PROBLEMA Incubo problemi PC NUOVO e tecnico che ha difficoltà a capire

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Certamente ha il suo peso. Con la VGA installata le temperature salgono se il ricambio d'aria non c'è e questo potrebbe provocare il blocco del sistema. Seguiamo l'andamento per qualche giorno poi valutiamo IMHO

- - - Updated - - -



Di HwMonitor non mi fido (basta dare uno sguardo alle tensioni e ti rendo conto che è impossibile che siano così)... per il resto continua a testarlo e stressarlo, se non si blocca andiamo al passo successivo.
Ok! Core Temp è più valido come software rispetto a HwMonitor o ne conosci uno migliore e certo più affidabile per i Test ?
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ok! Core Temp è più valido come software rispetto a HwMonitor o ne conosci uno migliore e certo più affidabile per i Test ?

Potresti usare quello in bundle con la scheda madre ASUS. Non sarà perfetto ma almeno sicuramente si interfaccia bene con i sensori sulla MoBo.
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ok! Core Temp è più valido come software rispetto a HwMonitor o ne conosci uno migliore e certo più affidabile per i Test ?

Novità? Hai avuto blocchi? Temperature? Facci sapere...
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Avevo seguito sin dall'inizio i problemi dell'autore del post, ma pensavo che come minimo dopo 2 anni si fosse risolto tutto ma così non è.
Comunque sono d'accordo con chi ti ha detto che la colpa è anche tua: ti sono stati forniti ottimi suggerimenti che non comprendevano una spesa ma tu hai deciso di ignorarli lo stesso, continuando a lamentarti a distanza di mesi dei problemi con il tuo Pc.
Se vuoi risolvere ti consiglio di essere più presente nel 3d, fornendo costanti aggiornamenti a chi ti sta aiutando.
In bocca al lupo...
 
  • Mi piace
Reazioni: SkeyZ

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Novità? Hai avuto blocchi? Temperature? Facci sapere...
In questa settimana ho usato il pc come normalmente ho sempre tentato di fare, senza grossi carichi, guardando video, navigando, e facendo poco altro.
Il pc non è crashato: non so cosa ciò voglia dire, ma non è più crashato senza la mia vga 7950 ... che sia quest'ultima il problema, o la non buona sopportabilità della cpu, le temperature alte che il dissipatore non riesce a gestire, o altro, non lo so.
Ho avviato Ryse (scattoso, ovviamente, con la vga integrata dell'Intel), ma non è crashato (in passato capitava dovesse saltare tutto dopo poco): le temperature della cpu si sono attestate dai 67°-74° gradi durante il videogame. Ho allora aumentato il carico avviando contemporaneamente con il videogames lo stress test del software Asus PC Diagnostics e navigando anche su internet: la temperatura sarà anche salita a 80°-81° in questa fase, ma, pur notando un forte rallentamento dell'icona di puntamento, un tremolio che sentivo all'interno del pc, con l'i7 al 100% della sua attività, non è saltato.
Il PC è rimasto ad ogni modo acceso e operante.

j5cunl.jpg

Se posso fare qualcos'altro, ditemelo.
Cosa desumere dunque da questa settimana? Come procedere, che fare ? Grazie !


In quanto a Felk, credo d'aver già ampiamente esternato le mie ragioni in merito a questo punto sollevato da qualcun altro, puoi leggere i precedenti post: nei miei riguardi non credo possa ascriversi alcuna "colpa", e ciò che ho fatto è sempre stato il possibile per vedere di risolvere la questione.
 
Ultima modifica:

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
In questa settimana ho usato il pc come normalmente ho sempre tentato di fare, senza grossi carichi, guardando video, navigando, e facendo poco altro.
Il pc non è crashato: non so cosa ciò voglia dire, ma non è più crashato senza la mia vga 7950 ... che sia quest'ultima il problema, o la non buona sopportabilità della cpu, le temperature alte che il dissipatore non riesce a gestire, o altro, non lo so.
Ho avviato Ryse (scattoso, ovviamente, con la vga integrata dell'Intel), ma non è crashato (in passato capitava dovesse saltare tutto dopo poco): le temperature della cpu si sono attestate dai 67°-74° gradi durante il videogame. Ho allora aumentato il carico avviando contemporaneamente con il videogames lo stress test del software Asus PC Diagnostics e navigando anche su internet: la temperatura sarà anche salita a 80°-81° in questa fase, ma, pur notando un forte rallentamento dell'icona di puntamento, un tremolio che sentivo all'interno del pc, con l'i7 al 100% della sua attività, non è saltato.
Il PC è rimasto ad ogni modo acceso e operante.

Visualizza allegato 167164

Se posso fare qualcos'altro, ditemelo.
Cosa desumere dunque da questa settimana? Come procedere, che fare ? Grazie !


In quanto a Felk, credo d'aver già ampiamente esternato le mie ragioni in merito a questo punto sollevato da qualcun altro, puoi leggere i precedenti post: nei miei riguardi non credo possa ascriversi alcuna "colpa", e ciò che ho fatto è sempre stato il possibile per vedere di risolvere la questione.

Ok da questo desumo che il pc fondamentalmente e' ok se non per le temperature un po' elevate. Ora farei lo stesso test con la vga inserita monitorando le temperature al momento del crash che avverrà sicuramente. Aggiungengo la VGA andiamo ad inserire una ulteriore fonte di calore che potrebbe (per questo bisogna provare) alzare ancora la temperatura del processore se il ricambio d'aria non è sufficiente e portare al blocco. Se così fosse allora vuol dire che non c'è nulla di rotto ma solo una cattiva gestione del flusso d'aria e lì andremo a lavorare. Se invece la temperatura della CPU resta uguale e il PC si pianta andiamo a cercare il problema sulla VGA (hardware o software)...
 
Ultima modifica:

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Ho provato oggi a rimettere la VGA 7950. Purtroppo, sarò stato io a non metterla bene (eppure strano, credo d'averla ben montata), o sarà lei che ha problemi, o sarà lo slot della scheda madre bizzoso, sta di fatto che lo schermo non s'è neanche acceso, o meglio, rimaneva nero come scollegato dal PC, con la luce gialla e non blu, nonostante tutti i cavi erano messi al loro posto.
Ritolta la VGA, il PC è partito normalmente, e adesso sto qui scrivendovi ancora senza scheda video.
Non è però la prima volta che mi succede una cosa simile.
Non vorrei ad ogni modo averla rimessa male io per una svista, al punto da finire per credere che abbia qualche problema lei: mi farò nel caso aiutare per maggior sicurezza.
Non credo però necessiti chissà che perito della NASA per agganciare una VGA: credo d'aver messo ogni cosa a suo posto.
Se non fossi io ad aver sbagliato a rimontarla, è una cosa ben strana.
Ditemi voi ... .


P.S. Ad ogni modo proprio d'ora in poi e per le prossime settimane in Estate devo un po' far la spola tra casa e "villeggiatura" con l'auto, per cui se vi sarà ritardo nelle mie risposte sarà causato dal fatto che in questo periodo non ho né Internet e né il PC "rotto" sempre a portata di mano.
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Ok da questo desumo che il pc fondamentalmente e' ok se non per le temperature un po' elevate. Ora farei lo stesso test con la vga inserita monitorando le temperature al momento del crash che avverrà sicuramente. Aggiungengo la VGA andiamo ad inserire una ulteriore fonte di calore che potrebbe (per questo bisogna provare) alzare ancora la temperatura del processore se il ricambio d'aria non è sufficiente e portare al blocco. Se così fosse allora vuol dire che non c'è nulla di rotto ma solo una cattiva gestione del flusso d'aria e lì andremo a lavorare. Se invece la temperatura della CPU resta uguale e il PC si pianta andiamo a cercare il problema sulla VGA (hardware o software)...
E' successo di tutto in questo mese e mezzo.
Dopo diverse settimane senza Scheda Video, la Sapphire 7950, tolta per verificare se il PC avrebbe più dato problemi di blocchi improvvisi e crash senza quest'ultima, dopo un periodo di tranquillità, il PC è incomprensibilmente diventato muto.
Nonostante i driver audio fossero tutti a posto, nonostante ovviamente anche i jack così come tutti i collegamenti audio stessero ben messi, all'improvviso il PC ha smesso di emettere suoni.
Questo mi ha fatto pensare allora ad un problema alla Scheda Audio integrata alla madre, la P8H77-V LE.
Nonostante ciò, ho comunque dunque proceduto al reinserimento della Scheda Video per verificare se il PC avrebbe ricominciato a dare problemi di blocchi.
Una volta però inserita, prima da solo come accennato nel mio precedente messaggio, poi successivamente con l'ausilio di un tecnico, il PC non è più partito.
Ho così dopo svariati tentativi, proceduto a togliere la Scheda Video ancora una volta per almeno riprendere ad accendere il Computer.
Ma incredibilmente, il PC anche senza quest'ultima s'è dato per morto. Non s'è più riacceso.
Dalla Scheda Madre per di più ho percepito una leggera ma presente puzza di bruciato dal chip audio.
Non so cosa sia successo, ma sembra come essermi partita la Scheda Madre.

Mi sono ridotto dunque, a causa del fatto che ormai di motherboard 1155 non se ne trovano più tante adeguate al processore i7-3770, a pescarne una di scarsa qualità MSI purché comunque compatibile, per riprendere a usare in questa fase il PC. Ovviamente adesso l'Audio c'è.
Ma ho dovuto rinunciare anche a 16 GB di RAM, giacché non se ne possono mettere su questa madre più di 16.
Quindi sto senza più la motherboard di prima, la Scheda Video e 16 di RAM. Un computer mutilato.
Ho provato anche qui infatti a installare la Sapphire 7950, ma dopo un'iniziale accensione, s'è bloccato tutto. Ho desistito, costretto a procedere con l'integrata Intel.
E dunque, dopo tanti patimenti, sbattimenti e spese esagerate, mi ritrovo inservibili sia Scheda Madre che Scheda Video, acquistate appena due anni fa e di cui mai ho potuto usufruire. Soldi buttati.
E nel PC, residuali l'HD (comunque sostituito una volta giacché due mesi fa la Scheda Madre mi bruciò il precedente con relativa perdita di dati) l'SSD e l'alimentatore Corsair (altra sostituzione del precedente inadeguato Coolermaster), una scheda madre da due soldi per una configurazione sì e no da 500-600 Euro. Dopo tanto penare e denaro speso.

Se volessi procedere all'acquisto di nuova Madre e Video, spenderei qualcosa come altri 400 Euro. Sempre che riesca a trovarla un'ottima Madre 1155, visto che in giro e sul web non se ne vedono quasi più ...
Ma non ne vale la pena. Sono stanco.
C'è qualche remota possibilità di aderire alla Garanzia Asus/Sapphire per Motherboard e Video ?

Chi devo ringraziare per quanto ho dovuto patire in questi anni ?! Il mio tecnico che ha sbagliato configurazione ?
Che cosa mai è successo a vostro parere ?
Sarà stata forse la Scheda Madre a bruciare la Scheda Video ? O viceversa, perché la Madre inadeguata a sostenere la potenza della 7950 ? Oppure a monte è sempre persistito un difetto di fabbrica di Madre o Video che ignoro e ha causato quanto ?

Cosa posso e devo fare a questo punto ?
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Io nel tuo caso avrei già venduto tutto da un pezzo, lasciandomi unicamente il case l'hd e l'ssd. Purtroppo so che non hai sicuramente intenzione di spendere altri soldi in un altro pc, pertanto io agirei così:
Hai 16gb che ti avanzano giusto? Vendili, e con i soldi che ricavi ti prendi una h77 usata di cui sai che funziona sicuramente. Tanto di 32gb, non ci fai nulla, sono inutili se non fai determinate cose.
Quale alimentatore hai attualmente montato? Se è quello del tecnico da 2 soldi buttalo e prendine uno decente.
Gpu: Anche qua punterei sull'usato se vuoi giocare. Consigliarti di spendere altri soldi per una di gpu di buona fascia non mi sembra il caso. Poi dipende anche tutto dall'utilizzo... Magari ti accontenti di una gpu medio bassa.


Per la garanzia penso tu possa scordartelo... Ormai i 2 anni sono passati pertanto non penso tu riesca a ricavarci qualcosa, ma magari qualcuno può consigliarti meglio

Prendi un dissipatore decente in grado di abbassare le temperature della cpu. Se compri un ali nuovo prendilo possibilmente semimodulare così ti aiuta a non tenere cavi in giro per il case che causano solo "problemi".

La configurazione senza ombra di dubbio è sballata per quanto riguarda la ram. 32gb proprio non li capisco, sono inutili se non sfruttati tramite specifici utilizzi.
Per quello che è successo con l'alimentatore evito di commentare, solo parolacce per il tecnico.
Non so, per il resto mi sembrava ok, l'hd avrei preso fin dall'inizio un WD CAVIAR BLUE ma vabbè.
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Io nel tuo caso avrei già venduto tutto da un pezzo, lasciandomi unicamente il case l'hd e l'ssd. Purtroppo so che non hai sicuramente intenzione di spendere altri soldi in un altro pc, pertanto io agirei così:
Hai 16gb che ti avanzano giusto? Vendili, e con i soldi che ricavi ti prendi una h77 usata di cui sai che funziona sicuramente. Tanto di 32gb, non ci fai nulla, sono inutili se non fai determinate cose.
Quale alimentatore hai attualmente montato? Se è quello del tecnico da 2 soldi buttalo e prendine uno decente.
Gpu: Anche qua punterei sull'usato se vuoi giocare. Consigliarti di spendere altri soldi per una di gpu di buona fascia non mi sembra il caso. Poi dipende anche tutto dall'utilizzo... Magari ti accontenti di una gpu medio bassa.


Per la garanzia penso tu possa scordartelo... Ormai i 2 anni sono passati pertanto non penso tu riesca a ricavarci qualcosa, ma magari qualcuno può consigliarti meglio

Prendi un dissipatore decente in grado di abbassare le temperature della cpu. Se compri un ali nuovo prendilo possibilmente semimodulare così ti aiuta a non tenere cavi in giro per il case che causano solo "problemi".

La configurazione senza ombra di dubbio è sballata per quanto riguarda la ram. 32gb proprio non li capisco, sono inutili se non sfruttati tramite specifici utilizzi.
Per quello che è successo con l'alimentatore evito di commentare, solo parolacce per il tecnico.
Non so, per il resto mi sembrava ok, l'hd avrei preso fin dall'inizio un WD CAVIAR BLUE ma vabbè.
Quello da due soldi del tecnico, lo ridiedi a suo tempo indietro quando mi accorsi della sostituzione (Il computer mi fu dato con il Coolermaster. Dopo un mese e mezzo dall'acquisto cominciò a soffrire dei problemi di cui sono sino ad ora stato in balia; lo diedi all'Assistenza del Tecnico con la promessa che avrebbe risolto le problematiche del PC sostituendomi l'alimentatore CM con un altro più potente e della stessa marca. Mi rifilò alla restituzione invece l'alimentatore cinese scadente. Me ne lamentai e mi restituì l'alimentatore di partenza).
Ad ogni modo come detto, il CM lo dovetti sostituire successivamente a mie spese e per conto mio, acquistando un Corsair AX860i, il cui valore credo sia indiscutibile.
Purtroppo ad ora, mi ritrovo senza più scheda video e scheda madre acquistate in partenza: buttate centinaia e centinaia di Euro.
Attualmente vado avanti senza scheda e con una motherboard 1155 da poco (una MSI H61M-P31/W8) presa di fortuna in mezza giornata, giusto utile per far andare la CPU, l'i7-3770.
Mi piange il cuore dopo tante spese vederla montata nel PC. Non so più che fare a dirla tutta.
Mi ritrovo nel case alla fin fine una configurazione da 500-600 Euro dopo tante spese ... .
Se volessi comprare una nuova Scheda Madre compatibile con il Processore, per l'appunto una 1155, sarebbe già difficile trovarne ancora in giro una di buona qualità, a meno che voi non sappiate consigliarmi qualche sito ancora ben rifornito di queste motherboard del 2013.
Si metta però caso che io riesca a trovarla: avrei da investire ancora altro denaro.
Inoltre, avrei da acquistare ancora e comunque una nuova Scheda Video, con una spesa di altri 250-300 Euro.
In tutto finirei per spendere qualcosa come 400 Euro e oltre: non so se ho voglia di fare queste spese per una Scheda Madre ed un PC comunque di due anni addietro.
Se volessi prendere un nuovo PC, credo a questo punto che dovrei aspettare i nuovi Skylake.
Mai più assemblati, ad ogni modo, visto il patimento durato per due anni e mezzo e i quasi 2000 euro spesi tra nuovi alimentatori, HD, tecnici e quant'altro.

Detto quanto però, vorrei sapere cosa ne pensereste voi: a vostro avviso, conviene più dunque tentare di migliorare il PC che già ho con motherboard+scheda video da comprare e montare, oppure tanto vale aspetto per alcuni mesi una volta per tutte per prendere poi un nuovo PC ?
O credete si possa ancora fare un tentativo per mandare a riparare presso la Asus la mia scheda madre P8H77-V LE ?
So che di solito, alcuna garanzie Asus durano anche 36 mesi: come potrei accertarmi che quella della mia motherboard rotta possa essere attiva ?

Grazie di tutto !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili