Impossible entrare nel BIOS

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buonasera a tutti, ho acquistato da 10 giorni un notebook HP col quale non riesco più ad accedere al BIOS. Ciò mi causa un problema abbastanza rilevante in quanto non riesco ad eseguire il boot tramite pen drive per eseguire un'installazione pulita di Windows.
Se può essere di aiuto aggiungo una mia sensazione: sin dal primo giorno il computer si è riavviato più volte aggiornando il BIOS mentre eseguiva gli aggiornamenti di routine tramite Windows Update. Nell'arco di una settimana sarà successo 3/4 volte.
Il problema si manifesta nel seguente modo:
vado nelle opzioni di avvio avanzato e per visualizzarle, come consuetudine su Windows 10 e 11, si riavvia il sistema.
Durante il riavvio, anzichè visualizzare le opzioni di avvio avanzato, il computer recita "installazione di un aggiornamento di sistema"; dopodichè si apre l'interfaccia di aggiornamento del BIOS ma al termine del processo il computer si avvia regolarmente senza visualizzare le opzioni di avvio avanzato. In pratica sono impossibilitato ad accedere all'interfaccia UEFI.
Ho fatto anche un'altra prova: spegnendo il computer premendo il tasto shift e premendo f2 alla successiva accensione viene caricata la modalità di diagnostica UEFI ma non l'interfaccia del BIOS in sè.
Gestione dispositivi visualizzail seguente messaggio:
1638817698497.png
Non mi sno mai imbattuto in un problema simile. Qualcuno di voi sa come posso risolvere?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti, ho acquistato da 10 giorni un notebook HP col quale non riesco più ad accedere al BIOS. Ciò mi causa un problema abbastanza rilevante in quanto non riesco ad eseguire il boot tramite pen drive per eseguire un'installazione pulita di Windows.
Se può essere di aiuto aggiungo una mia sensazione: sin dal primo giorno il computer si è riavviato più volte aggiornando il BIOS mentre eseguiva gli aggiornamenti di routine tramite Windows Update. Nell'arco di una settimana sarà successo 3/4 volte.
Il problema si manifesta nel seguente modo:
vado nelle opzioni di avvio avanzato e per visualizzarle, come consuetudine su Windows 10 e 11, si riavvia il sistema.
Durante il riavvio, anzichè visualizzare le opzioni di avvio avanzato, il computer recita "installazione di un aggiornamento di sistema"; dopodichè si apre l'interfaccia di aggiornamento del BIOS ma al termine del processo il computer si avvia regolarmente senza visualizzare le opzioni di avvio avanzato. In pratica sono impossibilitato ad accedere all'interfaccia UEFI.
Ho fatto anche un'altra prova: spegnendo il computer premendo il tasto shift e premendo f2 alla successiva accensione viene caricata la modalità di diagnostica UEFI ma non l'interfaccia del BIOS in sè.
Gestione dispositivi visualizzail seguente messaggio:
Visualizza allegato 422351
Non mi sno mai imbattuto in un problema simile. Qualcuno di voi sa come posso risolvere?
Che portatile è? Modello esatto
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno, il modello del notebook è: HP 15s-fq0000 Laptop PC (8TH57AV).
Aggiungo che un mio amico ha acquistato lo stesso computer 2 giorni dopo di me e anche a lui compare lo stesso messaggio in gestione dispositivi.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Leggi qua, ci sono gli aggiornamenti per il firmware, mettili , dopo dovresti aver risolto . Ricorda che alcuni portatili hanno il bios limitato cioè o non si entra o si entra solo in alcune voci perché il produttore dice : se il bios funziona , perché cambiarlo ? ( Recentemente proprio qua si parlava di questo fatto per i portatili ) . Il tuo sembra essere più un discorso di firmware , che si aggiorna . Riferisci anche al collega
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho seguito il link ed ho scaricato il BIOS. Mi ha detto che la versione che stao per installare era inferiore a quella gia installata (F1.21 contro F1.22) ma l'ho installata comunque. Purtroppo il problema permane. Non riesco ad accedere in alcun modo all'interfaccia del BIOS... eppure i primi giorni ci riuscivo. Qualcuno ha qualche altra idea??
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per il BIOS no. Intendi gli altri aggiornamenti dei vari componenti?? Quali dovrei fare?
AGGIORNAMENTO: ho provato a spegnere il computer e premere f10 all'accensione e, finlamente, sono riuscito ad entrare nel BIOS. Resta comunque l'avviso di Windows su gestione dispositivi.
Almeno ora posso provare ad eseguire un'installazione pulita di Windows.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
uno a tipo ma mettili tutti, i portatili sono diciamo complessi , non rognosi , al limite come per il bios ti dice che è aggiornato. Perdici tempo ma poi i risultati escono fuori
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sono riuscito ad eseguire un'installazione pulita di Windows 11 tramite pen drive. A sistema pulito, senza alcun driver installato, in gestione dispositivi non compare alcun avviso in merito al firmware. Ora procedo con l'installazione dei driver singolarmente senza lasciar fare a Windows Update.
Adesso però mi sorge una domanda. Ho visto che nel sito di HP i driver per il mio notebook risultano compatibili con Windows 10 mentre la voce per Windows 11 non esiste ancora. Considerando anche che ho notato una certa "spugnosità" nell'utilizzo di Windows 11, sia in questo che in altri computer, mi domandavo se non fosse meglio installare Windows 10 21H1 e passare ad 11 quando sarà più maturo.
Voi cosa mi consigliereste di fare??
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Aspetta assicurati che con Windows 10 ti va tutto liscio, metti i driver come ti ho detto io uno ad uno e se ti esce il punto esclamativo di firmware capisci quale driver non va.Inoltre come vedi non c'è ancora il supporto a windows 11 per il tuo portatile e non è consigliabile mettere Windows 11 sopra Windows 10
 
  • Mi piace
Reazioni: Domi

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si, infatti 11 l'ho installato ex novo. Ma ho seguito il tuo consiglio e sto già preparando la pen drive con Windows 10 tramite Rufus. Installerò la 20H1 e poi installo un driver per volta dal sito dell'HP.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, infatti 11 l'ho installato ex novo. Ma ho seguito il tuo consiglio e sto già preparando la pen drive con Windows 10 tramite Rufus. Installerò la 20H1 e poi installo un driver per volta dal sito dell'HP.
Meglio in questo modo. Quando sul sito hp ci saranno i driver per windows 11 e allora farai l'update

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Domi

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Aggiornamento: il messaggio su gestione dispositivi relativo al firmware si è ripresentato di nuovo anche se sono su Windows 10 21H1. La buoa notizia è che ho trovato la causa del problema: un aggiornamento consigliato di Windows Update dal nome HP Inc. Firmware - 15.22.1.0.
Adesso sorge un altro problema... come faccio a disinstallare questo aggiornamento? Non vedo alcuna voce con cui poterlo fare. Altrimenti mi tocca formattare nuovamente il computer e non installare l'aggiornamento incriminato.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Infatti il rimedio consiste nel non installarlo oppure scaricare ed installare il file cab qui reperibile e ovviare alla cosa:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili