PROBLEMA Improvviso aumento uso gpu passando a W10

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
windows 7 è notevolmente più leggero di win 10 io sui miei pc uso sia windows 7 che 8.1 (il mio preferito) che windows 10 che non mi piace per niente per tanti motivi solo misurando il boot con seven in 7/8 secondi è operativo da pc spento win 8.1 ci impiega 12/14 secondi e windows 10 circa 23
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Su questo mi sento di dissentire. Nel senso che mantenendo il clock a 300/300 io non avevo nessun lag o freeze mentre vedevo video a 1080, nè ritardi di rendering o altro mentre usavo il pc per qualsiasi cosa (a parte il gaming dove ovviamente andava invece al massimo), quindi evidentemente 300/300 ad una rx 570 bastavano e avanzavano. E non sto parlando di "impressione mia", parlo proprio di valori di afterburner che mostra il picco e quindi basta che una volta in 40 ore salga sopra 300 e lo vedi, se non giocavo era FISSO a 300 SEMPRE. Adesso con w10 il clock sia di mem che gpu salta su basta cambiare pagina web (e ribadisco che non ho nessun hardware acceleration attivo su chrome o altro di simile). Ho scritto questo post proprio perchè vorrei capire se è un qualche problema mio, o è proprio w10 che per fare le stesse cose richiede evidentemente pià risorse alla gpu (cosa che mi sembra abbia confermato finora anche sghe23).

A quanto affermi il tuo problema non è il clock ma ben altro.

Che il clock aumenti in base al carico è normale, è ANORMALE che non lo faccia, anche sotto windows.
Se hai LAG con una 1080 significa che qualcosa non va in generlale, dare colpa alla gestione del clock sotto windows 10 (che è uguale al 7) è completamente fuori strada.


La gestione del clock della scheda è gestita dal driver video, se hai lag con una 1080 significa che l'installazione che hai fatto non è andata a buon fine o che il sistema ha qualche tipo di problema dare la colpa alla gestione del clock su windows 10 è da pazzi.

Che prima windows 7 non ti faceva aumentare il clock non significa che è così che bisognava gestire le risorse, anzi probabilmente tu le avevi cambiate nel pannello di controllo del driver e non ricordi.



@DareDevil02 ha già capito che il problema non può essere che altrove, ed il fatto che tu non usi antivirus a priori non significa che sei immune, anzi, un utilizzo anomalo dell'occupazione della VGA è proprio da attribuirsi a certi tipi di malware di utenti che sfruttano le vga degli altri per minare


Sia con Balanced che con power saver non cambia niente, con w7 a parte quando giocavo entrambi i clock erano fissi a 300/300 qualsiasi cosa facessi (video 1080, programmazione, chrome, youtube, qualsiasi cosa).

Ti ripeto di nuovo che la gestione energetica della VGA non è compito di windows, ma del driver video.
E' ovvio che non cambia nulla non cambia nulla nemmeno con 10 se metti a balanced o power saver, dal pannello di controllo di windows perchè quella gestione energetica riguarda IL PROCESSORE e NON la VGA

Per poter gestire i profili energetici della VGA devi usare il pannello di cntrollo della VGA (ed ecco la prova che windows non c'entra nulla), e ed il discorso 7 o 10 è completamente errato, visto che sia su 7 che da tempo immemore la gestione energetica e il comportamento dei clock delle VGA dedicate è a totale controllo del driver video.


1546427068244.png

Come puoi vedere nell'immagine sopra e nel caso di amd c'è un pannelo diverso ma le voci sono comunque simili se metti una gestione energetica sul pannello "globale" su "ottimale" dici al driver video di gestire il clock in base alla "potenza che serve".

Ciò avviene in maniera IDENTICA in windows 7, quindi è molto probabile che tu in passato abbia usato il profilo "risparmio energetico" nelle impostazioni globali affinchè il clock su windows non si muovesse.
Ma non è l'impostazione corretta! O in ogni caso l'unca cosa che potrebbe cambiare è come il driver video (forse ma non credo) viene impostato di default sotto i vari windows, ma anche in questo caso non esiste dire "il pawer saving è corretto" e il "balanced" no, e windows non c'entra proprio, nè 7 nè 10.


Se io mettessi e cambiassi la voce sotto "prrestazioni elevate" avrei il clock della scheda sempre al massimo, mentre se usassi il profilo "power saving" lo avrò (sotto windows se uso il pannello globale) sempre al minimo (che non significa che basta).

Ti fai confusione tra clock è occupazione, ma sono 2 cose diverse.

Che il clock della scheda sia al massimo o al minimo non significa che non ci sia occupazione, ed il profilo "prestazioni ottimali" serve proprio a legare questi 2 parametri (o a slegarli negli altri casi)

Di conseguenza ciò che presumi è scorretto ovvero che se "il clock era a 300 significa che bastava" è assolutamente falso!

Con il clock "fisso" significa semplicemente che per fare una determinata operazione il sistema impiegherà più tempo rispetto ad un clock maggiore, e nella gestione "bilanciata" o per meglio dire nelle "prestazioni ottimali" del risparmio energetico del driver video significa semplicemente che ad un aumento dell'occupazione della VGA DEVE aumentare il clock.


P.s. Per rendere effettive le modifiche al profilo energetico di alcune VGA c'è bisogno di riavviare!
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
A quanto affermi il tuo problema non è il clock ma ben altro.

Che il clock aumenti in base al carico è normale, è ANORMALE che non lo faccia, anche sotto windows.
Se hai LAG con una 1080 significa che qualcosa non va in generlale, dare colpa alla gestione del clock è riduttivo.

La gestione del clock della scheda (ti ripeto) è gestita dal driver video, se hai lag con una 1080 significa che l'installazione che hai fatto non è andata a buon fine o che il sistema ha qualche tipo di problema dare la colpa alla gestione del clock su windows 10 è da pazzi.

Che prima windows 7 non ti faceva aumentare il clock non significa che è così che bisognava gestire le risorse, nè che era giusto, anzi!

Allora, mi sa che non hai letto attentamente il post visto che ho scritto esattamente il contrario. Io non ho detto da nessuna parte che ho delay, lag o freeze. Ho detto l'esatto contrario. E cioè che con w7 con i clock FISSI (ma proprio SEMPRE fissi) a 300/300 non ho mai avuto nessun problema, come non ho nessun problema adesso con il 10, la differenza è che adesso con il 10 appena si apre un video il clock schizza su. E no, guarda non è affatto normale come dici tu, perchè una rx570 non ha bisogno di aumentare il clock per vedere un misero video in 1080p eh (e infatti con w7 non lo faceva). Quindi se adesso il clock sale anche per fare misere operazioni (perchè navigare, compilare un eseguibile, vedere video 1080 sono stupidaggini da calcolare alla fine anche per una misera 570), o è w10, o qualcosa che interagisce con w10 (o qualche driver specifico per w10) che si comporta in modo diverso rispetto a w7. Ma il punto comunque è che se tu sei passato da 7 a 10 senza monitorare queste cose, non puoi sapere se è normale che lo faccia o no. Finora solo DareDevil02 ha confermato l'aumento notato del clock, anche se non mi è chiaro se è un aumento come il mio o più blando.
Post unito automaticamente:

windows 7 è notevolmente più leggero di win 10 io sui miei pc uso sia windows 7 che 8.1 (il mio preferito) che windows 10 che non mi piace per niente per tanti motivi solo misurando il boot con seven in 7/8 secondi è operativo da pc spento win 8.1 ci impiega 12/14 secondi e windows 10 circa 23

Ma guarda anche io preferisco il 7, il 10 è chiaramente un os pensato per la massa un pò ignorante (e considera che il mio windows preferito è NT, il primo vero windows decente, e infatti non era partito da un progetto microsoft...), informaticamente parlando. Purtroppo il 7 tra 2 anni smette di essere supportato ufficialmente e quindi ho pensato di fare il passaggio già adesso, comunque sempre meglio il 10 dell'8 che proprio era orribile. Però non ho trovato post che confermassero un aumento di clock nè in quelli amd, nè in quelli ms, nè in quelli di vari forum stranieri... di solito quando il cambiamento è palese si trovano un sacco di post a riguardo, nel mio caso non ne ho trovati, per quello ho chiesto anche qua.
Post unito automaticamente:

Come puoi vedere nell'immagine sopra e nel caso di amd c'è un pannelo diverso ma le voci sono comunque simili se metti una gestione energetica sul pannello "globale" su "ottimale" dici al driver video di gestire il clock in base alla "potenza che serve"
Ciò avviene in maniera IDENTICA in windows 7, quindi è molto probabile che tu in passato abbia usato il profilo "risparmio energetico" nelle impostazioni globali affinchè il clock su windows non si muovesse.
Ma non è l'impostazione corretta!

Non sono un cretino, non è che adesso ho un profilo performante e prima ero al risparmio, ho già specificato che le impostazioni erano uguali, ho 2 pc vicini e sono settati nello stesso modo quindi rischio di sbagliare 0. Tra l'altro ho appena provato a mettere il profilo meno performante e anche con quello il clock salta su e giù quindi SICURAMENTE non c'entra niente quello.
Se poi i drivers amd di w10 (versione dello stesso mese) hanno un comportamento diverso rispetto a quelli di w7 non ne ho idea, ed è quello che voglio capire.

Con il clock "fisso" significa semplicemente che per fare una determinata operazione il sistema impiegherà più tempo rispetto ad un clock maggiore, e nella gestione "bilanciata" del risparmio energetico del driver video significa semplicemente che ad un aumento dell'occupazione della VGA DEVE aumentare il clock.

Tu continui a fare tanti discorsi che non c'entrano niente con il succo del discorso e non portano a niente. Te lo ripeto: non è che prima guardavo video in 4k e adesso sono passato a 480. Guardavo 1080 prima come adesso. Le stesse identiche cose che facevo 7 giorni fa le faccio adesso, prima era fisso a 300/300 (con prestazioni perfette), adesso le prestazioni sono sempre perfette ma il clock salta su e giù (a parte in idle quando non tocco nienrte, quindi evitiamo discorsi di trojan malware e varie cose che non c'entrano NULLA come ho già detto). Che sia w10, che siano i driver amd per w10, che sia altro non lo so.

Per essere ancora più specifici: ad esempio adesso con tutto quello che ho aperto i clock stanno a 300/300 se non faccio nulla, ma basta che muova il cursore un pò in giro per chrome (ad esempio spostandolo da un form ad un altro, o andando sopra il nome di un utente per vedere il profilo) che il clock va su e giù. Non ho idea se a te con NV lo faccia, sicuramente a me non l'ha mai fatto con 3 amd diverse su w7.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sia con Balanced che con power saver non cambia niente, con w7 a parte quando giocavo entrambi i clock erano fissi a 300/300 qualsiasi cosa facessi (video 1080, programmazione, chrome, youtube, qualsiasi cosa).



Su questo mi sento di dissentire. Nel senso che mantenendo il clock a 300/300 io non avevo nessun lag o freeze mentre vedevo video a 1080, nè ritardi di rendering o altro mentre usavo il pc per qualsiasi cosa (a parte il gaming dove ovviamente andava invece al massimo), quindi evidentemente 300/300 ad una rx 570 bastavano e avanzavano. E non sto parlando di "impressione mia", parlo proprio di valori di afterburner che mostra il picco e quindi basta che una volta in 40 ore salga sopra 300 e lo vedi, se non giocavo era FISSO a 300 SEMPRE. Adesso con w10 il clock sia di mem che gpu salta su basta cambiare pagina web (e ribadisco che non ho nessun hardware acceleration attivo su chrome o altro di simile). Ho scritto questo post proprio perchè vorrei capire se è un qualche problema mio, o è proprio w10 che per fare le stesse cose richiede evidentemente pià risorse alla gpu (cosa che mi sembra abbia confermato finora anche DareDevil02).



Allora, se c'entra o no è esattamente il punto di questo thread. Io non ho cambiato niente di quello che faccio rispetto a quando avevo w7, eppure con quello afterburner mi dava valori fissi, adesso no. Se è "colpa" o non colpa di w10 è appunto quello che voglio capire, perchè i settaggi che uso adesso sono gli stessi che usavo prima, poi ovviamente w10 ha roba in più e quindi non so se siano quelle cose in più che possono aver influenzato il risultato, sto appunto chiedendo se anche altri nel passaggio 7->10 hanno visto la differenza. Poi ovvio che se uno usa il pc senza monitorare niente non se ne accorge neanche, se è maniaco come me e tiene sotto controllo tutto lo vede subito.



Questo lo escludo, ho provato con due installazioni diverse una dopo l'altra, calcola che non ho mai avuto un antivirus su pc e non ho mai preso un virus in 24 anni... tengo costantemente monitorato il mio sistema, infatti sta cosa che il clock è molto più ballerino l'ho notato subito.
Ma comunque fammi capire... anche tu hai notato valori di clock aumentati nel passaggio? Perchè se è una cosa normale allora non mi preoccupo neanche (anche se mi fa abbastanza girare le palle, ma la microsoft è cosi purtroppo), però ho cercato parecchio su google e non ho visto tanta gente nei forum inglesi che ha notato questa cosa (per quanto sicuramente il 99% degli utenti non lo noterebbe mai visto che non sa neanche cosa sia monitorare un minimo il sistema).
io ho una vecchia 560 ti e i clock sono aumentati :sisi:
Io la vedo una cosa normale, visto che Windows 10 tiene più effetti di 7.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ho una vecchia 560 ti e i clock sono aumentati :sisi:
Io la vedo una cosa normale, visto che Windows 10 tiene più effetti di 7.
Applausi.

Ma parliamo di 2 interfacce grafiche completamente diversi
Post unito automaticamente:

Allora, mi sa che non hai letto attentamente il post visto che ho scritto esattamente il contrario. Io non ho detto da nessuna parte che ho delay, lag o freeze. Ho detto l'esatto contrario. E cioè che con w7 con i clock FISSI (ma proprio SEMPRE fissi) a 300/300 non ho mai avuto nessun problema, come non ho nessun problema adesso con il 10, la differenza è che adesso con il 10 appena si apre un video il clock schizza su. E no, guarda non è affatto normale come dici tu, perchè una rx570 non ha bisogno di aumentare il clock per vedere un misero video in 1080p eh (e infatti con w7 non lo faceva). Quindi se adesso il clock sale anche per fare misere operazioni (perchè navigare, compilare un eseguibile, vedere video 1080 sono stupidaggini da calcolare alla fine anche per una misera 570), o è w10, o qualcosa che interagisce con w10 (o qualche driver specifico per w10) che si comporta in modo diverso rispetto a w7. Ma il punto comunque è che se tu sei passato da 7 a 10 senza monitorare queste cose, non puoi sapere se è normale che lo faccia o no. Finora solo DareDevil02 ha confermato l'aumento notato del clock, anche se non mi è chiaro se è un aumento come il mio o più blando.
Post unito automaticamente:



Ma guarda anche io preferisco il 7, il 10 è chiaramente un os pensato per la massa un pò ignorante (e considera che il mio windows preferito è NT, il primo vero windows decente, e infatti non era partito da un progetto microsoft...), informaticamente parlando. Purtroppo il 7 tra 2 anni smette di essere supportato ufficialmente e quindi ho pensato di fare il passaggio già adesso, comunque sempre meglio il 10 dell'8 che proprio era orribile. Però non ho trovato post che confermassero un aumento di clock nè in quelli amd, nè in quelli ms, nè in quelli di vari forum stranieri... di solito quando il cambiamento è palese si trovano un sacco di post a riguardo, nel mio caso non ne ho trovati, per quello ho chiesto anche qua.
Post unito automaticamente:



Non sono un cretino, non è che adesso ho un profilo performante e prima ero al risparmio, ho già specificato che le impostazioni erano uguali, ho 2 pc vicini e sono settati nello stesso modo quindi rischio di sbagliare 0. Tra l'altro ho appena provato a mettere il profilo meno performante e anche con quello il clock salta su e giù quindi SICURAMENTE non c'entra niente quello.
Se poi i drivers amd di w10 (versione dello stesso mese) hanno un comportamento diverso rispetto a quelli di w7 non ne ho idea, ed è quello che voglio capire.



Tu continui a fare tanti discorsi che non c'entrano niente con il succo del discorso e non portano a niente. Te lo ripeto: non è che prima guardavo video in 4k e adesso sono passato a 480. Guardavo 1080 prima come adesso. Le stesse identiche cose che facevo 7 giorni fa le faccio adesso, prima era fisso a 300/300 (con prestazioni perfette), adesso le prestazioni sono sempre perfette ma il clock salta su e giù (a parte in idle quando non tocco nienrte, quindi evitiamo discorsi di trojan malware e varie cose che non c'entrano NULLA come ho già detto). Che sia w10, che siano i driver amd per w10, che sia altro non lo so.

Per essere ancora più specifici: ad esempio adesso con tutto quello che ho aperto i clock stanno a 300/300 se non faccio nulla, ma basta che muova il cursore un pò in giro per chrome (ad esempio spostandolo da un form ad un altro, o andando sopra il nome di un utente per vedere il profilo) che il clock va su e giù. Non ho idea se a te con NV lo faccia, sicuramente a me non l'ha mai fatto con 3 amd diverse su w7.

Mettiamola cos, vuoi che il clock non ti si alza?

Metti risparmio energetico nel pannello di controllo del driver e riavvia
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Invece proviamo a fargli dare una pulita dei Driver della GPU con DDU, può darsi che risolve ;)
Beh io glie ll'ho spiegato in tutti i modi che il clock della vga è gestito dal driver la conseguenza se si notano anomalie è reinstallarlo.

Ma la tua ipotesi che ci possa essere un malware è più realistica di quanto si creda, non è la prima volta che qualche miner usa le schede altrui.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Beh io glie ll'ho spiegato in tutti i modi che il clock della vga è gestito dal driver la conseguenza se si notano anomalie è reinstallarlo.

Ma la tua ipotesi che ci possa essere un malware è più realistica di quanto si creda, non è la prima volta che qualche miner usa le schede altrui.
Per ora proviamo DDU ;)
P.S
@rinelkind Anche se secondo te non hai virus, falla ugualmente la scansione con ADWCleaner e posta i log.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Per ora proviamo DDU ;)
P.S
@rinelkind Anche se secondo te non hai virus, falla ugualmente la scansione con ADWCleaner e posta i log.

ADW mostra 0 threat. Con DDU già provato più volte. Tra l'altro usare DDU con 10 è un incubo, perchè ti scarica immediatamente vecchi driver amd 17.1.1 se vede che non ne hai nessuno installato. In pratica vai in safe mode e levi tutto con DDU, e poi subito dopo il boot ancora prima che tu possa installare i driver recenti, w10 ti ha già scaricato una vecchia versione e li installa subito e quindi torni al punto 1. I forum amd infatti se leggi sono pieni di gente imbestialita per w10 (fatto chiaramente per utenti poco evoluti che neanche sanno se hanno i driver installati e quindi hanno bisogno che l'OS lo faccia da solo per loro...) visto che anche il disabilitare gli update automatici non funzionano (e funziona solo un certo metodo, che però si può usare solo nella versione pro, oppure staccando internet, e quindi proprio evitando di dargli la possibilità di scaricarli).
Comunque, chiusa la parentesi su w10, ho notato una strana cosa. Subito dopo il boot, il clock a me rimane fisso a 300/300 qualsiasi cosa faccio (a parte come ho detto, giocare). Dopo un pò, sballa, come se ci fosse qualcosa che lo triggera. Il problema è che proprio non capisco cosa possa essere, adesso ad esempio sono andato avanti 5 minuti con solo chrome e un video 1080 per provare, e improvvisamente dopo un pò da 300/300 ha iniziato a stare fisso a 1000 se ho il video nella finestra attiva. E' strano come comportamento perchè se dipendesse dalla pesantezza di w10 dovrebbe farlo sempre fin da subito non che il clock lo fa salire dopo un pò triggerato da chissà cosa.
 

madrecorbe

Utente Attivo
464
39
CPU
i5 4690k 3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
2 tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600Mhz 16gb
GPU
2xAsus ROG Matrix HD7970 PLATINUM
Monitor
AOC G2460PF
PSU
Corsair CX750M
Case
CM STORM Trooper finestrato
OS
Windows 10 Pro 64bit
Scusate,non capisco dove sia il problema. Con w7 all'utente la frequenza era sempre bloccata a 300mhz,con w10 è aumentata a mille circa,che è la sua frequenza di funzionamento. Semplicemente la rx570 non è nata e non ha i driver per w7,anzi,l'op dovrebbe anche esserne felice dato che ora la sua gpu va di più.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Scusate,non capisco dove sia il problema. Con w7 all'utente la frequenza era sempre bloccata a 300mhz,con w10 è aumentata a mille circa,che è la sua frequenza di funzionamento. Semplicemente la rx570 non è nata e non ha i driver per w7,anzi,l'op dovrebbe anche esserne felice dato che ora la sua gpu va di più.

Ma cosa dici... l'rx 570 ha eccome i driver per w7 (ancora oggi w7 ha una quota di mercato superiore a quella di w10, quando uscì l'rx570 le percentuali di w7 vs w10 erano tipo 3:1 a favore di w7, non fare driver per w7 sarebbe stata una idiozia, e infatti li hanno fatti e continuano a farli aggiungo).
Secondo, se mi vieni a dire che è "figo" usare un clock superiore per fare esattamente le stesse identiche cose e avere le stesse prestazioni, è una cosa senza senso che proprio non si può leggere, e mi stupisco che tu l'abbia anche scritto. La mia GPU NON VA DI PIU' (come dici tu) semplicemente perchè non c'è NESSUNA differenza di prestazioni quando programmo o quando guardo un video 1080 rispetto a prima, solo che prima lo facevo con il clock fisso a 300/300 adesso invece sale a molto di più (e visto che, come ho scritto, per i primi 5-7 minuti dopo il boot non sale ma rimane fermo, anche la tesi che sia w10 che consuma di più non sta in piedi).
 

madrecorbe

Utente Attivo
464
39
CPU
i5 4690k 3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
2 tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600Mhz 16gb
GPU
2xAsus ROG Matrix HD7970 PLATINUM
Monitor
AOC G2460PF
PSU
Corsair CX750M
Case
CM STORM Trooper finestrato
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ma cosa dici... l'rx 570 ha eccome i driver per w7 (ancora oggi w7 ha una quota di mercato superiore a quella di w10, quando uscì l'rx570 le percentuali di w7 vs w10 erano tipo 3:1 a favore di w7, non fare driver per w7 sarebbe stata una idiozia, e infatti li hanno fatti e continuano a farli aggiungo).
Secondo, se mi vieni a dire che è "figo" usare un clock superiore per fare esattamente le stesse identiche cose e avere le stesse prestazioni, è una cosa senza senso che proprio non si può leggere, e mi stupisco che tu l'abbia anche scritto. La mia GPU NON VA DI PIU' (come dici tu) semplicemente perchè non c'è NESSUNA differenza di prestazioni quando programmo o quando guardo un video 1080 rispetto a prima, solo che prima lo facevo con il clock fisso a 300/300 adesso invece sale a molto di più.
Ciao,scusami,ho riletto ora il post. Non avevo letto bene,avevo capito che anche in game avevi clock bloccato a 300.
Post unito automaticamente:

In ogni caso,quasi sicuramente, problema driver.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma cosa dici... l'rx 570 ha eccome i driver per w7 (ancora oggi w7 ha una quota di mercato superiore a quella di w10, quando uscì l'rx570 le percentuali di w7 vs w10 erano tipo 3:1 a favore di w7, non fare driver per w7 sarebbe stata una idiozia, e infatti li hanno fatti e continuano a farli aggiungo).
Secondo, se mi vieni a dire che è "figo" usare un clock superiore per fare esattamente le stesse identiche cose e avere le stesse prestazioni, è una cosa senza senso che proprio non si può leggere, e mi stupisco che tu l'abbia anche scritto. La mia GPU NON VA DI PIU' (come dici tu) semplicemente perchè non c'è NESSUNA differenza di prestazioni quando programmo o quando guardo un video 1080 rispetto a prima, solo che prima lo facevo con il clock fisso a 300/300 adesso invece sale a molto di più.

Scusa eh, ma tu pretendi che windows 10 funzioni come 7, ok ti piace 7 perchè secondo te è meglio, il punto è che il comportamento di 10 cui il clock della vga sale all'utilizzo del pc è normale.

Tu paragoni la luna con il sole, come ti è stato detto e ripetuto più volte, 10 è un sistema molto più "evoluto" con molte più funzioni ed effetti grafici è assolutamente normale che la gpu lavori di più.

Detto questo, noi non siamo lì per dirti se il comportamento che vedi tu effettivamente è normale, ma ti ripetoche in windows 10 (non in 7) il driver video è specificamente pensato per aumentare il clock in base al carico sulla vga.


Si tratta di un comportamento assolutamente normale che è gestito dal driver video. Vuoi che ciò non accada basta andare nel pannello di controllo del driver video e selezionare l'opzione di risparmio energetico della VGA in modo che sotto windows il clock non aumenti se a te questo da fastidio.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Scusa eh, ma tu pretendi che windows 10 funzioni come 7, ok ti piace 7 perchè secondo te è meglio, il punto è che il comportamento di 10 cui il clock della vga sale all'utilizzo del pc è normale.

Tu paragoni la luna con il sole, come ti è stato detto e ripetuto più volte, 10 è un sistema molto più "evoluto" con molte più funzioni ed effetti grafici è normale che la gpu lavori di più.

Io non capisco perchè continui a rispondere cose che non portano nessun aiuto per la risoluzione del problema. A me piace più w7? Si, ma non è questo il punto, ora ho w10 e lo tengo.
Quello che dici tu non sta in piedi perchè, come ho scritto e aggiunto oggi, dopo il boot e immediatamente nei 5-10 minuti (varia) dopo il clock anche su w10 sta FISSO a 300/300 qualsiasi cosa faccia di "normale" che non richiede un uso alto della gpu (quindi programmare, video 1080, web, ecc). Dopo un pò improvvisamente sale, senza ragione, e rimane fluttuante fino al reboot successivo dove si torna al punto 1.

Allora, se fosse (come dici tu) che W10 richiede più risorse, questa cosa la farebbe immediatamente dopo il boot, invece ho notato che per alcuni minuti non la fa, quindi NON sono le risorse richiese da W10 il problema. C'è qualcosa che triggera un uso maggiore, cosa non lo so.

Quindi per favore se hai qualche idea, ti ringrazio, ma non continuare a rispondere senza leggere e dirmi che è normale.
Post unito automaticamente:

Ciao,scusami,ho riletto ora il post. Non avevo letto bene,avevo capito che anche in game avevi clock bloccato a 300.
Post unito automaticamente:

In ogni caso,quasi sicuramente, problema driver.

Tranquillo. :P No in game sempre andata perfettamente. Tenderei anche io a pensare che siano i driver, però sinceramente questa cosa la fa sia con i driver che mette di default W10 (i 17.1.1), sia con la versione del mese che avevo prima io (agosto 2018), sia con quelli ultimi di adesso.
E l'ha fatta con 2 installazioni diverse (ho reinstallato apposta per provare). Quindi l'unica cosa che mi viene da dire è che sono i driver, sono proprio tutti i driver. Però non ha senso che per qualche minuto dopo il boot si comporti in una certa maniera e poi improvvisamente "sballa". Cioè lo fa anche se non faccio nulla (e mi limito a guardare un video, ad esempio). Improvvisamente il clock da 300/300 sale a xxx/1000. Come se dopo tot minuti ci fosse qualche processo o qualcosa che dicono al driver di alzare il clock (anche se non è necessario, come ho scritto).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora l'ho scritto sopra, le anomalie dovute al clock in base all'occupazione possono essere dovute solo af d un malware. un miner ad esempio

Scusa amico, ma tu non posti nulla, capisci che con le parole è impossibile capire un problema tecnico.

Io ti ho detto più volte che l'aumento del clock rispetto ad un utilizzo che fai in windows 10 (vedere un video ad esempio) è normale.

Tu dici di no

Io non è che non ti voglio credere, ma posta un grafico di afterburner e vediamo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili