DOMANDA Indecisione tra due configurazioni, semplici pareri a riguardo cercasi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti!
Da qualche tempo ho preventivato di aggiornare alcune componenti del mio pc e data la convenienza di una eventuale nuova configurazione completa, sto seriamente valutando di cambiare tutto quanto (pertanto non per necessità ma soprattutto per sfizio.

In particolare, sicuramente volevo:
- sostituire preventivamente l'alimentatore, perfettamente funzionante ma con ormai 7 anni sulle spalle
- sostituire l'ssd dell'Os con uno più capiente sui 500gb invece dei risicati 120gb attuali
- aumentare la ram da 8 a 16 gb (tengo solitamente diversi programmi aperti in background.. aprendo, per dire, solo Overwatch arrivo spesso a circa 85% della Ram attuale.

Dati per certe questi 3 acquisti, mi sono chiesto se valesse davvero la pena investirli nella mia attuale configurazione (i7 4770 liscio su una B85M Pro3 e 8 gb di ram ddr3 1600mhz) considerando che con la spesa di una nuova piattaforma meno il guadagno della vendita nell'usato della vecchia, la differenza di spesa diventerebbe tanto irrisoria quanto allettante.

Il problema, come da oggetto, è... cosa prendo?

Il mio attuale limbo è tra:
- Ryzen 5 2600, B450, 16Gb DDr4
- i5 9400F, B360, 16Gb DDr4

Trovo entrambe le opzioni ad un prezzo estremamente simile. Leggermente più costosa la configurazione Intel ma nella quale compenso all'istante la spesa extra recuperando il dissipatore che ho già in uso nel 4770.

Con il pc faccio per lo più Gaming nel poco tempo libero che ho con gli amici su Overwatch o su Destiny 2.

Ps:
- In un secondo momento sicuramente passerò a qualcosa in più della mia attuale rx 470
- Do estrema precedenza a stabilità e livello del framerate. preferisco meno qualità grafica ma con minimi alti e pochi frame drop piuttosto che il contrario
 

Io sono dio

Nuovo Utente
47
6
Secondo me dovresti andare con l i5, in gaming ha prestazioni migliori, però se oltre al gaming editi ecc allora vai di ryzen
Ciao a tutti!
Da qualche tempo ho preventivato di aggiornare alcune componenti del mio pc e data la convenienza di una eventuale nuova configurazione completa, sto seriamente valutando di cambiare tutto quanto (pertanto non per necessità ma soprattutto per sfizio.

In particolare, sicuramente volevo:
- sostituire preventivamente l'alimentatore, perfettamente funzionante ma con ormai 7 anni sulle spalle
- sostituire l'ssd dell'Os con uno più capiente sui 500gb invece dei risicati 120gb attuali
- aumentare la ram da 8 a 16 gb (tengo solitamente diversi programmi aperti in background.. aprendo, per dire, solo Overwatch arrivo spesso a circa 85% della Ram attuale.

Dati per certe questi 3 acquisti, mi sono chiesto se valesse davvero la pena investirli nella mia attuale configurazione (i7 4770 liscio su una B85M Pro3 e 8 gb di ram ddr3 1600mhz) considerando che con la spesa di una nuova piattaforma meno il guadagno della vendita nell'usato della vecchia, la differenza di spesa diventerebbe tanto irrisoria quanto allettante.

Il problema, come da oggetto, è... cosa prendo?

Il mio attuale limbo è tra:
- Ryzen 5 2600, B450, 16Gb DDr4
- i5 9400F, B360, 16Gb DDr4

Trovo entrambe le opzioni ad un prezzo estremamente simile. Leggermente più costosa la configurazione Intel ma nella quale compenso all'istante la spesa extra recuperando il dissipatore che ho già in uso nel 4770.

Con il pc faccio per lo più Gaming nel poco tempo libero che ho con gli amici su Overwatch o su Destiny 2.

Ps:
- In un secondo momento sicuramente passerò a qualcosa in più della mia attuale rx 470
- Do estrema precedenza a stabilità e livello del framerate. preferisco meno qualità grafica ma con minimi alti e pochi frame drop piuttosto che il contrario

Inviato da LLD-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Quanto max puoi spendere in euro?
Qual'è il modello del monitor?

Con le cpu Ryzen/Apu Ryzen ci vogliono ram ddr4 ad alta frequenza.

Le scheda madri B360 devono avere una versione del bios aggiornata se si vuole montare una cpu Intel di 9a generazione.
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Meglio tardi che mai... no? :patpat:

Allora... il monitor è un Omen by Hp 25" FullHd 144hz con Freesync

Come accennato nel primo post, gioco nel tempo libero soprattutto ad Overwatch (dove la config attuale già tiene i 144hz fissi a dettagli medi) mentre su destiny dettagli medio/bassi tengo il framerate bloccato a 72 perchè mi da meno fastidio che vedere i vari saliscendi :asd:

mi spiego..
in base alle aree del gioco, in alcune zone arriva anche a 100/110 mentre nelle aree più complesse scende a 50/60 anche impostando tutte le opzioni grafiche al minimo.
Mi piacerebbe aumentare un poco questa soglia minima.. avevo fatto una prova con una Vega 56, notando un netto miglioramento sui medi ma i drop rimanevano.

Nella situazione attuale sono indeciso perchè tra l'i5 e il ryzen e gli altri componenti di cui ho bisogno, davvero andrei a pagare sostanzialmente la stessa cifra per l'uno o per l'altro

L'i5 sembra sulla carta quello più adatto al mio scopo, il ryzen ha però una piattaforma più flessibile e con più opzioni di upgrade e non sembra così distante in termini di prestazioni

Budget?
Considerando fissi:
circa 50 per un normalissimo Bx500 da 240Gb per l'Os
circa 75 per 16 gb di ram vengeance lpx 3000mhz
restano altri 75/85n per una B450M/B360M
e altri 130/150 per il ryzen o l'i5... pensavo di tenermi sui 350 euro di spesa

(con l'i5 andrei a recuperare il dissipatore attuale)
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Prendi il ryzen chissà che tra un anno tu non voglia fare un altro upgrade. Però prendi ram almeno 3200mhz. Ci sono le patriot viper steel 3400mhz sotto le 80€. Poi pensi alla gpu più adatta al tuo scopo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Meglio tardi che mai... no? :patpat:

Allora... il monitor è un Omen by Hp 25" FullHd 144hz con Freesync

Come accennato nel primo post, gioco nel tempo libero soprattutto ad Overwatch (dove la config attuale già tiene i 144hz fissi a dettagli medi) mentre su destiny dettagli medio/bassi tengo il framerate bloccato a 72 perchè mi da meno fastidio che vedere i vari saliscendi :asd:

mi spiego..
in base alle aree del gioco, in alcune zone arriva anche a 100/110 mentre nelle aree più complesse scende a 50/60 anche impostando tutte le opzioni grafiche al minimo.
Mi piacerebbe aumentare un poco questa soglia minima.. avevo fatto una prova con una Vega 56, notando un netto miglioramento sui medi ma i drop rimanevano.

Nella situazione attuale sono indeciso perchè tra l'i5 e il ryzen e gli altri componenti di cui ho bisogno, davvero andrei a pagare sostanzialmente la stessa cifra per l'uno o per l'altro

L'i5 sembra sulla carta quello più adatto al mio scopo, il ryzen ha però una piattaforma più flessibile e con più opzioni di upgrade e non sembra così distante in termini di prestazioni

Budget?
Considerando fissi:
circa 50 per un normalissimo Bx500 da 240Gb per l'Os
circa 75 per 16 gb di ram vengeance lpx 3000mhz
restano altri 75/85n per una B450M/B360M
e altri 130/150 per il ryzen o l'i5... pensavo di tenermi sui 350 euro di spesa

(con l'i5 andrei a recuperare il dissipatore attuale)

Un monitor a 144hz in Full HD richiede una configurazione più costosa. Con 350 euro non ci fai nulla, purtroppo.
Non capisco perchè hai menzionato una scheda madre B360M. Esse richiedono una versione del bios aggiornata perchè altriment il processore di 9a gen. non viene riconosciuto e non si vede nulla sullo schermo.
L' ssd per il solo S.O. non ha molto senso e poi in più la priorità va al processore e alla scheda video. L' ssd è l' ultima della cosa a cui devi pensare. Tra l' altro già ne hai uno.
Anche se giochi nel tempo libero, la situazione a livello tecnico non cambia.

Per la cpu nessuna delle due ed il prezzo non viene al primo posto. I Ryzen serie 2000 lasciali proprio perdere in questo caso considerando come vanno nei benchmark. Consiglio almeno un Ryzen 5 3600X/i5 9600k. L' i5 8600k ormai non ha molto senso nel nuovo. L' IPC (istruzioni per ciclo di clock) del processore è ancora più importante rispetto al Full HD a 60hz.

Ram: con le cpu Ryzen serie 3000 consiglio almeno ddr4 3400/3466 max CL17. Per Intel 3000/3200 (max CL16). Se poi ram con frequenza maggiore costano di meno allora si possono prendere in considerazione.

Per la scheda madre consiglio una che abbia 4 slot. Con le cpu Ryzen serie 3000 una scheda madre B450/B450M costa di più perchè bisogna su uno dei modelli che permettono l' aggiornamento del bios con il socket vuoto.
Con Intel invece una Z390M però entry level. Per le Z370M vale quello che ho scritto sopra per quanto le B360/B360M.
Le cpu Intel K non hanno il dissipatore incluso.

Hai dimenticato l' alimentatore che va sostituito.

Come scheda video almeno una RTX 2060 liscia. Forse una RX 5700 (sta sopra alla Vega 56). In entrambi i casi vai su versioni custom con almeno 2 ventole. L' ho messa per ultimo perchè te la vuoi prendere per ultima però è importante tanto quanto il processore e quindi non mi piace molto l' idea di prenderla per ultima e di rimanere con la RX 470.

Prendi il ryzen chissà che tra un anno tu non voglia fare un altro upgrade.

Per il Full HD a 144hz i Ryzen serie 2000 proprio nooo visto l' IPC che hanno. Te addirittura gli stai consigliando il Ryzen 5 2600 :nunu:
I Ryzen serie 2000 (a 12 nm) hanno l' architettura Zen+ che è un refresh dell' architettura Zen dei Ryzen serie 1000 (a 14 nm).
I Ryzen serie 3000 (a 7 nm) hanno la nuova architettura Zen 2.
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Grazie per la esaustiva spiegazione tecnica.

Ribadisco comunque il centro del mio discorso, non mi sono spiegato bene:
a me non interessa fare su un pc da zero che tenga fissi i 144hz nei tripla A di questo periodo
avendo il 4790 del 2014 con le ddr3, avevo intenzione per sfizio più che per necessità di fare upgrade a qualcosa di più recente.
Dovendo focalizzare un obiettivo sull'upgrade, ho scelto l'avere un miglior framerate su destiny 2

Ho già i 144hz su overwatch con il 4790 e la rx 470
Su destiny dettagli medio/bassi viaggio tra i 50 e i 120 con media sui 90
Dato che con una Vega 56 quel minimo di 50 resta 50... dovendo scegliere tra due soluzioni abbordabili come il ryzen 2600 e il 9400f cosa mi consigliate di prendere?

So bene che con un ryzen3/9600k, una 2060 e ram di altrettanto livello risolverei ogni problema... ma non è appunto nelle mie intenzioni farmi da zero un pc da ~850 euro per giocare quanto riesco con gli amici a overwatch e destiny :asd:

Ps: ho scritto B360m semplicemente perchè costano mediamente meno, c'è una discreta scelta e perchè essendo il 9400f di gennaio 2019, è probabile che acquistandola oggi arrivi una b360m con il bios alla versione più recente. Nel dubbio, è sufficiente prima dell'ordine chiedere al negozio che versione del bios è riportata nell'apposita etichetta nel prodotto :sisi: easy, veloce e si evitano sorprese
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Per il Full HD a 144hz i Ryzen serie 2000 proprio nooo visto l' IPC che hanno. Te addirittura gli stai consigliando il Ryzen 5 2600 :nunu:
I Ryzen serie 2000 (a 12 nm) hanno l' architettura Zen+ che è un refresh dell' architettura Zen dei Ryzen serie 1000 (a 14 nm).
I Ryzen serie 3000 (a 7 nm) hanno la nuova architettura Zen 2.
Ciao ma il 2600 fa parte di ryzen 2000 non è che ci sono altri. Può prendere intel (9400f) ma con il budget non mi pare si può fare come dici tu. Poi se già si arrangia con l'attuale pensi che con il 2600 ed una gpu giusta quando potrà non noterà abbastanza differenza?
Non farà molto meglio? Se vuole spendere di più le soluzioni cambiano io mi sono adattato al budget (che conta pure) non conosco il suo tenore di vita, conosco cosa ha scritto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!