DOMANDA impostazione BIOS uso GPU dedicata HP pavillon dv6

Mattia Riccadonna

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
come da oggetto. Ho un HP pavillion dv6 6030el (i famosi pc con gli alti e bassi delle swichable graphics dedicate e integrate), vorrei impostare da bios (sbloccato alle impostazioni avanzate nascoste) l'uso esclusivo della GPU ati radeon. Cosa dovrei fare? disabilitare l'integrata, oppure potrebbe causare problemi? ho letto che settando come primary PCI dovrebbe leggermi prima la dedicata. Ma non sono espertissimo anzi e non vorrei far porcherie :ciaociao:

Già che ci sono concludo con una questione secondaria. Come driver uso gli intel e gli AMD 14.12 (gli ultimi moddati dal ragazzo egiziano per i pc con swich grafico). Qualcuno che legge sa se ci sono driver più recenti e stabili?

grazie se qualcuno sarà illuminarmi:luxhello:
 

Makiz

Utente Attivo
136
25
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
WD Blue 2TB + SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB (2x4GB) DDR3 1600MHz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
ASUS ML228H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Non ho capito bene la questione, comunque per usare la scheda video dedicata bisogna giustamente cambiare impostazioni dal BIOS. Dovresti trovare una voce tipo "Primary Graphics Adapter" e da li impostare "PCI-E", in questo modo userai la dedicata. Per consigliarti quali driver usare devo sapere il modello della tua scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia Riccadonna

Mattia Riccadonna

Nuovo Utente
3
0
Grazie della risposta. Nelle impostazioni del BIOS vedo come possibili scelte PEG, PCI, SG (quella settata di default ora e che credo si riferisca a swhichable graphics) IGFX e Auto. Settando PEG ho avuto un problemone, non partiva più lo schermo del pc. E' forse PCI la scelta giusta?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
. E' forse PCI la scelta giusta?

Le impostazione del BIOS che hai menzionato,servono solo a dare priorità o meno ad una determinata uscita video:quella che selezioni,verrà analizzata prima delle altre,ma non significa che sarà quella che verrà avviata.Metti su -AUTO- e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia Riccadonna

Makiz

Utente Attivo
136
25
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
WD Blue 2TB + SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB (2x4GB) DDR3 1600MHz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
ASUS ML228H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Grazie della risposta. Nelle impostazioni del BIOS vedo come possibili scelte PEG, PCI, SG (quella settata di default ora e che credo si riferisca a swhichable graphics) IGFX e Auto. Settando PEG ho avuto un problemone, non partiva più lo schermo del pc. E' forse PCI la scelta giusta?
Si, dovrebbe essere PCI, ma penso vada bene anche mettere su auto come ha detto Steve, comunque ricorda che se vuoi usare la scheda video dedicata devi anche cambiare uscita video, cioè devi staccare il cavo del monitor dalla scheda madre e collegarlo alla scheda video. Per quanto riguarda lo schermo che non parte più, se ti capita una cosa del genere basta che fai un reset del BIOS, di solito le schede recenti hanno un tastino dietro, nel pannello posteriore della scheda madre, con scritto "Clear CMOS", o qualcosa del genere, ti basterà tenerlo premuto per qualche secondo e il gioco è fatto. Se il tasto non c'è, esistono altri metodi, come rimuovere la batteria del BIOS (una piccola batteria a bottone posizionata sulla scheda madre), o spostare il jumper CMOS (un ponticello di plastica che collega 2 contatti), e in entrambi i casi dovrai prima aprire il case.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia Riccadonna

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
L'impostazione corretta sarebbe PEG (Pci-Express Graphics).Mentre PCI indica lo slot tradizionale,quello dove solitamente si installano le altre schede aggiuntive,tipo audio,USB,LAN ecc
IGFX è l'integrata.
 

Mattia Riccadonna

Nuovo Utente
3
0
grazie ad entrambi. Infatto ho proprio risolto come hai detto, togliendo la batteria a bottone per una quindicina di minuti.
Tuttavia allargo il mio quesito... Specifico tra l'altro che nel mio caso si tratta di un notebook (HP Pavillon dv6 6030 el). Il mio problema nasce dal fatto che IMMAGINO il pc possa funzionare in maniera migliore senza utilizzare l'integrata intel e usando solo la dedicata (una AMD Radeon HD 6490M). Lo immagino perche vedo che alcune applicazioni (chrome ad esempio) partono di default (e senza possibilità di cambiare le impostazioni da CCC) con l'integrata, ed immagino che questo sia uno spreco di risorse che appesantisce il processore. Ho detto una castroneria? in caso potete correggermi? :D

Se ne dovesse valere la pena proverei a forzare il solo utilizzo della AMD. Per ora nel BIOS ho settato "SG", se seleziono "Auto" potrebbe essere la soluzione? Immaginavo che auto fosse un setting molto simile a SG. Che differenze ci sono? Se invece devo scegliere "PCI" è necessario cambiare uscite video?

scusate le troppe domande ho cercato di riassumere tutti i dubbi.
 

Makiz

Utente Attivo
136
25
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
WD Blue 2TB + SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB (2x4GB) DDR3 1600MHz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
ASUS ML228H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se utilizzi la scheda video dedicata, quella integrata dovrebbe venire disabilitata in automatico, cioè non viene più utilizzata, per l'altro discorso metti su auto e sei a posto. Se dovessi voler passare dalla gpu dedicata a quella integrata devi solo cambiare uscita video senza toccare niente, e viceversa. Ricorda che quando hai resettato il BIOS hai perso tutte le impostazioni personali, se ne avevi fatte, quindi nel caso devi reimpostarle.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!