DOMANDA In che slot vanno messe le ram?

Pubblicità

Lollipo

Utente Èlite
Reazioni
176
Punteggio
86
MI hanno montato un pc e le ram 2 da 8 gb totale da 16 gb, me le hanno messe una a fianco all'altra, ho una scheda madre asrock pro 4 e io vedo solo 3 slot e le ram sono messe nel 1 e 2 slot vanno bene?

in genere le ram andrebbero inserite nel secondo e nel quarto slot partendo da sinistra in ogni caso puoi fare riferimento al manuale in dotazione o scaricabile dal sito ufficiale asrock per essere sicuro di non sbagliare

il problema è che non l ho montato io e non saprei neanche toglierle
rimuovere i banchi è l'operazione pù semplice basta aprire i ganci all 'estremità dello slot ,ti consiglio di fare attenzione invece nell'operazione di inserimento dato che i banchi hanno il loro verso e dovresti far combaciare il dentino presente sullo slot allo spazio vuoto presente sul banco di ram cosa possibile esclusivamente seguendo il verso giusto,verifica che il dentino e lo spazio vuoto sul banco siano allineati correttamente dopo di che fai pressione fin che non senti il rumore di un click netto,se proprio non te la senti di rischiare puoi decidere di far montare il tutto da qualcuno del mestiere

No ma, io non so ancora se so messi bene o meno, la scheda madre è un asrock pro4 e le ram sono dual per un totale di 16 gb, sono messe nel 1 e 3 slot

No ma, io non so ancora se so messi bene o meno, la scheda madre è un asrock pro4 e le ram sono dual per un totale di 16 gb, sono messe nel 1 e 3 slot
La posizione principale prevede l'installazione negli slot 2-4, ma anche montando la ram negli slot 1-3 si ottiene il funzionamento in dual channel, quindi la posizione della tua ram può anche andar bene così com'è. Visto che non hai esperienza di montaggio-smontaggio dei moduli, anche se è un'operazione facile da fare, lascia stare, lascia com'è: il pc è nuovo ed è stato configurato da un tecnico, lascialo così. Se nel maneggiare i moduli dovessi fare dei danni, poi che faresti? Dovresti riportare il pc da chi te l'ha montato, il quale verificherebbe che l'hardware è stato maneggiato, e quindi potrebbe farti pagare la riparazione, mentre adesso il pc è in garanzia, se avessi dei problemi le spese sono tutte a carico del negoziante/tecnico. ;)

Giusta la riflessione di non toccar nulla da parte di serassone rimandando la cosa al tecnico. In ogni caso per dovere d'informazione uno dei miei pc monta uan Asus P7P55D nella quale montando le ram al 1° e 3° slot non si avvia.
Sì, infatti gli slot 2-4 sono da preferire, dovendo e potendo scegliere, ma se nel caso specifico il pc funzionasse regolarmente (come sembra), visto che è appena stato montato, io lascerei stare. Se poi dovessero manifestarsi problemi, allora si potrebbe - tra le altre cose - provare a spostare la ram, ma solo se si verificano malfunzionamenti, se no va bene così. ;)
P.S. La serie P7 di Asus (così come la P6...) era tutto tranne che affidabile... ;):):)

Sì, infatti gli slot 2-4 sono da preferire, dovendo e potendo scegliere, ma se nel caso specifico il pc funzionasse regolarmente (come sembra), visto che è appena stato montato, io lascerei stare. Se poi dovessero manifestarsi problemi, allora si potrebbe - tra le altre cose - provare a spostare la ram, ma solo se si verificano malfunzionamenti, se no va bene così. ;)
P.S. La serie P7 di Asus (così come la P6...) era tutto tranne che affidabile... ;):):)
Infatti trovo più ragionevole non metterci mano relegando il tecnico, però con quella P7 sarò stato fortunato, che ancora respira dal 2010. :asd:

No nessun problema, funziona benissimo, non l ho provato su giochi o applicazioni forti ma, per le altre cose va tutto bene e le ram escono come inserite in cpuz, poi non so cpuz questo mi dice

@Lollipo che mi scrivi a fare in pvt se poi crei thread su thread????

Le ram per funzionare correttamente vanno montate nel 2° e 4° slot partendo da sinistra. Questo è quello che indica il manuale della tua asrock b360 pro4. Poi devi attivare anche xmp nel bios. Ma imho, ti avrò scrito e riacrito 99999 messaggi a riguardo.

Ti chiedo cortesemente di non scrivermi più in pvt

Pubblicità
Pubblicità