Incompatibilità memorie: aiuto!!

nickdc

Utente Attivo
122
1
Salve ragazzi, ho un piccolo problema con il mio pc, molto spesso
mi si blocca totalmente e nn posso fare altro che resettarlo, il
problema si verifica soprattutto quando masterizzo alcuni dischi.
Ho pensato che sia dovuto a delle incompatibilità delle ram, visto
che nn sono della stessa marca e stessa grandezza.
Inoltre volevo chiedervi una cosa:
-se tolgo uno dei due moduli di ram dallo slot, il computer mi riconoscerà
automaticamante solo quella che ho rimasto, oppure dovro smanettare nel bios
per qualche configurazione??
-volendo poi aggiungere il modulo tolto in precedenza, devo metterlo nello slot direttamente
(il computer me lo riconoscera automaticamente??) oppure sarà necessaria qualche configurazione?

grazie e distinti saluti a tutti coloro che risponderanno...
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
innanzi tutto posta la configurazione del tuo pc, cmq non esistono ram incompatibili fra di loro. alcune motherboard alcune marche e modelli li ricoscono male, ma due banchi di ram di diversa grandezza, frequenza, marca, etc... (a patto che siano entrambe sd-ram, ddr, ddr-II ma dipende dalla mobo) possono perfettamente coesistere se non sono in dual chanell. togliere e mettere banchi di ram lo puoi fare senza dover poi configurare nulla.
 

nickdc

Utente Attivo
122
1
il mio pc: pentium 3 1.0ghz, 128+256 mb ram 133, hdd quantum 20 gb sub 7200 udma 100, ecs via 133, ati radeon ve 32mb...
come mai si blocca (soprattutto quando masterizzo)completamente e devo resettarlo??...
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...per masterizzare DVD un P3 da 1 GHz é già al limite, poi se hai XP la memoria é poca,
prova a fartene prestare un banco (PC133 256Mb oppure PC 133 512Mb) e guarda se migliora.
Guarda anche se non hai virus o altre porcherie,(AVG7 antivirus, Ad-AwareSE, tutti gratis) fai una bella pulizia in: * >accessori>utilità di sistema>pulitura disco.... poi vai a defframmentare in: >accessori>utilità di sistema>utilità defframentazione dischi.....
Se te la senti puoi provare anche a disattivare qualche "servizio" ( http://www.zanezane.net/outart.asp?id=250 ), forse guadagni un pò in leggerezza, ma vacci piano, ti consiglio anche di togliere eventuali salvaschermi "pesanti" , visualizza il desktop in modalità classica senza usare i "Temi di Windows", guarda anche di togliere alcuni effetti visivi in: Start>
Pannello di controllo>Prestazione e manutenzione>Regolare gli effetti visivi,
spunti quelli che non ti interessano (quasi tutti) ....sarà dura, ma forse così riesci a rendere più fluido il sistema.....
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
.... e la memoria la devi semplicemente togliere e mettere senza fare altro (a PC spento), poi vai sull'icona "risorse del computer" > fai clic destro > proprietà e li vedi la quantità che il sistema ha trovato...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili