PROBLEMA Improvviso aumento uso gpu passando a W10

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Allora l'ho scritto sopra, le anomalie dovute al clock in base all'occupazione possono essere dovute solo af d un malware. un miner ad esempio

Scusa amico, ma tu non posti nulla, capisci che con le parole è impossibile capire un problema tecnico.

Io ti ho detto più volte che l'aumento del clock rispetto ad un utilizzo che fai in windows 10 (vedere un video ad esempio) è normale.

Tu dici di no

Io non è che non ti voglio credere, ma posta un grafico di afterburner e vediamo

Come avevo scritto a @DareDevil02 lo scan ha dato 0 malware. E poi se fosse un malware (tipo qualche programma di mining nascosto o simili), l'aumento del clock ci sarebbe sempre. Nel senso che una volta partito (nel caso dopo qualche minuto) entrerebbe in funzione, invece se io sto in idle totale (cioè non muovo mouse e non vedo video) il clock va a 300/300 e rimane cosi anche dopo ore, quindi escludo malware.

E ti RIPETO ANCORA PER L'ENNESIMA VOLTA (visto che continui a non leggere): nei primi minuti dopo il boot, se vedo un video IL CLOCK STA A 300/300, OK? Il clock sale improvvisamente SOLO DOPO UN PO'. Quindi per favore SMETTILA di dirmi che è normale che salga. NON è normale. Non l'ha MAI fatto con w7. Non lo fa nei primi minuti neanche con W10, lo fa solo dopo un pò. E' normale? NO. Non lo è. Perchè SE per vedere un video 1080 richiedi più potenza di quella che hai con i clock a 300/300, la richiedi immediatamente SUBITO, e aumenti il clock SUBITO per averla, non che lo fai solo dopo qualche minuto. E' chiara questa cosa? L'hai capita? Spero di si.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si ho capito, ha i sicuramente un problema, problema che non mi degnerò di provare a risolvere, vista la tua grandissima educazione.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
si ho capito, ha i sicuramente un problema, problema che non mi degnerò di provare a risolvere, vista la tua grandissima educazione.

Io credo di essere stato educato, ma non posso continuare a ripetere le stesse cose con te che mi dici che "e' normale". Se ho aperto il thread è proprio perchè SO (visto che programmo dai tempi dell'assembly del 68000 su Amiga) che non è normale. NON è normale che gli stessi video 1080 su w7 richiedano 300/300 mentre su W10 hai il clock della memoria che schizza a 1000 e quello della gpu che comunque sale. Gli effetti di w10 non possono richiedere una tale discrepanza di risorsa, e soprattutto se è una cosa che capita solo qualche minuto dopo il boot e non immediatamente, si può tranquillamente escludere questa teoria (tranne che W10 non abbia dei servizi che partono random dopo qualche minuto che fanno aumentare la richiesta della gpu anche per compiti semplici).
Apprezzo comunque il tuo tentativo di aiuto, purtroppo per fare un vero test servirebbe come minimo qualcuno con una scheda video amd simile che ha w10.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
(tranne che W10 non abbia dei servizi che partono random dopo qualche minuto che fanno aumentare la richiesta della gpu anche per compiti semplici).

Effettivamente ci sono servizi con il tipo di avvio Automatic (Delayed Start) che vengono avviati dopo che il sistema ha avviato tutto il resto di servizi e programmi. Se questi vadano a influire sul clock della scheda video non saprei dirlo.
 

madrecorbe

Utente Attivo
464
39
CPU
i5 4690k 3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
2 tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600Mhz 16gb
GPU
2xAsus ROG Matrix HD7970 PLATINUM
Monitor
AOC G2460PF
PSU
Corsair CX750M
Case
CM STORM Trooper finestrato
OS
Windows 10 Pro 64bit
Io credo di essere stato educato, ma non posso continuare a ripetere le stesse cose con te che mi dici che "e' normale". Se ho aperto il thread è proprio perchè SO (visto che programmo dai tempi dell'assembly del 68000 su Amiga) che non è normale. NON è normale che gli stessi video 1080 su w7 richiedano 300/300 mentre su W10 hai il clock della memoria che schizza a 1000 e quello della gpu che comunque sale. Gli effetti di w10 non possono richiedere una tale discrepanza di risorsa, e soprattutto se è una cosa che capita solo qualche minuto dopo il boot e non immediatamente, si può tranquillamente escludere questa teoria (tranne che W10 non abbia dei servizi che partono random dopo qualche minuto che fanno aumentare la richiesta della gpu anche per compiti semplici).
Apprezzo comunque il tuo tentativo di aiuto, purtroppo per fare un vero test servirebbe come minimo qualcuno con una scheda video amd simile che ha w10.

Io ho una 7970 e fa esattamente le stesse cose che dici tu però non mi cambia niente dato che l’utilizzo è a 0-1%,quindi è un comportamento normale,prima di passare a w10 non ho mai controllato quindi non ti saprei rispodnere


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Effettivamente ci sono servizi con il tipo di avvio Automatic (Delayed Start) che vengono avviati dopo che il sistema ha avviato tutto il resto di servizi e programmi. Se questi vadano a influire sul clock della scheda video non saprei dirlo.

Tu sai come si vedono in w10 questi servizi? Mi sembra strano che vadano ad influire sulla gpu ma non vedo altre soluzioni possibili se non qualche che viene appunto "triggerato" dopo un pò di minuti.
Post unito automaticamente:

Io ho una 7970 e fa esattamente le stesse cose che dici tu però non mi cambia niente dato che l’utilizzo è a 0-1%,quindi è un comportamento normale,prima di passare a w10 non ho mai controllato quindi non ti saprei rispodnere

Quindi anche a te il clock sale non immediatamente dopo il boot ma qualche minuto dopo?
 

madrecorbe

Utente Attivo
464
39
CPU
i5 4690k 3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
2 tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600Mhz 16gb
GPU
2xAsus ROG Matrix HD7970 PLATINUM
Monitor
AOC G2460PF
PSU
Corsair CX750M
Case
CM STORM Trooper finestrato
OS
Windows 10 Pro 64bit
Io in ogni caso non continuo a capire il tuo problema riguardante il clock,dato che lo fa anche a me però l’uso è tra lo 0 e 1 come scritto sopra e il consumo energetico non viene toccato in quanto la scheda è e continua a rimanere in idle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Io in ogni caso non continuo a capire il tuo problema riguardante il clock,dato che lo fa anche a me però l’uso è tra lo 0 e 1 come scritto sopra e il consumo energetico non viene toccato in quanto la scheda è e continua a rimanere in idle

Beh a me piace sempre capire perchè ci sono comportamenti anomali in generale, e questo è uno di quelli. Poi ero abituato ad avere sempre la scheda a 33-34 gradi massimo (a parte durante il gaming) con ventola che non andava proprio (settata la curva su afterburner per farla entrare in funzione solo sopra i 42), adesso invece dopo una mezz'ora di video 1080 la temperatura arriva a 44 e la ventola (anche se al 10%) entra in funzione.
Diciamo che non è un gran problema, perchè 44 gradi per una gpu sono nulla, ma mi dà fastidio il semplice fatto che per fare le stesse identiche cose ora scalda di più e la ventola si attiva. Se poi fosse proprio un "must" per w10 amen, ma il fatto che in realtà aumenti dopo un pò mi fa comunque pensare che non è una cosa normale che ci sia e che un modo per mantenere sempre tutto con il clock basso ci sia.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Beh a me piace sempre capire perchè ci sono comportamenti anomali in generale, e questo è uno di quelli. Poi ero abituato ad avere sempre la scheda a 33-34 gradi massimo (a parte durante il gaming) con ventola che non andava proprio (settata la curva su afterburner per farla entrare in funzione solo sopra i 42), adesso invece dopo una mezz'ora di video 1080 la temperatura arriva a 44 e la ventola (anche se al 10%) entra in funzione.
Diciamo che non è un gran problema, perchè 44 gradi per una gpu sono nulla, ma mi dà fastidio il semplice fatto che per fare le stesse identiche cose ora scalda di più e la ventola si attiva. Se poi fosse proprio un "must" per w10 amen, ma il fatto che in realtà aumenti dopo un pò mi fa comunque pensare che non è una cosa normale che ci sia e che un modo per mantenere sempre tutto con il clock basso ci sia.
Manda uno screen di tutti i processi dal Gestione Attività.
P.S
Ripeto, per me è una cosa normale questo aumento di clock.
@rinelkind hai fatto come ti avevo detto? (la reinstallazione con DDU?)
EDIT.
Sì l'hai fatta
 
Ultima modifica:

madrecorbe

Utente Attivo
464
39
CPU
i5 4690k 3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
2 tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600Mhz 16gb
GPU
2xAsus ROG Matrix HD7970 PLATINUM
Monitor
AOC G2460PF
PSU
Corsair CX750M
Case
CM STORM Trooper finestrato
OS
Windows 10 Pro 64bit
Boh,strano,a me le temperature sono “normali” parlo di 34/35 gradi con ventola sempre al 10% (si,la 7970 non aveva ancora il sistema che c’è oggi che fino a 60 le ventole sono spente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Manda uno screen di tutti i processi dal Gestione Attività.
P.S
Ripeto, per me è una cosa normale questo aumento di clock.
@rinelkind hai fatto come ti avevo detto? (la reinstallazione con DDU?)
EDIT.
Sì l'hai fatta

Si già fatto. Questo è proprio tutto il task manager.

Aspetta ti metto gli screenshot che fatti con il cell viene male.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    232.8 KB · Visualizzazioni: 41
  • 4.jpg
    4.jpg
    255.1 KB · Visualizzazioni: 37
  • 5.jpg
    5.jpg
    262 KB · Visualizzazioni: 42
  • 6.jpg
    6.jpg
    255.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • 2.jpg
    2.jpg
    241.3 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Si già fatto. Questo è proprio tutto il task manager.


Aspetta ti metto gli screenshot che fatti con il cell viene male.
Sembra tutto nella norma.
Comunque, ripeto, per me è normale l'aumento dei clock.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Sembra tutto nella norma.
Comunque, ripeto, per me è normale l'aumento dei clock.

Li ho messi fatti con screenshot. Io non sono convinto che sia normale perchè lo sarebbe se fosse un comportamento che fa sempre ed è lineare, invece per l'appunto inizia a farlo dopo 5-10 minuti, il che significa che quel clock più alto non lo necessita, e c'è qualcosa invece che causa questo cambiamento, qualcosa che evidentemente su w7 non c'era visto che rimaneva fisso il clock. L'unica prova ulteriore che posso fare è però un boot e killare qualsiasi processo non inerente w10 che parte e tenere attivi solo afterburner ed un video e vedere se anche così il clock dopo un pò cambia.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Li ho messi fatti con screenshot. Io non sono convinto che sia normale perchè lo sarebbe se fosse un comportamento che fa sempre ed è lineare, invece per l'appunto inizia a farlo dopo 5-10 minuti, il che significa che quel clock più alto non lo necessita, e c'è qualcosa invece che causa questo cambiamento, qualcosa che evidentemente su w7 non c'era visto che rimaneva fisso il clock. L'unica prova ulteriore che posso fare è però un boot e killare qualsiasi processo non inerente w10 che parte e tenere attivi solo afterburner ed un video e vedere se anche così il clock dopo un pò cambia.
Ecco, prova un avvio pulito.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ecco, prova un avvio pulito.

Un'update... ieri ho installato gli ultimissimi driver dopo aver levato tutto con DDU, e da ieri clock fisso a 300/300 come si vede nella foto anche mentre si vede un video a 1080. Non so quanto durerà, perchè sti driver li avevo già provati e non davano questo risultato con identici settaggi. L'unica cosa diversa che ho fatto stavolta è stata, dalla custom installation, non installare il driver audio hdmi amd, e l'amd problem reporting wizard, mi sembra assurdo che fosse quello a far schizzare il clock però. Vedremo. Comunque, per fortuna che non ho ascoltato chi diceva che "eh no è normale che w10 richieda enormemente più risorse per vedere lo stesso identico video". Troppi parlano per sentito dire e senza cognizione di causa (non riferito a te ovvio).
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    451.8 KB · Visualizzazioni: 39

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili