In quale stato si risparmia maggiormente nell'acquisto di componentistica hardware?

Pubblicità
Per esperienza personale posso dire che in ambito di certi beni particolari conviene abbastanza comprare su suolo europeo. Germania e Inghilterra su tutte. Per beni particolari intendo, ad esempio, quelli di modellismo dinamico. Il mio Kyosho Mad Force VE in Italia viene mediamente 450 euro circa. Dall'Inghilterra spedizione compresa me la son cavata con circa 290 euro. La differenza non è poca. Ma in generale senza andare a prendere quello specifico modello un grosso negozio tedesco vendeva (ora sono out of stock) non molto tempo fa i Savage XS in kit a 149 euro. Attualmente vende i modelli 1:14 Vaterra alla stessa cifra. Qui in Italia per i primi siamo sui 280 euro. Per i secondi comunque sopra i 200 di media. Per i pezzi di ricambio stessa storia. Faccio il preventivo per 2 o 3 parti del mio monster qui in Italia e son 45 euro di ricambi. Su rcparts.eu che sta in Bulgaria pago 27 euro spedizione compresa per gli stessi identici pezzi Kyosho. In generale è una cosa che ho notato per tutti gli articoli di un certo tipo: servi, impianti di trasmissione e ricezione radio, batterie LiPo, caricabatterie, cavi elettrici da circuiti a bassa potenza ed alta frequenza, connettori ecc... Sui componenti del PC ho visto che la differenza non è così marcata a meno che non si parli di prodotti high end particolari. Per esempio: un monitor benq da 144hz in UK costa meno. Purtroppo includendo le tasse e la spedizione la differenza viene quasi tutta colmata.

beh..dipende anche dalle condizioni c'è gente che magari ha amici/parenti là e si può far comprare le cose..
poi qualche tempo fa non c'erano shop italiani con xiaomi..quindi in quel caso specifico si era obbligati a comprare da là..

Per esperienza personale posso dire che in ambito di certi beni particolari conviene abbastanza comprare su suolo europeo. Germania e Inghilterra su tutte. Per beni particolari intendo, ad esempio, quelli di modellismo dinamico. Il mio Kyosho Mad Force VE in Italia viene mediamente 450 euro circa. Dall'Inghilterra spedizione compresa me la son cavata con circa 290 euro. La differenza non è poca. Ma in generale senza andare a prendere quello specifico modello un grosso negozio tedesco vendeva (ora sono out of stock) non molto tempo fa i Savage XS in kit a 149 euro. Attualmente vende i modelli 1:14 Vaterra alla stessa cifra. Qui in Italia per i primi siamo sui 280 euro. Per i secondi comunque sopra i 200 di media. Per i pezzi di ricambio stessa storia. Faccio il preventivo per 2 o 3 parti del mio monster qui in Italia e son 45 euro di ricambi. Su rcparts.eu che sta in Bulgaria pago 27 euro spedizione compresa per gli stessi identici pezzi Kyosho. In generale è una cosa che ho notato per tutti gli articoli di un certo tipo: servi, impianti di trasmissione e ricezione radio, batterie LiPo, caricabatterie, cavi elettrici da circuiti a bassa potenza ed alta frequenza, connettori ecc... Sui componenti del PC ho visto che la differenza non è così marcata a meno che non si parli di prodotti high end particolari. Per esempio: un monitor benq da 144hz in UK costa meno. Purtroppo includendo le tasse e la spedizione la differenza viene quasi tutta colmata.

io però parlo di hardware come cpu, hard disk, ecc...

può capitare l'occasione ma mi sembra strano... da ebay non ho mai comperato nulla... è carissimo

Si vede che è una coincidenza. Tieni però conto che se acquisti in Germania puoi trovare anche componenti che in Italia non arrivano, ci sono un paio di shop in media convenienti. Il mio parere però conta poco, perché non so se in altri paesi c'è qualcosa che costa meno in alcuni shop.

Qualcuno conosce alibaba? E' vero che si può risparmiare ma si deve dire addio alla garanzia e che qualche fornitore è fasullo?

Qualcuno conosce alibaba? E' vero che si può risparmiare ma si deve dire addio alla garanzia e che qualche fornitore è fasullo?

Io non rinuncerei alla garanzia per risparmiare pochi €, al massimo prenderei l'oggetto in un altro paese dell'UE. I negozi tedeschi mediamente sono affidabili e mediamente le spese di spedizioni non sono altissime, @Falco75 guarda spesso alcuni shop perché sono ben forniti di alimentatori. Due shop famosi sono caseking e alternate (volendo c'è Amazon.de, ma si perde la convenienza rispetto al .it che non fa pagare spese di spedizione), ma non so se hanno i prezzi più bassi per tutte le categorie. L'alternativa, solo se hai partita IVA e se hai bisogno di grossi quantitativi, è comprare all'ingrosso :).

Ultima modifica:
c'è un venditore che mi ha chiesto 40$ per un obbiettivo Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM... quando gli ho chiesto di poter pagare paypal mi ha detto che lui accettava solo westerunion... hihihi... secondo voi può un Cinese spedire quella roba a quel prezzo? ma dai! ca nisciun' è fesso!!! sono tutte imbrogliorerie!

l'unico sistema per risparmiare è usare trovaprezzi

esempio:

Gigabyte GeForce GTX Titan Black

GIGABYTE GV-NTITANBLKD5-6GD-B, Grafikkarte DisplayPort, HDMI, 2x...
Caseking.de » Grafikkarten » Alle Grafikkarten » Gigabyte GeForce GTX Titan Black, 6144 MB DDR5, DP, HDMI, DVI
http://www.amazon.it/Gigabyte-GeFor...mr2&keywords=Gigabyte+GeForce+GTX+Titan+Black
con trovaprezzi:
Offeta GIGABYTE SVGA Gigabyte GTX Titan Black 6GB GVNTITANBLKD56GDB

altro esempio:

Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM
(su alternate non esiste)
Die ALTERNATE Marken-Portale – ausgesuchte Marken auf einen Blick!
(su caseking non esiste)
Caseking.de - Hardware Shop, Gamer PCs, PC-Gehäuse, Grafikkarten, Wasserkühlung, Modding, Gaming, Sound und extravagantes Zubehör
Canon EF-S Teleobiettivo Compatto, 55-250 mm F/4-5.6 IS STM, Nero: Amazon.it: Elettronica
(su trovaprezzi)
Canon EF-S 55-250 f/4-5.6 IS STM - Obiettivo per Canon - Online Shop

morale, su trovaprezzi si trova di tutto e al miglior prezzo poi può capitare che qualche volta su altri siti si riesca a spuntare qualcosa, questo si ma è molto molto raro e improbabile!

Ragazzi sono tentato di comperare il 55 250 stm dalla Cina a soli 40 dollari, voi che dite?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro