano il diritto di recesso non viene avviato/applicato ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Hubnid

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!