DOMANDA Impostazione AIO_PUMP su BIOS di MSI

Pubblicità

Aurost

Utente Attivo
Reazioni
86
Punteggio
47
Ciao a tutti, ieri ho installato una AIO per la CPU (la mia prima volta dopo tanti anni ad aria!).
Lato MB ho collegato le ventole all'header CPU_FAN e la pompa all'header AIO_PUMP.
Ora vedo che nel BIOS la ventola della pompa risulta N/A. Se vado nelle impostazioni QFAN di MSI vedo che AIO Pump è su DISABLED e posso decidere di mettere vari valori (Auto, PWM, ecc).
L'attuale impostazione cosa prevede? Che la pompa stia di default sempre al 100%?
Come impostazione andrebbe benissimo ma come faccio a vedere a quale velocità sta girando la pompa dell'impianto? Non mi dispiacerebbe tenerne d'occhio gli rpm...

Ciao,
Da quello che scrivi penso che l'header sia impostato per dare output costante e credo sia al 100% di default, ma se ci mandi una foto o screenshot della schermata verifichiamo.
Per quanto riguarda la velocità, con il Navis F280 non si può vedere: la pompa non manda alla scheda madre il segnale tachimetrico.

Ciao,
Da quello che scrivi penso che l'header sia impostato per dare output costante e credo sia al 100% di default, ma se ci mandi una foto o screenshot della schermata verifichiamo.
Per quanto riguarda la velocità, con il Navis F280 non si può vedere: la pompa non manda alla scheda madre il segnale tachimetrico.
Stasera mando screenshot! Nel frattempo grazie per la pessima notizia della velocità che non si vede 🥲
Però in PWM come fa a gestire la velocità e relativa potenza se non sa a quanto stia effettivamente girando?

In effetti non ha senso, c'è la gestione pwm ma non la lettura. Quindi dovresti gestire la pompa solo sulla base dei riscontri in termini di temperature.

IMG_20221111_101813.jpg

Meglio lasciarla al 100% allora. Resta da capire se l'impostazione BIOS su "disabled" stia a significare potenza massima alla pompa, come credo

Stasera mando screenshot! Nel frattempo grazie per la pessima notizia della velocità che non si vede 🥲
Però in PWM come fa a gestire la velocità e relativa potenza se non sa a quanto stia effettivamente girando?

Il controllo PWM non viene fatto in anello chiuso: alla scheda madre non serve sapere la velocità di rotazione per determinare il PWM. Piuttosto, può servire all'utente per sapere come fare la curva.
Comunque la pompa anche al massimo non è rumorosa, lasciala pure al 100% e fine. In modalità PWM la velocità dovrebbe variare, da dichiarazione del sito ufficiale, tra 1600 e 2600rpm, ma non è necessario abbassarla.

Il controllo PWM non viene fatto in anello chiuso: alla scheda madre non serve sapere la velocità di rotazione per determinare il PWM. Piuttosto, può servire all'utente per sapere come fare la curva.
Comunque la pompa anche al massimo non è rumorosa, lasciala pure al 100% e fine. In modalità PWM la velocità dovrebbe variare, da dichiarazione del sito ufficiale, tra 1600 e 2600rpm, ma non è necessario abbassarla.
No rumorosa non lo è, devo solo capire come fare a stabilire con certezza che sia al 100% da BIOS

Se il connettore ha 3 fili va impostato DC, se ne ha 4 pwm..
Ne ha 4 ma la connessione PWM non garantisce il 100% di potenza massima sempre... quasi quasi visto che comunque gli RPM non sono comunque monitorabili prendo adattatore SATA-Header e collego direttamente a PSU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro