PROBLEMA "IMPROVVISA INSTABILITA DI TEMPERATURA" è da buttare?

_earth_

Utente Attivo
176
10
Ciao ragazzi, vorrei chiarire alcuni punti, è più o meno 1 anno che ho acquistato un portatile Sony Vaio Vpcca1s1e/B (massì ci metto anche il colore non si sa mai!:lol:) e ha già problemi di surriscaldamento....... arriva senza problemi anche a 90 gradi e quando ovviamente sta per squagliarsi si spegne violentemente, per farvi fare un quadro della situazione vi dico che mentre prima giocavo a F.E.A.R e dopo 1 oretta diventava giusto un po caldo, adesso se gioco a Return To Castle Wolfenstein (per i meno esperti di videogames è classe 2002 contro il quasi 2006 di FEAR)dopo una mezzoretta posso sostituirlo con i fornelli di casa rompendoci un uovo su uno dei bordi e gustarmi una bella frittatina ben cotta, come ho già detto arriva sui 90 quando gioco, quindi oltre al fatto che ho da poco reinstallato windows (credendo di risolvere)perciò è pulito e con pochissimi programmi installati, e solo con internet aperto tutti i componenti non vogliono scendere sotto i 65°/60° adesso la domanda che mi faccio, è un problema risolvibile esternamente o internamente? cioè potrebbe essere un problema di tipo bios/drivers oppure bisogna aprirlo e pulirlo? la cosa che mi rende un po dubbioso e che se non ricordo male tutto è cominciato dopo aver seguito una guida per far riconoscere il sistema di ventilazione a linux e ovviamente temo di aver mandato all'aria un po di cose...è possibile?
ovviamente non riesco ancora a farmene una ragione di non poterlo più usare per giocare o con qualche programma più esigente...la garanzia dovrebbe essere già scaduta.
Grazie.
 

J4ck

Utente Attivo
169
33
CPU
Intel® Core 2 Quad Q8400 @ 3.4Ghz Cooled by Thermaltake® MaxOrb + Arctic® Silver 5
Scheda Madre
ASUS® P5Q-E
HDD
WD® Caviar Blue 640Gb 32Mb
RAM
Corsair® Dominator DDR2 1066Mhz (PC2 8500) 4Gb ( 2x2 ) 5-5-5-15
GPU
EVGA® Geforce GTX 760
Audio
Creative® SoundBlaster X-Fi Titanium
Monitor
ASUS® VE248
PSU
XFX® Pro Series 550W
Case
Cooler Master® HAF 922
OS
Windows® 7 Ultimate x64
Io più che altro credo che sia ora di smontare tutto e armarsi di un buon compressore e di una nuova pasta termica!
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
smonta pulisci il tutto e cambia la pasta termica su ogni dissipatore. una volta rimontato guarda se le ventole girano, magari ne è partita una... e in ogni caso puoi sempre usare le basi rialzate per notebook con le ventole, funzionano molto bene...
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_

nikolai93

Utente Attivo
566
53
CPU
Intel Core i5 3570k @4,0 GHz cooled by Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z77E-ITX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128Gb+Seagate Barracuda 7200rpm 64MB 1000GB
RAM
8 GB Corsair Vengeance 1600MHz CAS9
GPU
MSI nVidia GTX650Ti PE+OC 1 GB
Monitor
HP x2301
PSU
EVGA 500W 80 Plus Gold
Case
EVGA Hadron Air
OS
Windows 10 Professional x64
A) Smontalo
B) Togli la coperta di lana che sicuramente si è creata all'interno (con una bomboletta ad aria compressa che compri a 3 euro al supermercato)
C) Cambia la pasta termica
D) Rimontalo e gioca

Se non sei esperto cerca su google un video di qualcuno che lo smonta!
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_

_earth_

Utente Attivo
176
10
ok ragazzi, niente pasta termica e bombolette spara aria compressa, mi sono armato di fono per capelli e pinzette,:rock: ho aperto il note ma a metà, perchè sono a corto di cacciaviti adatti ed una vite voleva rompere le scatole e si è spanata, lo stesso però sono riuscito a togliere qualche ciocca di lana situata più che altro sulla scheda madre (dentro la ventolina non ne ho viste e ad ogni modo non ho potuto vedere bene avendolo aperto solo a metà) ho acceso l'aria fredda del fono passandolo un po dappertutto...risultato? ci ho giocato per mezzora e la ventola non si è dovuta scomodare! prima appena aprivi un applicazione si incazzava di brutto, e poi ho ritrovato la silenziosità che si "sentiva" i primi periodi, che bello sono quasi commosso:asd:, grazie a tutti per le risposte:ok:, non chiudete perchè voglio comunque acquistarla sta pasta termica e applicarla e forse forse una manina mi serve ancora, oppure dite che vale la pena aspettare un'altro po visto che dopo una minima pulizia si è comportato egregiamente?
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
se ti è bastato cosi' poco aspetta. io la pasta termica la cambio solo dopo due anni e passa se mi da problemi ( se faccio oc sul pc ogni 6 mesi la cambio ). cmq visto che le viti ti si spanano eviterei di fare altri danni, al limite una bella passata di compressore e via.
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
mi sento un idiota, poco dopo aver scritto ho avviato stalker, e dopo 10 minuti si è spento, e come al solito ti scotti le dita tanto che è alta la temperatura...non è cambiato proprio un cavolfiore, 95 gradi e passa...di sicuro per spegnersi sfiora anche i 100/110 che non posso vedere mentre gioco; forse dopo averlo tenuto aperto si è giusto raffreddato un po e mi ha fatto credere di essersi sistemato...comunque ovviamente ci proverò con la pasta, ma sono convinto che si tratti di qualche falla nel sistema o nel hardware, è un po strano che dopo 1 anno si frigge in questo modo, non è che si è alzato di 1 decina di gradi, semplicemente non puoi più permetterti il lusso di caricare qualche poligono che diventa un ferro da stiro e va in security mode spegnendosi...tra l'altro non ne ho mai sentite di queste lamentele nei sony vaio, voi che dite?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili