DOMANDA ..in cerca di un consiglio

Pubblicità

cyb4lex

Nuovo Utente
Messaggi
59
Reazioni
14
Punteggio
29
ciao a Tutti ,
vorrei un consiglio sulla scheda madre più adatta nella configurazione del pc che sto facendo/acquistando (sotto qualche dettaglio)
Tenendo presente che sarà un po' un tutto fare diciamo , dall’uso ufficio semplice , al gioco occasionale , inteso
come possibilità di far girare qualche gioco recente (su un monitor 22” FULL HD) smanettando un pò tra risoluzioni e dettagli grafici
nelle impostazioni , di volta in volta…. non ho nessuna pretesa ovviamente di giocare a giochi recenti a 60+ FPS per intenderci!
(al momento infatti come vedete non c’è una GPU dedicata) .
Proprio su quest’ultimo aspetto , e in previsione futura , come upgrade scheda video di fascia media , quale delle tre schede si presta meglio ed è la piu sensata a vostro avviso ?
grazie per i consigli a chi me ne darà , e invece tanti auguri a tutti per un buon anno .
ciao ciao

MONITOR : AOC 22B1H (22")
CPU : AMD Ryzen 7 PRO 5750G ( con Xilence A250PWM )
GPU: INTEGRATA AMD VEGA 8
RAM : 16GB DDR4-RAM PC-3200 CL.16 (2x 8GB)
ALIMENTATORE : XILENCE Performance C XP400 400 Watt
SSD : NVME M.2 SSD 500GB Kingston NV1
HDD : SATA 3 7200rpm 1 TB

per la scheda madre , in ordine diciamo di preferenza , una di queste tre
1 : Asus PRIME B550M-A
2 : MSI A520M Pro
oppure andavo sulla famiglia chipset precedente , su questa scheda (che quella un po piu costosa delle tre direi)
3 : Gigabyte B450 AORUS ELITE V2, AMD B450
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma è un preassemblato? in italia non molti conoscono il marchio xilence
si si esatto, sto pre-configurando su un "noto" e-commerce tedesco
può essere noto, ma le componenti fanno pena, quando l'andresti a pagare?
con quei componenti che dici che fanno pena...oddio , non sono un esperto anzi , per questo chiedo qui qualche consiglio (non so se hai letto sopra la "fascia" di utilizzo che ne vado a fare , siamo intorno alle 700 euro compresa la spedizione . Se hai consigli migliorativi , come ho scritto , sono qui apposta ad ascoltarvi grazie
 
CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€255.64 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool GAMMAXX 400 V2 64.5 CFM CPU Cooler (€24.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 TOMAHAWK MAX II ATX AM4 Motherboard (€78.54 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€75.98 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P2 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€59.99 @ Amazon Italia)
Case: Metallic Gear Neo Air ATX Mid Tower Case (€69.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 9 400 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€46.27 @ Amazon Italia)
Total: €611.31

Monitor 119€
 
CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€255.64 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool GAMMAXX 400 V2 64.5 CFM CPU Cooler (€24.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 TOMAHAWK MAX II ATX AM4 Motherboard (€78.54 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€75.98 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P2 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€59.99 @ Amazon Italia)
Case: Metallic Gear Neo Air ATX Mid Tower Case (€69.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 9 400 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€46.27 @ Amazon Italia)
Total: €611.31

Monitor 119€
gentilissimo , da qualche parte dovevo pur partire , ho fatto bene a chiedere qui , vedi . Se possibile comunque non chiudete questa discussione (x i moderatori) , non è un acquisto immediato , nel senso che dovrei procedere tra fine mese e i primi di febbraio massimo per prendere tutto . Quindi se non trovo qualche oggetto segnalato qui , magari posso chiedere equivalenti .. :)
 
gentilissimo , da qualche parte dovevo pur partire , ho fatto bene a chiedere qui , vedi . Se possibile comunque non chiudete questa discussione (x i moderatori) , non è un acquisto immediato , nel senso che dovrei procedere tra fine mese e i primi di febbraio massimo per prendere tutto . Quindi se non trovo qualche oggetto segnalato qui , magari posso chiedere equivalenti .. :)
chiedi prima di acquistare, magari c'è qualcosa di nuovo o qualcosa di più economico e sempre valido
 
chiedi prima di acquistare, magari c'è qualcosa di nuovo o qualcosa di più economico e sempre valido
certamente e grazie ancora...anche perchè in questa soluzione , devo chiedere assistenza ad una conoscenza (amico di amico) per l'assemblaggio processore/scheda/dissipatore , perchè non ho questa manualità diciamo ...
 
c'è tanta gente sul forum che ha montato per la prima volta il pc, grazie alle guide su youtube, a parte il montaggio della cpu che è quella più delicata, il resto ha connettori con diverse forme, è impossibile sbagliarsi

 
A questo punto un "domandone" che mi frulla in testa ora è: ... per comparare la duttilità di questo ryzen 5 5600g, ad un sistema Intel senza grafica integrata, a cosa dovrei guardare ?
tipo prendendo un i5 11400f con quale scheda grafica avrei la stessa resa in ambito games ? così da poter paragonare i costi ed avere comunque un'idea in futuro su cosa guardare per aumentarne le capacità abbinando una scheda video a prezzi ragionevoli,
ovviamente restando in una fascia media , nessuna grande pretesa ovviamente
grazie ancora x i consigli
 
tipo prendendo un i5 11400f con quale scheda grafica avrei la stessa resa in ambito games ? così da poter paragonare i costi ed avere comunque un'idea in futuro su cosa guardare per aumentarne le capacità abbinando una scheda video a prezzi ragionevoli,
intendi dire quale scheda video dedicata ha prestazioni comparabili alla gpu integrata di ryzen 5600g?

come cpu ryzen 5600g e i5 11400f sono molto simili

come gpu la più simile è la gt 1030, in alcuni videogiochi come AC valhalla e hitman amd va di più, in altri sono simil, in altri tipo gta 5 nvidia va di più
--- i due messaggi sono stati uniti ---
l'integrata di AMD è poco superiore ad una GT1030
si dipende anche dal videogioco, se non giocherà mai ad hitmann ma sempre a gta 5 è meglio nvidia
se non mette ram buona, allora perde di più con una gpu integrata che con una gpu dedicata
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top