Indirizzamento ventole case sunbeam

distefano

Utente Attivo
335
0
Salve posseggo un case della sunbeam tutto trasparente in plexgliglas, modello acrylic case.
Volevo sapere, siccome questo case ha 2 ventole laterali e una sopra, cioè nel pannello di sopra. Queste 3 ventole ke indirizzamento d'aria devono avere ? l'aria fresca deve uscire dal case o la devo far entrare ?

vi posto 3 foto del mio case, dal lato del pannello laterale in cui ci sono le predisposizioni x 2 ventole.
2002071110xh6.jpg

2002071116zu6.jpg

2002071117dw6.jpg

Come potete notare dalle foto il pannello lo posso montare come voglio, e quindimettere il posizionamento delle 2 fan come voglio pure io.
guardando le foto mi consigliatesempre di FAR IMMETTERE DENTRO AL CASE aria fresca anzicchè farla espellere fuori ?

ultima cosa: delle 3 foto, ke posizione mi consigliate di mettere il pannllo. 1°. 2° o 3° foto ?
 

Altertrader

Utente Attivo
445
17
a mio avviso, estrazione nel pannello posteriore e superiore

immissione dalle 2 ventole nel pannello laterale ;)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Quoto Brozzly per le ventole. :sisi:
Il pannello lo metterei nella prima posizione, con le due ventole che immettono aria rispettivamente sorpa al dissi della Cpu e al quello della scheda video. ;)


Ps. quando inserisci delle foto da Imageshack, metti il link Thumbnail for Forum (1) :ok: perchè così sono ENORMI! :shock:

ciaoo
 

distefano

Utente Attivo
335
0
Togix ha detto:
Quoto Brozzly per le ventole. :sisi:
Il pannello lo metterei nella prima posizione, con le due ventole che immettono aria rispettivamente sorpa al dissi della Cpu e al quello della scheda video. ;)


Ps. quando inserisci delle foto da Imageshack, metti il link Thumbnail for Forum (1) :ok: perchè così sono ENORMI! :shock:

ciaoo

ok la prox volta mettero link forum, ma dimmi ilpannello mi ocnsiglidi montarlo ocme da primao seconda foto ?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Prova subito mettendo le ventole come nella terza foto, una ventola sopra quella della cpu serve a poco. Fosse per me, lateralmente non ne metterei neanche una (al limite una in zona vga), visto che si rischia solo di creare vortici indesiderati.

Il passaggio d'aria migliore è dal fronte al retro del case.
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
LATERALI: immissione
SUPERIORE: estrazione
ANTERIORE: immissione
POSTERIORE: estrazione

Prenditi un Rheobus.
 

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
Inuyasha ha detto:
LATERALI: immissione
SUPERIORE: estrazione
ANTERIORE: immissione
POSTERIORE: estrazione

Prenditi un Rheobus.
:sisi::sisi::sisi:
 

distefano

Utente Attivo
335
0
Iron ha detto:
Prova subito mettendo le ventole come nella terza foto, una ventola sopra quella della cpu serve a poco. Fosse per me, lateralmente non ne metterei neanche una (al limite una in zona vga), visto che si rischia solo di creare vortici indesiderati.

Il passaggio d'aria migliore è dal fronte al retro del case.


scusa perke mi consigli di mettere il pannello come nella 3° foto ? nn ti sembrano troppo basse ?

e poi cosi nn faccio arrivare aria frescaal dissi della cpu, o sbaglio ?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Un condotto di aspirazione dalla finestra alla ventola della cpu può essere vantaggioso, mentre due ventole ravvicinate non portano, in genere, benefici. E' molto più probabile che venga alterato il corretto flusso d'aria generato dalla ventola frontale e da quella posteriore.

Poi ogni case è storia a se, ma in genere le ventole laterali fanno più scena che altro...
 

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
taglia delle strisce di carta sottili e con pochissimo skotch attaccale ai componenti fondamentali, fai le prove nelle varie posizioni e scoprirai subito il miglior posizionamento.
 

distefano

Utente Attivo
335
0
Cyberbooster ha detto:
taglia delle strisce di carta sottili e con pochissimo skotch attaccale ai componenti fondamentali, fai le prove nelle varie posizioni e scoprirai subito il miglior posizionamento.

spiegati meglio cosa vuoi dire
 

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
prendi un foglio di carta, taglia delle strisce larghe circa un centimetro e con lunghezze variabili dai 2 ai 10 cm. prendi un po' di skotch, e attacchi queste strisce all'alimentatore, al dissipatore della cpu, alla scheda video (in vari punti) ai lettori, all'hd, a qualche cavo dell'alimentatore. Poi monti le ventole in un ordine qualsiasi e vedi come si muovono queste strisce di carta, provi a montare le ventole in tutti i modi possibili e vedi come si muovono le strisce.
Da come si muovono le strisce puoi fare una traccia accurata di come circola l'aria all'interno del case, devi cercare la soluzione con meno ristagno dell'aria, che tocchi più componenti possibili e che eviti di portare l'aria dall'alto in basso.

è il metodo più lungo, ma è quello più accurato.
 

distefano

Utente Attivo
335
0
Cyberbooster ha detto:
prendi un foglio di carta, taglia delle strisce larghe circa un centimetro e con lunghezze variabili dai 2 ai 10 cm. prendi un po' di skotch, e attacchi queste strisce all'alimentatore, al dissipatore della cpu, alla scheda video (in vari punti) ai lettori, all'hd, a qualche cavo dell'alimentatore. Poi monti le ventole in un ordine qualsiasi e vedi come si muovono queste strisce di carta, provi a montare le ventole in tutti i modi possibili e vedi come si muovono le strisce.
Da come si muovono le strisce puoi fare una traccia accurata di come circola l'aria all'interno del case, devi cercare la soluzione con meno ristagno dell'aria, che tocchi più componenti possibili e che eviti di portare l'aria dall'alto in basso.

è il metodo più lungo, ma è quello più accurato.

quindi devo cercare di portare aria dal basso vers l'alto ?
 

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
sì, il più velocemente possibile e poi sputarla fuori dal retro (in alto ovviamente). Così l'aria che si riscalda esce dal retro e quella fresca proveniente dal basso raffredda i componenti.
 

distefano

Utente Attivo
335
0
Cyberbooster ha detto:
sì, il più velocemente possibile e poi sputarla fuori dal retro (in alto ovviamente). Così l'aria che si riscalda esce dal retro e quella fresca proveniente dal basso raffredda i componenti.

si pero cosi ci vorrebbe una ventola messa sul sotto del case, e come faccio ?

ma tu quelle 2 del pannello laterale mi consigli di metterle in modo ke sputano aria fresca DENTRO al pc ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili