DOMANDA Impostare risparmio energetico con alimentatore

matt78

Nuovo Utente
15
2
CPU
i7-10875
HDD
SSD SAMSUNG NVME 970 PLUS 1TB
RAM
32GB
GPU
RTX-2070 MAX Q
Monitor
4K AMOLED SAMSUNG
OS
WINDOWS 10 PRO
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire su Windows 10 come settare il portatile attaccato all'alimentazione, in maniera che utilizzi le stesse impostazioni energetiche di quando va a batteria.
Ho notato ad esempio che quando lancio un gioco e il portatile va a batteria, le ventole sono molto silenziose e raggiungo tranquillamente a risoluzione full HD i 60 fps, mentre se attacco il notebook all'alimentatore, ottengo 144 fps con le ventole a massima velocità.
Sarebbe possibile impostare da Windows o tramite altri programmi (ho anche provato Throttlestop), le stesse impostazioni della modalità a batteria, evitando che il computer imposti automaticamente il profilo delle prestazioni elevate, quando collegato alla corrente?
Grazie in anticipo
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, basta cliccare sul simbolo della batteria nell'area di notifica della barra delle applicazioni e spostare il cursore della barra di scorrimento sulla stessa combinazione che hai quando è con la batteria
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, certo che si può. basta andare su impostazioni, hardware, opzioni risparmio energia, e con i menù di sinistra modificare le impostazioni della modalità con alimentatore collegato uguali a quelle della modalità batteria. anche se in generale se metti tra le 3 modalità predefinite la modalità risparmio energia, dovrebbe funzionare sempre così a prescindere
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Fai i settaggi quando in carica e quando a batteria e sei sicuro.
Tuttavia ricorda che per forza di cose il pc scalda di più mentre è collegato l'alimentatore vuoi perchè carica la batteria vuoi perchè la cpu è completamente libera mentre a batteria potrebbe essere rallentata.
 

matt78

Nuovo Utente
15
2
CPU
i7-10875
HDD
SSD SAMSUNG NVME 970 PLUS 1TB
RAM
32GB
GPU
RTX-2070 MAX Q
Monitor
4K AMOLED SAMSUNG
OS
WINDOWS 10 PRO
Grazie a tutti, ho provato a copiare le impostazioni della batteria per quelle dell'alimentazione, spostando anche il cursore su "Risparmio energia", ma sembra che appena utilizzo l'alimentatore, il notebook bypassa queste impostazioni, facendo subito partire le ventole e scaldando eccessivamente, da cosa potrebbe dipendere secondo voi?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Forse potrebbe esserci un'impostazione nel BIOS, per esempio il mio portatile ha nel BIOS l'impostazione che quando è collegato all'alimentazione va alle massime prestazioni e quando va a batteria invece mette il risparmio energia a prescindere da Windows, quindi ti consiglio di provare a controllare lì.
 

matt78

Nuovo Utente
15
2
CPU
i7-10875
HDD
SSD SAMSUNG NVME 970 PLUS 1TB
RAM
32GB
GPU
RTX-2070 MAX Q
Monitor
4K AMOLED SAMSUNG
OS
WINDOWS 10 PRO
Perdonate il ritardo, ho controllato anche nel BIOS, ma non c'è nessuna impostazione relativa alle prestazioni del pc in base all'alimentazione. Eppure anche con Throttlestop ho impostato il risparmio energetico, ho fatto l'undervolt della CPU e della GPU con Afterburner, ma quelle impostazioni rimangono fisse con l'alimentatore collegato, come se ogni modifica io faccia non influisse per nulla sul notebook
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
pannello di controllo, poi hardware e suoni, poi opzioni risparmio energia. è lo stesso percorso da win 7 a windows 11. nel bios non trovi nulla
 

Allegati

  • energia.jpg
    energia.jpg
    186.1 KB · Visualizzazioni: 36

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili