Allora, 650 euro non ti bastano affatto per farti un pc da gaming che ti duri minimo 3 anni, te ne servono 800, bene, chiarito questo punto, valutiamo la situazione.
Consideriamo che in un anno di gioco, tu compri 8 giochi al lancio e che giochi online, sulla ps4 dovrai pagare 70(costo di un gioco al lancio)*8(numero dei giochi)= 560 euro che sommati ai 400 necessari per una ps4 fanno 960, non dimentichiamoci di 60 euro per l'abbonamento online, quindi 960+60=1020.
Su pc invece non esiste un abbonamento online e le key per i giochi costano, al lancio, ben 30 euro (meno della metà rispetto a ps4), che moltiplicati per 8 fanno 240, sommiamoli agli 800 iniziali e otterremo 1040 euro. Avremo inoltre un pc da usare per qualsiasi altra cosa che non centri con il gaming.
Bene, sottraendo il prezzo di un anno di gioco sulla ps4 + il costo di un pc di fascia bassa che tutti abbiamo a casa, diciamo di 350 euro, a quello su pc otteniamo 330 euro.
Valuta ora tu la scelta migliore considerando che sul pc avrai il vantaggio di una grafica e di una fluidità a dir poco di maggior qualità, inoltre potrai usare la periferica che più preferisci (mouse e tastiera, gamepad, volanti, periferiche varie naturalmente non compatibili con le console), ma la cosa più importante è che sarai tu a scegliere, perchè, mentre su ps4 c'è UNA SOLA periferica (escluso qualche volante per i giochi di auto) su pc, se magari il controller X non ti andrà bene, avrai a tua completa disposizione una più che ampia gamma di scelta. Su pc potrai personalizzare i giochi, mettiamo che, per esempio, tu stia giocando ad un gioco la cui grafica ti piace particolarmente, potrai alzare i dettagli grafici accontentandoti di un frame-rate inferiore, al contrario, se ti interessa una maggiore fluidità potrai abbassare i dettagli; su ps4 sarai invece costretto a sottostare e ad adattarti alle scelte degli sviluppatori.