Indecisione

Pubblicità

Ilpcista

Utente Attivo
Reazioni
77
Punteggio
46
Ragazzi siamo in periodo di crisi...ho fatto un pensierino ovvero:
Invece di spendere 650 euro di PC(per quanto sia figo e potente)volevo spenderne 400 e pigliarmi la PS4.
Ora voi direte che è meglio conservare i soldi e aspettare ma non è questo il dilemma,con la PS4 non avrei problemi in fatto di hardware poiche supporterà tutti i giochi per 5-6 anni forse anche di più.
Mentre col PC tra 4 anni dovrei gia cambiare un paio di componenti,voi che consigliate?

io ho fatto il tuo stesso identico ragionamento e alla fine ho scelto la PS4: per avere un pc con le prestazioni della ps4 (non so esattamente quanto) si deve spendere più di 650€ e per continuare ad avere le stesse prestazioni si deve spenderne ancora un paio di centinaia di euri ogni paio di anni (una scheda video buona costa quanto la play). La ps4 non sarà obsoleta (tra le altre console, per i pc over 1000-1500€ era già obsoleta prima di essere stata messa sul mercato) proprio perché, come hai detto, ne esce una ogni 7-8 anni.
Se vuoi giocare con amici è molto più comoda. Ora non mi vengono in mente altri motivi per la PS4 ma so che ce ne sono altri (ricordo quando ho fatto lo stesso ragionamento io :D)

N.B.= se ti venisse il dubbio con l'xbox: se vuoi usare molto la telecamera (con comandi vocali) allora ti conviene prendere la one ma per il resto meglio PS4, componenti (solo la ram ;D) migliori, secondo me ha un design più bello, sempre secondo la mia oppinione il controller è molto più comodo e maneggevole (ho le mani abbastanza grandi e quello della xbox è un pelino piccolo). Unica pecca, i materiali si usurano facilmente sopratutto le levette ma con la console c'è naturalmente la garanzia che si estende anche sul controller (un mio amico proprio ieri è andato a cambiarlo perché le levette si erano un po spellate (meno grip) e glielo hanno dato nuovo subito).

io ho fatto il tuo stesso identico ragionamento e alla fine ho scelto la PS4: per avere un pc con le prestazioni della ps4 (non so esattamente quanto) si deve spendere più di 650€ e per continuare ad avere le stesse prestazioni si deve spenderne ancora un paio di centinaia di euri ogni paio di anni (una scheda video buona costa quanto la play). La ps4 non sarà obsoleta (tra le altre console, per i pc over 1000-1500€ era già obsoleta prima di essere stata messa sul mercato) proprio perché, come hai detto, ne esce una ogni 7-8 anni.
Se vuoi giocare con amici è molto più comoda. Ora non mi vengono in mente altri motivi per la PS4 ma so che ce ne sono altri (ricordo quando ho fatto lo stesso ragionamento io :D)

N.B.= se ti venisse il dubbio con l'xbox: se vuoi usare molto la telecamera (con comandi vocali) allora ti conviene prendere la one ma per il resto meglio PS4, componenti (solo la ram ;D) migliori, secondo me ha un design più bello, sempre secondo la mia oppinione il controller è molto più comodo e maneggevole (ho le mani abbastanza grandi e quello della xbox è un pelino piccolo). Unica pecca, i materiali si usurano facilmente sopratutto le levette ma con la console c'è naturalmente la garanzia che si estende anche sul controller (un mio amico proprio ieri è andato a cambiarlo perché le levette si erano un po spellate (meno grip) e glielo hanno dato nuovo subito).
Ok grazie mille.

650€ di hardware PC per superare una console next-gen? questa mi è nuova...

Allora, 650 euro non ti bastano affatto per farti un pc da gaming che ti duri minimo 3 anni, te ne servono 800, bene, chiarito questo punto, valutiamo la situazione.
Consideriamo che in un anno di gioco, tu compri 8 giochi al lancio e che giochi online, sulla ps4 dovrai pagare 70(costo di un gioco al lancio)*8(numero dei giochi)= 560 euro che sommati ai 400 necessari per una ps4 fanno 960, non dimentichiamoci di 60 euro per l'abbonamento online, quindi 960+60=1020.
Su pc invece non esiste un abbonamento online e le key per i giochi costano, al lancio, ben 30 euro (meno della metà rispetto a ps4), che moltiplicati per 8 fanno 240, sommiamoli agli 800 iniziali e otterremo 1040 euro. Avremo inoltre un pc da usare per qualsiasi altra cosa che non centri con il gaming.
Bene, sottraendo il prezzo di un anno di gioco sulla ps4 + il costo di un pc di fascia bassa che tutti abbiamo a casa, diciamo di 350 euro, a quello su pc otteniamo 330 euro.
Valuta ora tu la scelta migliore considerando che sul pc avrai il vantaggio di una grafica e di una fluidità a dir poco di maggior qualità, inoltre potrai usare la periferica che più preferisci (mouse e tastiera, gamepad, volanti, periferiche varie naturalmente non compatibili con le console), ma la cosa più importante è che sarai tu a scegliere, perchè, mentre su ps4 c'è UNA SOLA periferica (escluso qualche volante per i giochi di auto) su pc, se magari il controller X non ti andrà bene, avrai a tua completa disposizione una più che ampia gamma di scelta. Su pc potrai personalizzare i giochi, mettiamo che, per esempio, tu stia giocando ad un gioco la cui grafica ti piace particolarmente, potrai alzare i dettagli grafici accontentandoti di un frame-rate inferiore, al contrario, se ti interessa una maggiore fluidità potrai abbassare i dettagli; su ps4 sarai invece costretto a sottostare e ad adattarti alle scelte degli sviluppatori.

Ultima modifica:
Allora, 650 euro non ti bastano affatto per farti un pc da gaming che ti duri minimo 3 anni, te ne servono 800, bene, chiarito questo punto, valutiamo la situazione.
Consideriamo che in un anno di gioco, tu compri 8 giochi al lancio e che giochi online, sulla ps4 dovrai pagare 70(costo di un gioco al lancio)*8(numero dei giochi)= 560 euro che sommati ai 400 necessari per una ps4 fanno 960, non dimentichiamoci di 60 euro per l'abbonamento online, quindi 960+60=1020.
Su pc invece non esiste un abbonamento online e le key per i giochi costano, al lancio, ben 30 euro (meno della metà rispetto a ps4), che moltiplicati per 8 fanno 240, sommiamoli agli 800 iniziali e otterremo 1040 euro. Avremo inoltre un pc da usare per qualsiasi altra cosa che non centri con il gaming.
Bene, sottraendo il prezzo di un anno di gioco sulla ps4 + il costo di un pc di fascia bassa che tutti abbiamo a casa, diciamo di 350 euro, a quello su pc otteniamo 330 euro.
Valuta ora tu la scelta migliore considerando che sul pc avrai il vantaggio di una grafica e di una fluidità a dir poco di maggior qualità, inoltre potrai usare la periferica che più preferisci (mouse e tastiera, gamepad, volanti, periferiche varie naturalmente non compatibili con le console), ma la cosa più importante è che sarai tu a scegliere, perchè, mentre su ps4 c'è UNA SOLA periferica (escluso qualche volante per i giochi di auto) su pc, se magari il controller X non ti andrà bene, avrai a tua completa disposizione una più che ampia gamma di scelta. Su pc potrai personalizzare i giochi, mettiamo che, per esempio, tu stia giocando ad un gioco la cui grafica ti piace particolarmente, potrai alzare i dettagli grafici accontentandoti di un frame-rate inferiore, al contrario, se ti interessa una maggiore fluidità potrai abbassare i dettagli; su ps4 sarai invece costretto a sottostare e ad adattarti alle scelte degli sviluppatori.

1-plus costa 50 (10 euro fanno sempre comodo ;D)
2-la ps4 è molto fluida e la grafica è spettacolare, confrontata con un assemblato da 1000 euro di un amico (fatto 2 anni fa e considerando che ha usato quasi sempre i giochi a qualità medio-alta*) la grafica della ps4 era quasi superiore ; la grafica del pc si puo si aumentare con il svantaggio della fluidità ma sei sicuro che con la ps4 avrai sempre il massimo della grafica e della fluidità possibile senza compromettere l'hardware.
3-ti do completamente ragione per il prezzo dei giochi ma se è uno come me che prende pochi giochi e, se gli piace, si scarica i giochi che può avere gratis con il plus non fa grandissime spese
4-per le periferiche, apparte il fatto che non capisco bene quante periferiche esistano (mause, tastiera, volanti, joystick, poi?**), molti dicono giustamente che il mouse è molto preciso (es negli FPS) ma il controller della ps4 è poco meno preciso del mouse; per i giochi che lo supportano si possono attaccare come se fosse un computer mouse e tastiera. Per sicurezza ti conviene provare prima il controlle della ps4 perchè se non ti dovesse piacere (conta che ti devi abituare un po) è inutile che ti prendi la ps4

*ci tengo a sottolinearlo perchè se si usa il pc a dettagli troppo alti dopo un po si brucia :D
**a mio parere inutili

- - - Updated - - -

650€ di hardware PC per superare una console next-gen? questa mi è nuova...
non so cosa hai capito ma intendevo che per eguagliare la ps4 ci vogliono ben più di 650€

Io con 650€ ( ovviamente usando case, e HDD che già ho ) riuscirei a fare una configurazione con FX-8350+HD7870... non credo che una configurazione cosi stia dietro ad una console.

1-plus costa 50 (10 euro fanno sempre comodo ;D)
Fail mio
2-la ps4 è molto fluida e la grafica è spettacolare, confrontata con un assemblato da 1000 euro di un amico (fatto 2 anni fa e considerando che ha usato quasi sempre i giochi a qualità medio-alta*) la grafica della ps4 era quasi superiore ; la grafica del pc si puo si aumentare con il svantaggio della fluidità ma sei sicuro che con la ps4 avrai sempre il massimo della grafica e della fluidità possibile senza compromettere l'hardware.
NO, assolutamente no, gia da adesso la ps4 ha dimostrato la sua debolezza, bf4 gira a 900p invece che a 1080, ac4 gira a 30fps invece che a 60, e tanti altri titoli non hanno la tanto promessa accoppiata 1080p + 60fps, ma la ps4 non è uscita da neanche un anno e già non mantiene le promesse, figuriamoci tra tre cosa succederà, sono pronto a scomettere che la ps4 non potrà far girare a 1080p 60fps un ipotetico crysis 4 o bf5.
3-ti do completamente ragione per il prezzo dei giochi ma se è uno come me che prende pochi giochi e, se gli piace, si scarica i giochi che può avere gratis con il plus non fa grandissime spese
Sono d'accordo.
4-per le periferiche, apparte il fatto che non capisco bene quante periferiche esistano (mause, tastiera, volanti, joystick, poi?**), molti dicono giustamente che il mouse è molto preciso (es negli FPS) ma il controller della ps4 è poco meno preciso del mouse; per i giochi che lo supportano si possono attaccare come se fosse un computer mouse e tastiera. Per sicurezza ti conviene provare prima il controlle della ps4 perchè se non ti dovesse piacere (conta che ti devi abituare un po) è inutile che ti prendi la ps4
Qui ti sbagli, e di grosso anche. Il controller della ps4 negli fps, non è che è poco meno preciso del mouse, è proprio impreciso a confronto, è un altro mondo giocare con mouse e tastiera agli fps, prova a scaricare quake, serious sam, unreal tournament sul pc e collega il tuo gamepad, sono certo che non farai neanche mezza kill in multyplayer.
Inoltre, ripeto, sulla ps4 hai UN SOLO gamepad, che ti piaccia o meno, su pc non è che hai UN mouse e UNA tastiera, ne hai a centinaia, capito cosa intendo per personalizzazione?

*ci tengo a sottolinearlo perchè se si usa il pc a dettagli troppo alti dopo un po si brucia :D
Certo, se uno è tanto incoscente da non tenere sotto controllo le temperature.[/QUOTE]
**a mio parere inutili
Hai detto bene, a tuo parere

....avete considerato le esclusive playstation?
Io la mia scelta l'ho fatta per il parco titoli sony.
Infamous, killzone, god of war, granturismo e tanti altri

su pc semplicemente non ci sono

questo è un grosso punto a favore PS4 a mio modo di vedere

....avete considerato le esclusive playstation?
Io la mia scelta l'ho fatta per il parco titoli sony.
Infamous, killzone, god of war, granturismo e tanti altri

su pc semplicemente non ci sono

questo è un grosso punto a favore PS4 a mio modo di vedere
Anche su pc ci sono delle esclusive, ma comunque io non ritengo una cosa razionale prendere la ps4 per le esclusive al posto di un pc, per tutti i motivi elencati sopra. Alla fin fine sono 4-5 giochi quelli più belli.

- - - Updated - - -

Quello delle esclusive è un metodo di marketing che va a ledere proprio i giocatori, che, comprando piattaforme di gioco diverse da quelle imposte dagli sviluppatori, non possono giocare a determinati giochi; e chi compra le console e i giochi esclusivi alimenta questo mercato che tende sempre di più a rubare sempre più soldi dai nostri portafogli.

Anche su pc ci sono delle esclusive, ma comunque io non ritengo una cosa razionale prendere la ps4 per le esclusive al posto di un pc, per tutti i motivi elencati sopra. Alla fin fine sono 4-5 giochi quelli più belli.

- - - Updated - - -

Quello delle esclusive è un metodo di marketing che va a ledere proprio i giocatori, che, comprando piattaforme di gioco diverse da quelle imposte dagli sviluppatori, non possono giocare a determinati giochi; e chi compra le console e i giochi esclusivi alimenta questo mercato che tende sempre di più a rubare sempre più soldi dai nostri portafogli.

beh non direi....quello delle esclusive in passato è stato quello che ha trainato il recupero di PS3 su X360.
non le sottovaluterei così tanto
dici che sono solo 4 o 5? a me sembrano di +
Beyond: Two Souls, Buzz!, God of War, Gran Turismo, Heavy Rain, Infamous, Killzone, LittleBigPlanet,
MotorStorm, driveclub, Ratchet & Clank, Resistance, The Jak and Daxter , The Last of Us, Uncharted, WipEout, Wonderbook, Yakuza

ma soprattutto...che esclusive avrebbe il PC?
parlo del prossimo futuro vero....

Ultima modifica:
beh non direi....quello delle esclusive in passato è stato quello che ha trainato il recupero di PS3 su X360.
non le sottovaluterei così tanto
É proprio, questo, ci marciano sopra, se non comprassimo le esclusive le console sarebbero un flop.
dici che sono solo 4 o 5? a me sembrano di +
Beyond: Two Souls, Buzz!, God of War, Gran Turismo, Heavy Rain, Infamous, Killzone, LittleBigPlanet,
MotorStorm, driveclub, Ratchet & Clank, Resistance, The Jak and Daxter , The Last of Us, Uncharted, WipEout, Wonderbook, Yakuza
Mi quoto
Alla fin fine sono 4-5 giochi QUELLI PIù BELLI.

ma soprattutto...che esclusive avrebbe il PC?
parlo del prossimo futuro vero....
Allora, innanzitutto, il 90% dei F2P, il 90% dei giochi indie, e poi la possibilità di installare mod in giochi come skyrim, gta, mincraft che aumentano esponenzialmente l'esperienza di gioco; e poi ce ne sono altri tipo arma 3, cs, TUTTI gli fps arena (quake, ut, ss...)
Direi che sono più delle tue 18.

mmmm....mi pare che i giochi indie ormai escano per tutte le piattaforme
non sto parlando del passato ma del presente/futuro
stessa cosa per gli FPS (che esclusive avrebbero i PC?)
ti do ragione per la personalizzazione e le varie MOD...che ****ta
peccato però che in ambito PC online ci sia mooooolto CHEATing a rovinare le cose

quindi io direi che
ci sono per playstation delle esclusive che altrove non trovi
tanta gente è affezionata ai vari uncharted o killzone di turno
di contro c'è una grafica che probabilmente nel tempo sarà minore del PC
ma conta così tanto? ormai i livelli raggiunti sono alti

quindi ti chiedo a sto punto....la grafica è tutto per te?

no perchè a parte questo.....

il pc ha l'online gratis
si ma ci sono i cheaters a bizzeffe

la ps4 paghi l'online
ma ti da un servizio con giochi gratis ogni mese

se vende così tanto un motivo ci sarà
siamo a 6 milioni di unità vendute

- - - Updated - - -

aggiungo un altra considerazione e cioè "la storia si ripeterà"

come in passato playstation 3 e xbox 360 hanno di fatto tenuto fermo il gaming Pc
la stessa storia si ripeterà adesso
passo avanti dei PC ma poi blocco......resteranno a pari di PS4 e xbox1
bloccando ancora l'evoluzione

mmmm....mi pare che i giochi indie ormai escano per tutte le piattaforme
non sto parlando del passato ma del presente/futuro
stessa cosa per gli FPS (che esclusive avrebbero i PC?)
ti do ragione per la personalizzazione e le varie MOD...che ****ta
peccato però che in ambito PC online ci sia mooooolto CHEATing a rovinare le cose

quindi io direi che
ci sono per playstation delle esclusive che altrove non trovi
tanta gente è affezionata ai vari uncharted o killzone di turno
di contro c'è una grafica che probabilmente nel tempo sarà minore del PC
ma conta così tanto? ormai i livelli raggiunti sono alti

quindi ti chiedo a sto punto....la grafica è tutto per te?

no perchè a parte questo.....

il pc ha l'online gratis
si ma ci sono i cheaters a bizzeffe

la ps4 paghi l'online
ma ti da un servizio con giochi gratis ogni mese

se vende così tanto un motivo ci sarà
siamo a 6 milioni di unità vendute

- - - Updated - - -

aggiungo un altra considerazione e cioè "la storia si ripeterà"

come in passato playstation 3 e xbox 360 hanno di fatto tenuto fermo il gaming Pc
la stessa storia si ripeterà adesso
passo avanti dei PC ma poi blocco......resteranno a pari di PS4 e xbox1
bloccando ancora l'evoluzione
Allora, per fps in esclusiva intendo quelli arena, ingiocabili col gamepad, quanti indie sono usciti su ps4, 5 o 6?
Non è che pian piano il pc supererà la grafica delle console, lo ha già fatto e con uno scarto quasi incolmabile.
No, la grafica non è tutto per me, ma ritengo che, insieme alla fluidità, giocabilità e personalizzazione componga un buon 80% nei giochi.
Le console vendono tanto per 3 motivi, secondo me non validi:
-Semplicità d'uso
-Prezzo INIZIALE minore
-Esclusive
Ecco gli unici tre punti a favore delle console, su tutti gli altri punti di vista stravince il pc.
Ah, per i cheater, è tanto faticoso cambiare lobby o hai tirato in ballo questa cosa solo per contrastare l'evidente vantaggio di poter moddare il gioco?

- - - Updated - - -

Ah, dimenticavo il fatto di poter giocare in gruppo sulla stessa console

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro