RISOLTO Impossibile visualizzare immagini con visualizzatore foto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

latios 93

Nuovo Utente
60
2
CPU
i7 2700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
GA-Z77X-D3H
HDD
OCZ Vertex 3 120GB - Caviar Green 3TB - Caviar Green 2TB
RAM
Kingston KHX1866C11D3P1K2/8G 2x4GB OC 2133mhz
GPU
MSI 7970 Lightning
Audio
Realtek Integrata
Monitor
Asus 27'
PSU
Corsair GS800 800w
Case
Cooler Master Case Haf 912
OS
Windows 10 / Linux
Buongiorno a tutti :)
Da un paio di mesi avrei un problemino che non riesco a risolvere.
Ogni volta che apro un'immagine di qualsiasi estensione con il visualizzatore foto di windows mi appare un errore, o meglio, non riesco a visualizzarle perché appare:

"Visualizzatore foto di windows: impossibile visualizzare l'immagine. La memoria disponibile nel computer potrebbe essere insufficiente. Chiudere alcuni programmi non attualmente in uso o liberare spazio sul disco rigido, se è quasi pieno, quindi riprovare."

Il sistema ha Windows 8.1 Update 64bit, 8GB di ram(mai satura, vengono utilizzati al massimo 2,5GB) e l'SSD da 120GB ha 40GB liberi. Sicuramente, non è un problema di memoria.

Se non ricordo male, il problema si presentò qualche mese fa, subito dopo aver collegato la TV alla seconda DVI della scheda video. Però non credo che questo c'entri qualcosa.

Per il momento, sto utilizzando NexusImage ma vorrei tornare ad utilizzare il programma standard dato che mi ci trovavo meglio.

Avete consigli? Ho provato anche a disinstallare i driver della scheda video, ma non ho risolto nulla quindi li ho reinstallati. Ho disinstallato vari programmi(installati in quel periodo), credendo che qualcuno di questi andasse in conflitto, ma nada.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Buongiorno a tutti :)
Da un paio di mesi avrei un problemino che non riesco a risolvere.
Ogni volta che apro un'immagine di qualsiasi estensione con il visualizzatore foto di windows mi appare un errore, o meglio, non riesco a visualizzarle perché appare:

"Visualizzatore foto di windows: impossibile visualizzare l'immagine. La memoria disponibile nel computer potrebbe essere insufficiente. Chiudere alcuni programmi non attualmente in uso o liberare spazio sul disco rigido, se è quasi pieno, quindi riprovare."

Il sistema ha Windows 8.1 Update 64bit, 8GB di ram(mai satura, vengono utilizzati al massimo 2,5GB) e l'SSD da 120GB ha 40GB liberi. Sicuramente, non è un problema di memoria.

Se non ricordo male, il problema si presentò qualche mese fa, subito dopo aver collegato la TV alla seconda DVI della scheda video. Però non credo che questo c'entri qualcosa.

Per il momento, sto utilizzando NexusImage ma vorrei tornare ad utilizzare il programma standard dato che mi ci trovavo meglio.

Avete consigli? Ho provato anche a disinstallare i driver della scheda video, ma non ho risolto nulla quindi li ho reinstallati. Ho disinstallato vari programmi(installati in quel periodo), credendo che qualcuno di questi andasse in conflitto, ma nada.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)

Ciao, le cause possono essere molteplici e a volte anche sommarsi.
Visto che hai un ssd ti chiedo se hai tolto il file paping. Se è così rimettilo. Può essere che alcune applicazioni valutino la disponibilità di memoria anche su disco e non solo in ram.
Seconda cosa, hai ragione spesso i driver della vga fanno in modo che si crei un consumo di memoria eccessivo, non liberando la memoria che non gli è più necessaria. Questo problema è detto utilizzo eccessivo di memoria o perdita di memoria.
Dovresti monitorare l'uso di memoria (Aprire Gestione attività facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e quindi scegliendo Avvia Gestione attività -> scegliere la scheda Processi -> per ordinare i programmi in base all'utilizzo di memoria) mentre apri e usi - o tenti di usare il visualizzatore.
Altre cause possono essere l'uso di programmi in background che sottraggono memoria....considera i programmi di avvio e se è il caso esegui un "avvio pulito".
Un ssd da 120 con 40 gb liberi dovrebbe essere ok però controlla - tanto per scrupolo - se la funzione trim del sistema operativo è attiva.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Necroposting sìsìsì...

Posto la soluzione al problema che ho appena avuto, sono arrivato qui goooooglando.

Ecco nel mio caso non è stato necessario cancellare tutti i profili non di Sistema. Sono andato nel tab avanzate e lì ho trovato la prima voce settata con un profilo del cavolo. Ho rimesso la predefinita srgb ed il visualizzatore ha subito ripreso a funzionare.
Sapevatelo.





Moffi chiudi qui...
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
La soluzione è stata scritta nel 2012 quindi come ex moderatore che ha risposto, mi sento in colpa per non aver saputo cosa cercare.
?
Però mi rimangono dei dubbi... e se uno ha dei profili di calibrazione del monitor?
Glieli fai cancellare..
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Eh no appunto, ho scoperto che si può evitare e modificare la prima voce nel Tab Avanzate rimettendo l'impostazione Predefinita sRGB.
Nel mio caso deve averla modificata l'installazione dei driver di una stampante.

popi.PNG
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili