In crisi profonda, Per favore potete aiutarmi.

novecento

Nuovo Utente
18
0
(Premesso che non sono un grande esperto di hardware in genere e di overclocking).Breve riassunto della mia epopea. Avevo una scheda madre con slot ram pieni (due) e che non supportava frequenze maggiori di quella che era in mio possesso. Usando il pc per modellazione tridimensionale ho deciso di aumentare la ram e quindi cambiare anche la mobo. Ho comprato della ram vdata pc3200 (lo so che è una mezza ciofeca ma non volevo spenderci troppo) e una asus p4c800 deluxe. Dopo alcune peripezie riesco a far partire il tutto col risultato che ad occhio mi sembra non sia cambiato niente rispetto a prima (a parte che ho duecento euro in meno in tasca). La frequenza della ram con cpu-z mi risulta essere 178.2 che mi sembra un pò bassina (eufemismo), ho abbassato i valori cas e via dicendo aspettando un crack che (anche questo mi sembra strano) non è arrivato. Ho visto che sul forum c'è molta gente competente, sapreste darmi una mano per ottenere il massimo da questa cavolo di RAM?? (L' unica cosa che posso dirvi e che ho capito è che nel bios non c'è modo di regolare il fapporto ram cpu 1:1).
Ho un p IV 2.4 .
Allego le schermate di cpu-z

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
T

Tix666

Ospite
La mia opinione è che il processore, essendo un Northwood-B, ha il FSB impostato a 133MHz (533MHz per effetto della tecnologia quad pumped del bus Intel) e quindi non può andare in sincrono con della RAM PC3200 (DDR400) che, diversamente, "funzionerebbe" a 200MHz...per ottenere il massimo delle prestazioni o cambi la CPU con un Northwood-C (pressochè introvabile nuovo) o un Prescott, che hanno FSB 200MHz, oppure tentare la strada dell'overclock...

Spero di essere stato comprensibile...ciao e benvenuto sul forum :)
 

novecento

Nuovo Utente
18
0
Visto che sei stato così gentile nel rispondermi ne approfitto. Con un processore come quello che dici te "a quanto andrebbe" la mia ram? O meglio quanto sto perdendo attualmente in prestazioni rispetto a quello che potrei avere? Il fatto è che ho comprato la scheda ora usata (per il mio procio socket 478) cambiare processore significherebbe, a parte una spesa supplementare non preventivata, ma soprattutto dover cambiare anche la scheda, o sbaglio. Per quanto riguarda la strada dell' overclocking che consigli potresti darmi?

Grazie in anticipo
 
T

Tix666

Ospite
No, la scheda non la devi cambiare in quanto le CPU da me indicate le trovi ancora per socket 478 ;)
A quel punto avresti la CPU che funziona in sincrono con la RAM ad una frequenza effettiva di 200MHz, con un notevole guadagno delle prestazioni, oserei dire visibile ad occhio nel normale utilizzo del PC e, nel tuo caso, anche nella modellazione tridimensionale...:)
 
T

Tix666

Ospite
Per quello che riguarda l'overclock ti posso dire che non è una scienza esatta: innanzitutto bisogna procurarsi sistemi di dissipazione adeguati per smaltire il calore aggiuntivo prodotto dalle CPU in overclock, memorie RAM di noti produttori del settore certificate per funzionare a frequenze di lavoro maggiori e, non ultimo, una dose di "buona sorte"...se utilizzi il PC per lavorare non te lo consiglio assolutamente...ciò non toglie che probabilmente troverai qualcuno che non la pensa come me...
 
T

Tix666

Ospite
Si, va bene...io ne ho uno uguale, il prezzo è buono....;)

Stai per fare la stessa mossa che ho fatto io, da un 2.4 a un 3.0...ti posso dire che la differenza di prestazioni la noti....:)
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
sfruttarle a 400 c'è miglioramenti e sicuramente con quel procio li vedi,
basta solo dire che il bus passi da 133 a 200 (notevoli prestazioni) e la ram la sfrutti per quello che deve. poi noto che già ti trovi in dual channel :D

comunque spero per te che il prezzo rimanga invariato in questi due giorni :D :D
 

novecento

Nuovo Utente
18
0
A 'sto punto vi consiglio di non rispondermi che sennò mi viene in mente di chiedervi qualche altra cosa...Scherzo, grazie perchè mi avete dato retta e da incometenti è difficile trovare qualcuno che ti sta a sentire. Secondo voi quanto può essere un prezzo ancora conveniente per un acquisto del genere??
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!