DOMANDA In quale jack collegare le casse

Pubblicità
Raga ho fatto come mi ha suggerito @Blume , ho aggiornato tutti i driver (tra l'altro erano molti driver da aggiornare) e non ho risolto... una volta agigornati i driver audio ho ripristinato quelli precedenti (come ho fatto questo pomeriggio verso le 15) e magicamente con i vecchi driver sono tornate (le casse) funzionanti al 100% ...a questo punto lascio i driver "vecchi" e non tocco più niente, giusto?

Raga ho fatto come mi ha suggerito @Blume , ho aggiornato tutti i driver (tra l'altro erano molti driver da aggiornare) e non ho risolto... una volta agigornati i driver audio ho ripristinato quelli precedenti (come ho fatto questo pomeriggio verso le 15) e magicamente con i vecchi driver sono tornate (le casse) funzionanti al 100% ...a questo punto lascio i driver "vecchi" e non tocco più niente, giusto?
Ma allora lascia cosi com'è, evidentemente l'aggiornamento di quei driver è indigesto per la sezione audio.

:ciaociao::ciaociao:Scusate ma ribadisco!

Se colleghi il jack delle casse al monitor e funziona vuol dire che hai dirottato l'uscita audio dalla scheda audio della MOBO alla gestione audio effettuata dalla scheda video!
Può succedere con una connessione HDMI (e dalla sua foto si vede che sulla scheda video c'è un connettore HDMI)

Nel caso che di una Nvidia nel Pannello di controllo / Pannello di controllo Nvidia alla sezione Schermo+Imposta audio digitale c'è appunto la gestione degli schermi e dispositivi audio (con tutti gli output fisici della scheda grafica)

Ma basta vedere su Pannello di controllo / AUDIO la fascetta Riproduzione

La fascetta RIPRODUZIONE dovrebbe indicarti quali sono i dispositivi presenti e dove esce l'audio!
Il cerchietto verde con la V bianca indicherà l'uscita audio attiva e sono sicuro che quando non avevi il sonoro dalle casse ma dal monitor, la palletta verde era su HDMI Output...
Basta solo selezionare Altoparlanti e renderli predefiniti cliccando sul tasto sotto

Quindi avere i vecchi driver installati per la scheda video e non toccarli più non è proprio una soluzione elegante...
Prova ad aggiornare tutto e fai il controllo che ti ho spiegato....

Se colleghi il jack delle casse al monitor e funziona vuol dire che hai dirottato l'uscita audio dalla scheda audio della MOBO alla gestione audio effettuata dalla scheda video!
Può succedere con una connessione HDMI (e dalla sua foto si vede che sulla scheda video c'è un connettore HDMI)

Nel caso che di una Nvidia nel Pannello di controllo / Pannello di controllo Nvidia alla sezione Schermo+Imposta audio digitale c'è appunto la gestione degli schermi e dispositivi audio (con tutti gli output fisici della scheda grafica)

La fascetta RIPRODUZIONE dovrebbe indicarti quali sono i dispositivi presenti e dove esce l'audio!
Il cerchietto verde con la V bianca indicherà l'uscita audio attiva e sono sicuro che quando non avevi il sonoro dalle casse ma dal monitor, la palletta verde era su HDMI Output...
Basta solo selezionare Altoparlanti e renderli predefiniti cliccando sul tasto sotto

Quindi avere i vecchi driver installati per la scheda video e non toccarli più non è proprio una soluzione elegante...
Molte volte anche i driver Nvidia di ultima generazione si sono rivelati contro producenti rispetto a driver datati.

purtroppo è tutto settato nella giusta maniera... credo a questo punto che i driver che ha rilsciato nvidia non siano consoni oppure non siano perfetti e quindi vanno a creare dei problemi... proprio come dice @Blume

Giusto. Fermo lì! :lol:

Assolutamente NO non è un difetto...
Anche io pensavo che fosse un problema di compatibilità due anni fa quando, dopo aver assemblato tutto, mi si è presentato questo presunto "problema" ma poi ho constatato che non era assolutamente un problema perchè giustamente indirizzava l'uscita audio del sistema direttamente sul connettore HDMI evitandomi di dover collegare un secondo cavo (quello che esce dal connettore audio classico) e collegarlo al tv...
Sto parlando di due anni fa e di una 780... quindi non è un difetto ma una funzione (e con decine di aggiornamenti sui driver...) e poi non sono proprio certo che si tratti della gestione nvidia (ma su questo non posso confermare)
Poiche il monitor di Armando2000 ha la possibilità di connettere l'audio ed evidentemente utilizza l'HDMI, la funzione è diventata disponibile ed attivata....
Prova a fare quello che ti ho detto... constatando tutto con l'ultimissima versione di tutti i drivers... poi vai in AUDIO e cambi le impostazioni dando l'uscita audio sulla mobo
Ripeto non è assolutamente un difetto!!!
Ovviamente poi sei libero di fare quello che vuoi... ma avere un driver vecchio e impossibilitato da aggiornare solo perchè presumete che sia un difetto di qualche driver....

domani provo e vi faccio sapere... sempre tutti gentilissimi :-)

- - - Updated - - -

Comunque @fuffolazzo se ti può interessare come scheda video ho una r9 380x ed è collegata al monitor con cavo HDMI come avevi intuito

Perfetto Quindi non è una funzione dei driver Nvidia ma una funzione di Windows...
Logicamente se colleghi un PC ad un televisore (come il sottoscritto) un singolo cavo HDMI porta come dovrebbe essere il segnale video e quello audio...
e windows gli passa entrambi i segnali...
e a te , come ha confermato, succedeva lo stesso...
Facci sapere...

domani provo e vi faccio sapere... sempre tutti gentilissimi :-)

- - - Updated - - -

Comunque @fuffolazzo se ti può interessare come scheda video ho una r9 380x ed è collegata al monitor con cavo HDMI come avevi intuito

Perfetto Quindi non è una funzione dei driver Nvidia ma una funzione di Windows...
Logicamente se colleghi un PC ad un televisore (come il sottoscritto) un singolo cavo HDMI porta come dovrebbe essere il segnale video e quello audio...
e windows gli passa entrambi i segnali...
e a te , come ha confermato, succedeva lo stesso...
Facci sapere...

Se non altro, abbiamo trovato il bandolo della matassa...
Ora, non vorrei aggiungere caos al caos, ma installare solo e solamente i driver video della scheda video, senza farle gestire parte audio e quant'altra roba, non dovrebbe mettere a posto il tutto? Così come mettere predefinite le casse, come giustamente diceva @fuffolazzo ?

No i driver audio se li gestisce direttamente Windows e devono esserci....
Piuttosto è tranquillamente possibile non installare il gestore dell'audio... praticamente il pacchetto della realtek... abbastanza inutile
io infatti non l'ho installato e faccio gestire tutto dal mixer di windows su entrambe le macchine di casa.
Un paio di task in meno!

No i driver audio se li gestisce direttamente Windows e devono esserci....
Piuttosto è tranquillamente possibile non installare il gestore dell'audio... praticamente il pacchetto della realtek... abbastanza inutile
io infatti non l'ho installato e faccio gestire tutto dal mixer di windows su entrambe le macchine di casa.
Un paio di task in meno!

Io parlavo dei driver audio Nvidia, quelli collegati alla scheda video

No i driver nvidia non contengono driver audio...
C'è la gestione della parte audio all'interno del pannello di controllo Nvidia ma è solo una sezione per poter reindirizzare il segnale audio sull'interfaccia di uscita che è attiva nel mio caso infatti mi indirizza l'uscita audio sull'unico connettore attivo connesso tramite HDMI al TV
... come detto in precedenza non sapevo se fosse una caratteristica nvidia ma poiché Armando mi ha confermato di avere ATI ho capito che è una caratteristica di Windows...
e riflettendo è una caratteristica comune anche ai pc privi di schede video...

No i driver nvidia non contengono driver audio...
C'è la gestione della parte audio all'interno del pannello di controllo Nvidia ma è solo una sezione per poter reindirizzare il segnale audio sull'interfaccia di uscita che è attiva nel mio caso infatti mi indirizza l'uscita audio sull'unico connettore attivo connesso tramite HDMI al TV
... come detto in precedenza non sapevo se fosse una caratteristica nvidia ma poiché Armando mi ha confermato di avere ATI ho capito che è una caratteristica di Windows...
e riflettendo è una caratteristica comune anche ai pc privi di schede video...

A dire il vero, i driver nvidia contengono driver audio. Se, in fase di installazione, non fai la rapida ma la personalizzata, trovi i driver video, i driver audio, .NET, PhysyX e qualcos'altro.
Comunque sia, il problema dovrebbe risolversi anche non installando i driver audio Nvidia. Senza questi, il pc trova qualcos'altro come
dispositivo di riproduzione, e non le uscite della scheda video.
Poi io chiedo eh, che magari ho scritto una stupidaggine.. @Blume

Pubblicità
Pubblicità
Indietro