Su questo mi sento di dissentire. Nel senso che mantenendo il clock a 300/300 io non avevo nessun lag o freeze mentre vedevo video a 1080, nè ritardi di rendering o altro mentre usavo il pc per qualsiasi cosa (a parte il gaming dove ovviamente andava invece al massimo), quindi evidentemente 300/300 ad una rx 570 bastavano e avanzavano. E non sto parlando di "impressione mia", parlo proprio di valori di afterburner che mostra il picco e quindi basta che una volta in 40 ore salga sopra 300 e lo vedi, se non giocavo era FISSO a 300 SEMPRE. Adesso con w10 il clock sia di mem che gpu salta su basta cambiare pagina web (e ribadisco che non ho nessun hardware acceleration attivo su chrome o altro di simile). Ho scritto questo post proprio perchè vorrei capire se è un qualche problema mio, o è proprio w10 che per fare le stesse cose richiede evidentemente pià risorse alla gpu (cosa che mi sembra abbia confermato finora anche sghe23).
A quanto affermi il tuo problema non è il clock ma ben altro.
Che il clock aumenti in base al carico è normale, è ANORMALE che non lo faccia, anche sotto windows.
Se hai LAG con una 1080 significa che qualcosa non va in generlale, dare colpa alla gestione del clock sotto windows 10 (che è uguale al 7) è completamente fuori strada.
La gestione del clock della scheda è gestita dal driver video, se hai lag con una 1080 significa che l'installazione che hai fatto non è andata a buon fine o che il sistema ha qualche tipo di problema dare la colpa alla gestione del clock su windows 10 è da pazzi.
Che prima windows 7 non ti faceva aumentare il clock non significa che è così che bisognava gestire le risorse, anzi probabilmente tu le avevi cambiate nel pannello di controllo del driver e non ricordi.
@DareDevil02 ha già capito che il problema non può essere che altrove, ed il fatto che tu non usi antivirus a priori non significa che sei immune, anzi, un utilizzo anomalo dell'occupazione della VGA è proprio da attribuirsi a certi tipi di malware di utenti che sfruttano le vga degli altri per minare
Sia con Balanced che con power saver non cambia niente, con w7 a parte quando giocavo entrambi i clock erano fissi a 300/300 qualsiasi cosa facessi (video 1080, programmazione, chrome, youtube, qualsiasi cosa).
Ti ripeto di nuovo che la gestione energetica della VGA non è compito di windows, ma del
driver video.
E' ovvio che non cambia nulla non cambia nulla nemmeno con 10 se metti a balanced o power saver, dal pannello di controllo di windows perchè quella gestione energetica riguarda
IL PROCESSORE e NON la VGA
Per poter gestire i profili energetici della VGA devi usare il pannello di cntrollo della VGA (ed ecco la prova che windows non c'entra nulla), e ed il discorso 7 o 10 è completamente errato, visto che sia su 7 che da tempo immemore la gestione energetica e il comportamento dei clock delle VGA dedicate è a totale controllo del driver video.
Come puoi vedere nell'immagine sopra e nel caso di amd c'è un pannelo diverso ma le voci sono comunque simili se metti una gestione energetica sul pannello "globale" su "ottimale" dici al driver video di gestire il clock in base alla "potenza che serve".
Ciò avviene in maniera IDENTICA in windows 7, quindi è molto probabile che tu in passato abbia usato il profilo "risparmio energetico" nelle impostazioni globali affinchè il clock su windows non si muovesse.
Ma non è l'impostazione corretta! O in ogni caso l'unca cosa che potrebbe cambiare è come il driver video (forse ma non credo) viene impostato di default sotto i vari windows, ma anche in questo caso non esiste dire "il pawer saving è corretto" e il "balanced" no, e windows non c'entra proprio, nè 7 nè 10.
Se io mettessi e cambiassi la voce sotto "prrestazioni elevate" avrei il clock della scheda sempre al massimo, mentre se usassi il profilo "power saving" lo avrò (sotto windows se uso il pannello globale) sempre al minimo (che non significa che basta).
Ti fai confusione tra clock è occupazione, ma sono 2 cose diverse.
Che il clock della scheda sia al massimo o al minimo non significa che non ci sia occupazione, ed il profilo "prestazioni ottimali" serve proprio a legare questi 2 parametri (o a slegarli negli altri casi)
Di conseguenza ciò che presumi è scorretto ovvero che se "il clock era a 300 significa che bastava" è
assolutamente falso!
Con il clock "fisso" significa semplicemente che per fare una determinata operazione il sistema impiegherà più tempo rispetto ad un clock maggiore,
e nella gestione "bilanciata" o per meglio dire nelle "prestazioni ottimali" del risparmio energetico del driver video significa semplicemente che ad un aumento dell'occupazione della VGA DEVE aumentare il clock.
P.s. Per rendere effettive le modifiche al profilo energetico di alcune VGA c'è bisogno di riavviare!