Salve,
attualmente sono con l'offerta Tim Super Mega e l'opzione Max Speed inclusa. Ho sottoscritto il contratto a settembre/ottobre, quando avevano appena completato la copertura.
All'epoca c'era un mini-dslam e l'unica velocità disponibile era la 100 mega. Poco più di un mese fa hanno cambiato l'onu con un recente dslam, ma non ho dato importanza e non mi sono informato subito. Una settimana fa, consultando le tabelle wholesale di Tim ho scoperto che il cabinet a cui sono connesso supporta la 200 mega ma risulta saturo.
Come ulteriore indizio/conferma ho controllato anche la versione attraverso il modem e risulta Broadcom 192.20 quindi mi ritenevo certo del possibile upgrade.
Ho contattato Tim tramite il sito con MyTim e mi hanno risposto che da parte loro non c'era stato nessun miglioramento dell'infrastruttura e quindi non era disponibile la 200 mega.
La cosa puzzava e ho chiamato il 187 per parlare con il settore tecnico, e qui la storia è diversa: a loro risultano i 200 mega esattamente come nelle tabelle wholesale, ma l'operatore non può fare l'upgrade perché l'onu è saturo.
Ora io non sono un tecnico ne un grande esperto, ma online ho sempre trovato informazioni diverse in tal merito, se il dslam supporta già la 200 mega il passaggio dovrebbe essere un semplice switch da remoto per passare dal profilo 17a al 35b.
L'unica cosa che mi viene in mente per uno switch fisico è che nell'onu siano presenti schede distinte alcune solo per l'allacciamento 100 mega e altre anche per i 200, è possibile?
Chiedo perché sembra strano visto che hanno cambiato l'intero l'onu recentemente, e non so nemmeno se da remoto l'operatore possa vedere effettivamente questa differenza.
Vorrei capire se devo aspettare un desaturamento, oppure se trovando un operatore più competente il problema si risolve in 5 minuti.
Per informazione: la distanza dall'onu dovrebbe essere sotto i 300 metri e il modem è compatibile con il profilo 35b, quindi da parte mia non ci sono problemi.
attualmente sono con l'offerta Tim Super Mega e l'opzione Max Speed inclusa. Ho sottoscritto il contratto a settembre/ottobre, quando avevano appena completato la copertura.
All'epoca c'era un mini-dslam e l'unica velocità disponibile era la 100 mega. Poco più di un mese fa hanno cambiato l'onu con un recente dslam, ma non ho dato importanza e non mi sono informato subito. Una settimana fa, consultando le tabelle wholesale di Tim ho scoperto che il cabinet a cui sono connesso supporta la 200 mega ma risulta saturo.
Come ulteriore indizio/conferma ho controllato anche la versione attraverso il modem e risulta Broadcom 192.20 quindi mi ritenevo certo del possibile upgrade.
Ho contattato Tim tramite il sito con MyTim e mi hanno risposto che da parte loro non c'era stato nessun miglioramento dell'infrastruttura e quindi non era disponibile la 200 mega.
La cosa puzzava e ho chiamato il 187 per parlare con il settore tecnico, e qui la storia è diversa: a loro risultano i 200 mega esattamente come nelle tabelle wholesale, ma l'operatore non può fare l'upgrade perché l'onu è saturo.
Ora io non sono un tecnico ne un grande esperto, ma online ho sempre trovato informazioni diverse in tal merito, se il dslam supporta già la 200 mega il passaggio dovrebbe essere un semplice switch da remoto per passare dal profilo 17a al 35b.
L'unica cosa che mi viene in mente per uno switch fisico è che nell'onu siano presenti schede distinte alcune solo per l'allacciamento 100 mega e altre anche per i 200, è possibile?
Chiedo perché sembra strano visto che hanno cambiato l'intero l'onu recentemente, e non so nemmeno se da remoto l'operatore possa vedere effettivamente questa differenza.
Vorrei capire se devo aspettare un desaturamento, oppure se trovando un operatore più competente il problema si risolve in 5 minuti.
Per informazione: la distanza dall'onu dovrebbe essere sotto i 300 metri e il modem è compatibile con il profilo 35b, quindi da parte mia non ci sono problemi.