Indecisione SSD M.2 o Sata III

Pubblicità

Matt-One

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
72
Salve, vorrei mandare in pensione il mio vecchio Samsung 830 120Gb perchè ormai inizia ad essere piccolino, ho letto questa utile guida https://www.tomshw.it/forum/threads/ssd-guida-allacquisto-per-tutte-le-tasche.619978/ che mi ha fatto capire molte cose sulle differenze delle due tipologie di disco. Ho una scheda madre che supporta gli M.2 M key (una Maximus VIII Hero ), ora però vorrei un vostro personale parere, consigliereste un M.2 a chi fa un uso prettamente fotografico (photoshop ed altri applicativi) con file da 36Megapixel e per giocare? Anche perchè leggendo la guida in teoria sarebbe consigliato a malapena a chi fa video editing...

All'epoca quando comprai l'830 si diceva che era tra i migliori per via del controller, ora come siamo messi a controller? di quale marca dovrei fidarmi?

Se dovessi prendere un M.2 come prezzo potrei permettermi max un 240/256Gb (per es. il Corsair MP500)
mentre magari con un Sata III potrei andare su 500 Gb con un 850 EVO

GRAZIE A TUTTI :)

E' il rapporto costo/miglioramenti che frega, a fronte di una differenza di costo di anche 1/3 in più, le volte che effettivamente si ha un vantaggio dall'uso di questi ssd, è esigua. Comunque nulla toglie al fatto che in generale sono device più preformanti.
Chi ha a che fare con file pesanti, unici, potrà averne vantaggi evidenti, ecco perchè abbiamo voluto mettere in evidenza che per un gamer ad esempio non sono affatto utili ma per un professionista di grafica, si (per la velocità e per l'ammortizzazione dei costi).
La tua Maximus VIII Hero ha una ottima posizione dello slot, dunque, se la scimmia coglie :D

E' il rapporto costo/miglioramenti che frega, a fronte di una differenza di costo di anche 1/3 in più, le volte che effettivamente si ha un vantaggio dall'uso di questi ssd, è esigua. Comunque nulla toglie al fatto che in generale sono device più preformanti.
Chi ha a che fare con file pesanti, unici, potrà averne vantaggi evidenti, ecco perchè abbiamo voluto mettere in evidenza che per un gamer ad esempio non sono affatto utili ma per un professionista di grafica, si (per la velocità e per l'ammortizzazione dei costi).
La tua Maximus VIII Hero ha una ottima posizione dello slot, dunque, se la scimmia coglie :D

Intanto ti ringrazio per aver risposto, il fatto è che se realmente non sfrutterei tutta quella velocità, preferirei un ssd più capiente ad uno più prestante..però se in generale si ha un deciso miglioramento prestazionale potrei fare un pensierino all'M.2

Intanto ti ringrazio per aver risposto, il fatto è che se realmente non sfrutterei tutta quella velocità, preferirei un ssd più capiente ad uno più prestante..però se in generale si ha un deciso miglioramento prestazionale potrei fare un pensierino all'M.2
Se ci devi anche lavorare si, un caricamento di libreria o di un grosso file, può anche ridursi di 1/3 del tempo; questo ha un peso per uno che ha il tempo contato... il senso è questo.

Se ci devi anche lavorare si, un caricamento di libreria o di un grosso file, può anche ridursi di 1/3 del tempo; questo ha un peso per uno che ha il tempo contato... il senso è questo.

Capisco, No il tempo contato non ce l'ho per fortuna... alla fine potrei prendere l'M.2 da 250Gb per Windows e qualche applicazioni importante e tenermi l'830 per installare tipo giochini e applicazioni di poco interesse.. la cosa che mi preoccupa però è che fra qualche annovsaranno pochi anche 250Gb per il disco con Windows ahahahah ... scherzi a parte cosa ne pensi di questa mossa?

Capisco, No il tempo contato non ce l'ho per fortuna... alla fine potrei prendere l'M.2 da 250Gb per Windows e qualche applicazioni importante e tenermi l'830 per installare tipo giochini e applicazioni di poco interesse.. la cosa che mi preoccupa però è che fra qualche annovsaranno pochi anche 250Gb per il disco con Windows ahahahah ... scherzi a parte cosa ne pensi di questa mossa?

M.2 è un tipo di connettore.
Gli ssd M.2 sata3 lasciali perdere-

O ssd sata3 oppure ssd M.2 pci-e Nvme.

Il taglio da 250gb del 960 evo è da escludere per i problemi di performance e velocità che ha.

M.2 è un tipo di connettore.
Gli ssd M.2 sata3 lasciali perdere-

O ssd sata3 oppure ssd M.2 pci-e Nvme.

Il taglio da 250gb del 960 evo è da escludere per i problemi di performance e velocità che ha.

Ciao, ho scritto che la mia.scheda madre supporta M.2 key M pensando di specificare che volevo appunto un M.2 pcie :)

Danno ancora problemi i Samsung? Peccato... Vabbè in alternativa il Corsair nn sarebbe male no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro