PROBLEMA Impostare SSD e HDD correttamente

Pubblicità

Bjior

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere e non trovo nessuna guida online che mi possa aiutare. La configurazione la potete trovare sul profilo, è stata assemblata da un tecnico. Il Sistema Operativo è stato installato sul SSD. Ora, io ho installato Steam e Origin, e sono piuttosto sicuro di averli installati nel HDD, eppure me li ritrovo nel SSD. Il mio problema è che questo SSD si sta riempendo lentamente (non so di cosa) e non voglio che accada, come diamine posso fare a far finire tutto nel HDD, sia quando scarico qualcosa (a volte non mi chiede dove voglio scaricare) sia quando installo giochi o programmi. Insomma voglio che nel SSD non ci finisca nulla a meno che non lo richieda io, voglio che l'HDD venga impostato come primario, ma non capisco come farlo. Un'altra cosa: ho letto su internet che vanno settate anche cose come pagefile, indicizzazione, etc., cosa sono? Come e dove si impostano al meglio? Ultima domanda: ormai alcuni programmi sono finiti senza che volessi nel SSD, ma voglio toglierli da lì, è possibile che l'intero programma (con file e cartelle annesse) venga spostato nel HDD lasciandolo perfettamente funzionante? Immagino che tagliare e copiare la cartella non basti per spostare programmi come Skype, Steam, Origin e varie.

Vi ringrazierei di cuore se poteste aiutami dettagliatamente, visto che mi sto impantanando con questo problema, complice anche Windows 8 che ancora non capisco a pieno.

Per prima cosa installa Samsung Magician, lo trovi nel cd a corredo del disco SSD, ma ti conviene scaricare dal sito Samsung l'ultima versione, la 4.2.1. Una volta installato il programma, vai sotto "OS Optimization", poi applica il profilo "Affidabilità massima": in un colpo solo applicherai tutte le ottimizzazioni che sono consigliabili fare al sistema operativo, è facile e pratico. ;) Una volta fatto questo, vai sotto "Over Provisioning" e fai click su "Imposta OP"; questa impostazione ti toglierà il 10% di spazio disco, ma libererà delle celle a uso esclusivo del disco SSD, è meglio sia per la durata del disco stesso, sia per il fenomeno del riempimento, che potrebbe essere dovuto alla scarsità di celle libere da utilizzare per le operazioni interne. Fai poi sovente una pulizia accurata del sistema operativo, installando un software come CCleaner.
Per quanto riguarda l'installazione dei programmi, l'ideale sarebbe mantenerli sul disco SSD, se no si perdono in parte i benefici di possederlo; capisco però che i giochi occupano tanto spazio e sarebbe meglio "dirottarli" sull'hard disk: è sufficiente scegliere "installazione personalizzata" e cambiare il percorso di installazione, e questo vale per qualsiasi altro programma.

Grazie mille per l'aiuto, ho fatto alla lettera quello che mi hai detto e mi sono aumentati i GB disponibili, poi per sbaglio, pensando di fare un benchmark ho fatto partire la performance optimization, sono scesi di brutto i GB disponibili. E' stato questo a causarlo? Perché dovrebbero diminuire con un'ottimizzazione?

Grazie mille per l'aiuto, ho fatto alla lettera quello che mi hai detto e mi sono aumentati i GB disponibili, poi per sbaglio, pensando di fare un benchmark ho fatto partire la performance optimization, sono scesi di brutto i GB disponibili. E' stato questo a causarlo? Perché dovrebbero diminuire con un'ottimizzazione?
Forse alcune impostazioni applicate con il profilo "Affidabilità massima" sono state cancellate; vai di nuovo sotto "OS Optimization" e applica nuovamente il profilo, poi non fare più altri esperimenti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro