DOMANDA Impostazione aio-pump

Pubblicità

G.Pancio7

Utente Èlite
Reazioni
1,520
Punteggio
132
Chiedo informazioni su una cosa che potrebbe essere banale per tanti.
Però vorrei capire l'esatto funzionamento dell'impostazione aio-pump.
Una volta impostato il dissipatore a liquido su aiopump la pompa è impostata al 100%, vorrei capire se questa percentuale varia in base al carico della cpu o resta invariata.
Oppure se in tal caso si potrebbe impostare una curva della pompa tipo 75/80% per evitare l'usura nel tempo.
Grazie a tt per le risposte.

Chiedo informazioni su una cosa che potrebbe essere banale per tanti.
Però vorrei capire l'esatto funzionamento dell'impostazione aio-pump.
Una volta impostato il dissipatore a liquido su aiopump la pompa è impostata al 100%, vorrei capire se questa percentuale varia in base al carico della cpu o resta invariata.
Oppure se in tal caso si potrebbe impostare una curva della pompa tipo 75/80% per evitare l'usura nel tempo.
Grazie a tt per le risposte.
L’ header AIO_PUMP della scheda madre è solitamente un header come gli altri in cui da BIOS il valore di default è settato al 100%.
Poi a seconda della scheda madre, in alcuni casi puoi fare delle regolazioni e costruirti la curva che preferisci.

Normalemnte questo 100% resta fisso indipendentemente da temperature ed altro, ma come dicevo sopra, la regolazione su alcuni modelli (ormai quasi tutti) si può fare.
AL limite ci si può chiedere se valga la pena impostare una curva, dovendoci collegare la pompa del AIO. La credenza comune è che sia meglio lasciare la pompa sempre al 100%, in modo da assorbire meglio i picchi di calore generati dalle moderne CPU anche con carichi “medio bassi”, ma diciamo che non è proprio una scienza esatta, ed una buona curva garantirebbe comunque risultati simili. Altra considerazione è che la pompa (che è una girante meccanica) potrebbe durare di più girando ad un regime costante rispetto ad avere svariate accelerazioni e decelerazioni, ma non credo esistano riscontri di laboratorio su questo.

Grazie Max, come sempre esaustivo nelle tue spiegazioni.
Ero convinto che nonostante fosse impostata al 100% questa percentuale oscillava in base al carico sulla cpu.

Grazie Max, come sempre esaustivo nelle tue spiegazioni.
Ero convinto che nonostante fosse impostata al 100% questa percentuale oscillava in base al carico sulla cpu.
No no, il 100% significa proprio che resta sempre a giri costanti.
Del resto la scheda madre non comanda gli header in base al carico sulla CPU ma al massimo varia al variare della temperatura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro