Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Non è meglio tenerla a palla?Se la pompa ha la possibilità di impostarla a 80/85% perché no!
io credo che invece ci dovrebbe essere il segnale dalla pompa alla MoBo (altrimenti sarebbe solo pericoloso mettere un connettore che ti consente di rallentare la pompa senza feedback).In effetti non ha senso, c'è la gestione pwm ma non la lettura. Quindi dovresti gestire la pompa solo sulla base dei riscontri in termini di temperature.
![]()
E' tutto montato e stretto (case itx) quindi abbastanza difficile fare foto, comunque direi che è collegato tutto correttamente, tra l'altro quel connettore non lascia possibilità di sbagli... ha le linguette di plastica per cui l'inserimento è obbligato. In effetti a conferma di quello che ha detto @Ottoore , anche dal BIOS gli RPM risultano come N/A e i vari programmini per le ventole (tipo fancontrol) non trovano traccia della pompa AIOio credo che invece ci dovrebbe essere il segnale dalla pompa alla MoBo (altrimenti sarebbe solo pericoloso mettere un connettore che ti consente di rallentare la pompa senza feedback).
@Aurost controlla che il connettore sia inserito nei pin giusti.
i due pin dovrebbero essere uno il tachimetrico dalla pompa alla mobo e l'altro un PWM o un voltaggio proveniente in direzione inversa.
Una foto del connettore risolverebbe ogni dubbio
sono sempre convinto che c'è qualche collegamento sbagliato (potrebbe anche essere un errore di cablaggio da parte del produttore).E' tutto montato e stretto (case itx) quindi abbastanza difficile fare foto, comunque direi che è collegato tutto correttamente, tra l'altro quel connettore non lascia possibilità di sbagli... ha le linguette di plastica per cui l'inserimento è obbligato. In effetti a conferma di quello che ha detto @Ottoore , anche dal BIOS gli RPM risultano come N/A e i vari programmini per le ventole (tipo fancontrol) non trovano traccia della pompa AIO

Onde dissipare ogni dubbio (oltre alla mia CPUsono sempre convinto che c'è qualche collegamento sbagliato (potrebbe anche essere un errore di cablaggio da parte del produttore).
mettere il cavetto al pin 1 (negativo) non ha senso, il negativo lo prende già dal connettore SATA.
Altri AIO tipo Corsair hanno un solo cavo al pin 3 (tachimetrico) che è il più importante. Ok il pin 4 (se la pompa è PWM) ma l'altro sarebbe ridondante.
Nel dubbio lascerei il cavetto staccato.
Forse quella foto non è chiarissima ma in tutte quelle che ho trovato i pin collegati sono il primo e il quarto, quindi niente tachimetrico.io credo che invece ci dovrebbe essere il segnale dalla pompa alla MoBo (altrimenti sarebbe solo pericoloso mettere un connettore che ti consente di rallentare la pompa senza feedback).
@Aurost controlla che il connettore sia inserito nei pin giusti.
i due pin dovrebbero essere uno il tachimetrico dalla pompa alla mobo e l'altro un PWM o un voltaggio proveniente in direzione inversa.
Una foto del connettore risolverebbe ogni dubbio
Si confermo che dal connettore header 4 pin che dalla pompa va alla mb escono 2 filiForse quella foto non è chiarissima ma in tutte quelle che ho trovato i pin collegati sono il primo e il quarto, quindi niente tachimetrico.
Non so che dirti.
Proprio quello che volevo capire, grazie!Come dicevo, non c'è segnale tachimetrico sulla pompa. Non so il motivo della scelta, ma so che è così, anche perchè il Navis F280 lo possiedo
Tramite PWM, la pompa può essere rallentata fino a 1600rpm, ma io ce l'ho al 100%, tanto non fa rumore in modo fastidioso. Aspetto lo screen del BIOS @Aurost per verificare che sia impostata al 100%, se hai qualche dubbio. Ma comunque basta fare una curva fissa al 100%.
Se invece imposti l'header "AIO Pump" in DC penso vada sempre al 100% a prescindere dalla tensione impostata, perchè l'alimentazione dovrebbe prenderla dal SATA.
e questo come lo sai? se non hai il tachimetrico al massimo "immagini" che scenda a 1600 ma basandoti solo sul dichiarato.Tramite PWM, la pompa può essere rallentata fino a 1600rpm
e questo come lo sai? se non hai il tachimetrico al massimo "immagini" che scenda a 1600 ma basandoti solo sul dichiarato.
non si sa nemmeno quanti giri fa effettivamente la pompa al 100%
mi interessa cosa dicono quelli dell'assistenza, anche se poi alla fine la soluzione più semplice è non collegarlo proprio, così va tranquillamente al massimo e non sbagli.
--- i due messaggi sono stati uniti ---Hello,
thanks for contacting us. The Navis F cooling is not equipped with a pump speed monitoring function, which means that the motherboard may indicate the pump speed as zero. However, this does not mean that the cooling works incorrectly.
The pump speed can still be controlled by the PWM signal filling. The control range is 60-100% PWM/RPM.
A pump without a PWM cable connected will run at a constant maximum speed.